13 aprile 2015

Muffin ripieni di cioccolato


I muffin sono dei tipici dolcetti appartenenti alla tradizione anglosassone che negli ultimi anni sono divenuti sempre più famosi anche in Italia.
Io non sono molto brava con i dolci ma i muffin sono così facili da fare che possono riuscire facilmente a chiunque, inoltre pensare che non si devono utilizzare neppure le fruste e che si sporca pochissimo la cucina potrebbe essere un buon incentivo :D 
Sono dei dolcetti estramemente versatili perchè si possono farcire con cioccolata come in questo caso, o con frutta secca, o con marmellata, si possono persino arricchire per farli diventare cupcakes!
Avevo in mente qualcosa di buono per la colazione, qualcosa di gustoso ma che non appesantisse, da mangiarsi con una bella tazza di caffèlatte fumante...

Ricetta Muffin con cuore di cioccolato
Tessuti WALD

Così ho pensato ai muffin più classici in assoluto quelli alla vaniglia ed ho scelto di arricchirli con una crema di nocciole.
La crema di nocciole di solito la faccio io in casa seguendo questa ricetta oppure un'altra per una crema gianduia buonissima che ancora non ho pubblicato, ma che vedrete presto, tuttavia questa volta non avendo ne la voglia ne il tempo di prepararla mi sono messa alla ricerca di una crema di nocciole commerciale che non contenesse solo schifezze come olio di palma e grandi quantità di zuccheri: l'ho trovata, è fantastica ed è la crema di nocciole Novi, costa un po' di più ma ne vale assolutamente la pena.

Muffin con ripieno

Quindi questi muffin nascono con l'intento di praprare qualcosa per la prima colazione ma possono ben essere preparati per merenda, sono talmente facili da fare che potreste anche farvi aiutare dai vostri bambini che si divertiranno un mondo.
Ingredienti per 8 muffin
200 gr di farina 00
90 gr di burro
125 ml di latte
1 cucchiaino di bicarbonato
7 cucchiaini di crema alle nocciole*
1 uovo - di gallina allevata a terra codice 0 mi raccomando!-
100 gr di zucchero

Procedimento:
  • Con una frusta (non elettrica) sbattete leggermente l'uovo con lo zucchero, 
  • Sciogliete il burro ed unitelo mescolando al composto, aggiungete anche il latte ed amalgamate velocemente.
  • Adesso non vi resta che aggiungere la farina ed il bicarbonato al composto e mescolare per ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  • Prendete i pirottini per muffin o lo stampo in silicone come ho io (multiporzione Pavonidea) e mettete sulla base un cucchiaio di impasto, poi al centro aggiungete un cucchiaino di crema di nocciole e sopra un altro cucchiaio di impasto a coprire la cioccolata.
  • Infornate a 170°C per 10-13 minuti, sfornate, fate freddare e servite
Note personali:
* La crema di nocciole di solito la faccio in casa, quando non ho tempo, comq in questo caso, uso una crema che si trova in commercio: è la crema della Novi, uso questa perchè non contiene olio di palma.
- Potete anche mettere un cubetto di cioccolata in tavoletta al posto del cucchiaino di crema di nocciole.
- Potete aromatizzare l'impasto esterno con la vaniglia, magari evitate di utilizzare la vanillina.

Ricetta dei muffin con ripieno di cioccolato


Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

Lettori fissi

Instagram