10 giugno 2015

Arista di maiale ai funghi

L'arista di maiale è un taglio di carne saporito, magro, molto versatile ed anche abbastanza economico.
E' facile da cuocere, l'unico accorgimento da seguire è quello di non far asciugare troppo i succhi della carne tramite la cottura o diventarà stoppacciosa.
Cuocere l'arista a a fettine però è davvero facile ed aggiungendo qualche semplice ingrediente, come in questo caso i funghi, otterrete un piatto perfetto non soltanto per una cena in famiglia ma anche con gli amici.


Porcellane - Posateria - Tessuti WALD

Come vi dicevo il prezzo è davvero basso, basta considerare che non circa 8 euro si compra un kg di arista e che con 2 euro circa si compra una vaschetta di champignon, per un totale di 10 euro per circa 6-7 persone, ovvero circa 1,50 € a testa.


Gli ingredienti quindi sono pochi ma devono essere di qualità, ovviamente ho utilizzato i champignon perchè è un tipo di fungo che adoro ma nessuno vieta che possano essere utilizzati funghi diversi, persino porcini, purchè siano freschi.
I funghi secchi fatti rinvenire in acqua potrebbero anche essere utilizzati ma secondo me non sono ideali per questo genere di ricetta, al massimo se proprio li volete utilizzare fatelo in aggiunta a quelli freschi.
Ingredienti per 4 persone
4 fette di arista di circa 130 gr l'una
1\4 di cipolla bionda
sale per arrosti
prezzemolo fresco tritato
circa 10 funghi champignon
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1\2 bicchiere di vino bianco

Procedimento:
  •  Condite le fettine di arista con il sale per arrosti e mettetele da parte;
  • Tagliate i funghi in fette spesse e metteteli da parte;
  • In un'ampia padella mettete il trito di cipolla con l'olioe  fate appassire a fuoco bassissimo fino a che la cipolla non sarà diventata trasparente;
  • Quando la cipolla è pronta aggiungete i champignon, una tazzina di acqua e chiudete con il coperchio, fateli cuocere così per 7-8 minuti poi metteteli da parte.
  • Sulla stessa padella mettete le fettine di carne condite in precedenza efatele cuocere in entrambi i lati, quando saranno quasi pronte sfumate con il vino bianco e fate evaporare
  • Una volta evaporato aggiungete di nuovo i funghi e terminate la cottura con il coperchio a fuoco basso affinchè si insaporiscano.
  • Servite le fettine di carne ben calde con il prezzemolo a guarnire ed i funghi accanto
Note personali:
- Se desiderate aggiungere anche i funghi essiccati fateli rinvenire in acqua tiepida per circa 30 minuti prima di utilizzarli, poi strizzateli, tritateli ed aggiungeteli al momento di sfumare con il vino bianco.







Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

  1. l'arista è uno dei miei tagli di carne preferita, mi segno la ricetta, ha un aspetto molto invitante ! Buon we, un bacione

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram