12 giugno 2015

Pollo grigliato alla Texana


Il pollo grigliato è una ricetta che unisce davvero quasi tutto il mondo, tuttavia le spezie utilizzate per condirlo variano di paese in paese.
La possibilità di utilizzare un mix di erbe aromatiche texano mi ha fatto subito pensare ad un piatto di carne, le costoline di maiale, o le alette di pollo così famose negli u.s.a. le ho scartate perchè avevo in mente qualcosa di fresco, veloce, facile, così nasce l'idea del pollo grigliato alla texana.

pollo grigliato alla texana

Questa è una ricetta anche ideale per chi segue un regime dietetico ipocalorico dato che ho ben pensato di aggiungere un filo di olio a crudo successivamente alla cottura (che potrebbe anche benissimo essere addirittura omesso!) quindi può soddisfare davvero tutti i palati.

Ricetta del pollo alla texana

Ho scelto un insalata verde per accompagnare la carne ma ammetto che le papate arrosto sarebbero state davvero l'ideale, comunque, qualsiasi sia il contorno che scegliate, credetemi che questo piatto sarà soddisfacente sia per grandi che per piccini!
Ingredienti per 4 persone
500 gr di petto di pollo a fettine
mix di erbe texano* Sartori
peperoncino in polvere
un filo di olio extravergine di oliva

Procedimento:
  • Prendete il petto di pollo e conditelo con il mix di spezie ed il peperoncino e fatelo riposare per almeno un oretta;
  • Arroventite una piastra ed adagiatevi le fettine di petto di pollo sopra, facendole cuocere per 5 minuti per lato fino a che non si evidenzino le strisce della griglia sulla carne
    Pollo alla texana sulla piastra
    Piastra Illa
  • Quando il pollo è pronto salatelo e conditelo con un filo di olio extravergine di oliva e servitelo su di un letto di insalata come contorno.
Note personali:
- Io ho scelto di condirlo con un filo di olio evo dopo la cottura, ma è possibile aggiungere l'olio durante la marinatura.
- Il mix di spezie texano contiene: Alloro, Basilico, Timo, Prezzemolo, Peperoncino, Santoreggia.


Ti potrebbe interessare anche:

2 Commenti

  1. Ormai il petto di pollo per me si accompagna sempre a un mix di aromatiche, gli danno sicuramente una marcia in più!
    V.

    RispondiElimina
  2. Ciao Erica il pollo è la mia carne bianca preferita. questo piatto è l'ideale per l'estate. Mi puoi trovare su granpumagoloso.blogspot.com Sinceri complimenti per il tuo blog. Sono anche su g+. A presto Giovanni

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram