11 agosto 2017

Insalata di farro con asparagi e ricotta salata

Cari amici anche oggi una ricetta light ideale per mantenersi in forma, anche per chi segue una dieta ipocalorica ma anche per tutti gli altri! 
E' tempo di asparagi quindi ho deciso di utilizzarli per arricchire la mia insalata di farro.
Gli asparagi sono un vegetale davvero nutriente ed ha anche proprietà depurative per l'organismo.



Siccome sono a dieta e devo seguire un regime dietetico ipocalorico ho sostituito la mozzarella, che in questo piatto sarebbe stata benissimo, con la ricotta salata.
La ricottta salata ha molte meno calorie ed il gusto non ne risente affatto, tenete comunque presente che è un formaggio molto salato, quindi se dovete tenere sotto controllo il consumo di sale non è molto indicata.


La ricetta è davvero semplice e si presta a mille personalizzazioni. Potete ad esempio sostituire la ricotta con un formaggio, o sostituire gli asparagi con altro vegetale, o potete anche utilizzare altro cereale al posto del farro...

Ingredienti per 1 persona*:
80 gr di farro
60 gr di asparagi verdi
15 gr di ricotta salata
1 cucchiaino di olio

Procedimento:
  • Taglia gli asparagi a fettine e salatali in padella antiaderente senza aggiungere grassi. Se non li ami croccanti aggiungi un po' di acqua e fai lessare, poi scolali e mettili da parte.
  • Taglia la ricotta salata a piccoli cubettini e metti da parte
  • Lessa il farro in acqua bollente salata per circa 30 minuti.
  • A cottura ultimata aggiungi gli asparagi e la ricotta salata, condisci con l'olio e regola di sale.
Note personali:
- Se non siete a dieta potete anche sostituire la ricotta salata con la mozzarella o altro formaggio a vostra disposizione ed aumentare le dosi.
* Le dosi si riferiscono ad un'alimentazione ipocalorico da circa 1300 Kcal al giorno, adatta a chi ha uno stile di vita sedentario.


Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Instagram