19 dicembre 2017

spaghetti di zucchine ai gamberetti - piatto super light!

Oggi vi presento un piatto sano e colorato, composto da spaghetti preparati esclusivamente con vegetali.
I vegetali più adatti a questo tipo di preparazione sono quelli di forma lunga e rotondeggiante come le zucchine o le carote.
Si tratta di un piatto furbissimo per chi deve seguire un'alimentazione low carb, perchè da la sensazione di mangiare un primo piatto mentre in realtà stiamo soltanto mangiando un secondo con contorno!


Devo essere sincera, mi aspettavo che gli spaghetti fatti con le zucchine risultassero morbidi, che non tenessero bene la forma... insomma che non avesasero una consistenza soddisfacente al palato.
Invece mi sbagliavo, la cottura è veloce e sono direttamente salatati in padella con il condimento, quindi cuociono con la propria acqua di cottura in pochissimi minuti.
Il trucco è proprio questo: non aggiungere liquidi in cottura e cotture molto veloci.



Per preparare gli spaghetti di verdure occorre anche un utensile apposito: lo spiralizer. io l'ho comprato qualche tempo fa al lidl, ma se controllate su mazon ne trovate di ogni tipologia, da quelli manuali a quelli elettrici con ho anche io.


Ingredienti per 2 persone
2 zucchine medio grandi
1\4 di cipolla
200 gr di code di gambero
sale e pepe qb
1 cucchiaio di olio evo

Procedimento:
  • In una padella dai bordi alti e sufficientemente grande a contenere anche gli spaghetti di zucchine mettete la cipolla sminuzzata finemente.
  • Fatela appassire un minuto senza aggiungere grassi poi aggiungete le code di gambero: potete lasciarle intere o farle a cubetti come ho fatto io.
  • Mentre le code di gambero prendono colore create gli spaghetti con le zucchine.
  • Aggiungete gli spaghetti in padella, aggiustate di sale e di pepe e fate slatare per due minuti a fuoco vivace.
  • Quando la cottura è ultimata aggiungete l'olio a crudo e servite.
Note personali:
- I gamberi possono essere sostituiti con qualsiasi proteina a vostra scelta sia di carne che di pesce ma anche formaggi.




Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Instagram