3 settembre 2018

Pasta con crema di melanzane - Ricetta light

Cari amici la ricetta che vi presento oggi è davvero semplice ma di grandissimo gusto: pasta con crema di melanzane.
La crema di melanzane è un condimento per la pasta che uso spesso in estate perchè è fresca, golosa e leggera.
Utilizzare le verdure per creare delle creme è un trucco che uso spesso perchè permette di avere molti tipi di condimenti light per poter variare la dieta giornaliera.


In particolare, la crema di melanzane è ottima anche per chi non ama la consistenza della melanzana perchè la si riduce in una crema vellutata.
Vedrete che anche chi non ne ama particolarmente il sapore ne rimarrà colpito!


La ricetta è semplice e si addice perfettamente a chi segue un regime dietetico ipocalorico ma è ottima davvero per tutti.
Inoltre la crema di melanzane è anche un ottimo condimento da utilizzare per farcire tartine o da servire in un aperitivo!


Ingredienti per 2 persone
160 gr di pasta 
1 melanzana di medie dimensioni
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di parmigiano 
prezzemolo tritato qb
sale, pepe e noce moscata

Procedimento:
  • Portate a bollore abbondante acqua poi versate la melanzana fatta cubetti grossolani e portatela a cottura, dovrà risultare morbida.
  • Quando la melanzana è cotta scolatela, ancora sullo scolapasta premete la polpa con il dorso di un cucchiaio per far fuoriuscire l'eccesso di acqua.
  • Mettete la polpa di melanzana, l'olio, il parmigiano ed il prezzemolo nel mixer ed azionate per qualche secondo fino ad ottenere una crema.
  • Aggiustate di sale e pepe ed aggiungete un pizzico di noce moscata, la crema è pronta.
  • Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, quando è cotta scolatela e conditela con la crema di melanzane.
Note personali:
- Per rendere il vostro piatto più goloso potete guarnire con piccoli cubetti di melanzana cotti senza grassi in padella antiaderente, oppure aggiungere scaglie grossolane di ricotta salata.
- Se lo gradite e non lo trovate indigesto potete aggiungere alla crema un piccolissimo pezzettino di aglio, mi raccomando non esagerate o rischiate di sovrastare tutti gli altri sapori.


Ti potrebbe interessare anche:

5 Commenti

Lettori fissi

Instagram