31 maggio 2017

Pasta con crema di asparagi e fiocchi di feta

Cari amici oggi approfitto di questa ricetta per parlarvi di un piccolo trucchetto che utilizzo per creare condimenti per la pasta davvero light ma gustosissimi per avere un alternativa alla solita pasta al pomodoro.
Il segreto è sfruttare le verdure: lessarle , o meglio cuocerle al vapore, fino a renderle morbide per poi frullarle ed ottenere così una crema saporita per condire la pasta.


Oggi ho utilizzato un prodotto di stagione che il mio orto ci regala in gran quantità: gli asparagi, ma potete ben decidere di utilizzare qualsiasi vegetale: broccoletti, zucchine, persino melanzane (che vi consiglio assolutamente!), peperoni e così via.



Ho poi deciso di non utilizzare i 5 gr di parmigiano che la mia dieta mi concede in favore di 15 gr di feta greca sbriciolata che ha reso il piatto (a parità di calorie) molto più gustoso.
La semplicità è un valore che troppo spesso si dimentica ma che meriterebbe un posto d'onore, specialmente in cucina!



Ingredienti per 1 persona*
100 gr di asparagi
80 gr di pasta
15 gr di feta greca
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
sale qb

Procedimento:
  • Tagliate gli asparagi a pezzi e poi lessateli in abbondante acqua salata, abbiate cura di mettere da parte qualche punta appena scottata in modo da poterla utilizzare per decorare il piatto.
  • Quando saranno ben teneri scolateli e frullateli aggiungendo un pizzico di sale ed il cucchiaino di olio: avete ottenuto la vostra crema.
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, quando è pronta scolatela e conditela con la crema di asparagi.
  • Una volta servita guarnite con i fiocchi di feta
Note personali:
* Le quantità si riferiscono a chi segue un regime dietetico ipocalorico, pesate la pasta in base alle vostre esigenze.

dsg
dgfsg


Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Instagram