12 maggio 2018

Healthy Appetizer - Aperitivo con gusto ma poche Kcal!

Cari amici buon Sabato, la ricetta che vi presento oggi è davvero di una semplicità estrema: crostini con quenelle di quark magro, piccadilly e cetriolo.
Adoro gli aperitivi, sono la mia grande passione.
Sarà perchè adoro spiluzzicare in compagnia, sarà perchè amo bere un bicchiere di vino ogni tanto, sarà perchè è un momento in cui stacco dai pensieri stressanti.
Tuttavia non si può certo dire che l'aperitivo sia un momento salutare: le tartine sono quasi sempre farcite con salse grasse, le patatine sono fritte, le arachidi sono ipercaloriche e salate, gli alcolici non sono così salutari...


Sia chiaro, nonostante tutto, continuo a soddisfare la mia voglia di aperitivo almeno una volta a settimana ma sto cercando un modo per rendere questo momento un po' più sano.
Quindi, via con la sperimentazione da healthy appetizer!
Inizio con queste tartine.
Realizzarle è semplicissimo: 
affettate del buon pane integrale, magari con i semi, oppure multicereale. Va benissimo anche pane di farro o il classico pane integrale.
Aggiungete sopra una quenelle di quark magro (ndr. sotto maggiori info sul quark) ed accanto una fettina di pomodorino ed un triangolo di cetriolo.
Condite con un filo di olio extravegine di oliva, un pizzico di sale ed origano essiccato oppure erbe aromatiche fresche.
Il gioco è fatto!
Potreste servirli con un estratto di frutta e verdura o con un infuso fresco o  con acqua aromatizzata.
Per chi non conoscesse il quark: si tratta di un formaggio spalmabile della stessa consistenza del philadelphia. A differenza di quest'ultimo però non contiene grassi, per questo ha anche un sapore leggermente più acidulo. Io lo condisco con un cucchiaino di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale ed è una salsa ideale per sostituire la maionese o per farcire panini.
Ottimo anche servito con gambi di sedano e carote crude come salsa per pinzimonio!
Ha inoltre il vantaggio di avere una elevata concentrazione di proteine, e per me che non riesco mai a raggiungere i gr giornalieri di proteine è davvero un alimento utile.
Sono riuscita a trovarlo soltanto al Lidl.



Ti potrebbe interessare anche:

6 Commenti

  1. Buonissime.... Anch'io amo gli aperitivi e piluccare in compagnia!!!
    Buona domenica :)
    Flora

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro gli aperitivi solo che finisco per mangiare un sacco di roba

    RispondiElimina
  3. Anch'io adoro gli aperitivi e mi piace preparare stuzzichini sempre diversi, questa tua idea è molto invitante oltre che poco calorica ;-)
    da provare subito!!!!

    RispondiElimina
  4. Idea davvero golosissima che nella giusta dose può diventare anche una cena veloce ed alternativa ^_^
    Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram