12 giugno 2017

Pizzetta di carne

Bentornati cari amici, oggi di nuovo una ricetta super light ma davvero gustosa.
Una pizzetta realizzata con la base di macinato e con yogurt al posto della mozzarella.
Lo yogurt potrà apparire strano, ma vi dirò che mi ha notevolmente sopreso.
Quindi, se avete voglia di qualcosa di sfizioso ma allo stesso tempo leggero e che si prepara con pochissimi ingredienti ed in poco tempo... siete nella ricetta giusta!


Il macinato che ho utilizzato è di manzo ma nessuno vieta di utilizzare anche altri tipi di animale come pollo, tacchino, coniglio, maiale magro etc.
Inoltre siccome la base è un impasto potrete arricchirla con ciò che più vi piace come spezie o verdure grattugiate come ho fatto io!



Ingredienti per 1 persona*
macinato di manzo circa 150 gr
1 zucchina piccola
passata di pomodoro
1 cucchiaino di olio d'oliva
sale, pepe ed origano qb per condire la salsa
4 cucchiai di yogurt

Procedimento:
  • Grattugiate la zucchina finemente poi unitela alla carne, salate ed aggiungete noce moscata se gradite poi impastate bene il composto.
  • Date al composto la forma di una grande pizza da piatto, oppure come ho fatto io dividetelo in più parti e realizzate più pizzette (ne verranno circa 5 come quella in foto)
  • Posizionate la carne in padella antiaderente per due minuti per lato poi condite con la passata e lo yogurt per dare proprio l'aspetto di una pizza.
  • Se preferite la cottura in forno: posizionate la base su carta forno ed condite subitio con la passata di pomodoro, fate cuocere a 180°C per circa 25 minuti, poi, una volta pronta, fatela intiepidire ed aggiungete lo yogurt.
Note personali:
* le dosi sono indicate per una persona che segue un regime dietetico ipocalorico.
Un consiglio in più: quando comprate il macinato non prendete mai quello pronto perchè c'è sempre una percentuale di parte grassa. Chiedete al vostro macellaio di fiducia di macinarvi un pezzo di secondo taglio così sarete sicure che sia macinato magro.


Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

Lettori fissi

Instagram