5 giugno 2019

TUTTO sulle Radici del prezzemolo

Cari amici, oggi vorrei parlarvi di un ortaggio dimenticato: la radice di prezzemolo
Quando sono in viaggio adoro passeggiare per i mercati: spezie, frutta e verdura, pesce e carne... al mercato si osservano le donne fare la spesa, si vive un'atmosfera autentica.
In uno dei miei ultimi viaggi on the road ho toccato 5 capitali europee in una settimana: Vienna, Bratislava, Budapest, Zagabria, Lubliana ed in ognuna di esse ho assaggiato il piatto più famoso della cucina dell'est: il gulash
Proprio  nella versione di gulash Ungherese - che si sostanzia in una zuppa abbastanza liquida- ho conosciuto la radice di prezzemolo. 
Così me ne sono innamorata e quando, nel mercato di Zagabria, ne ho trovate... non ho esitato e le ho comprate.
Un tempo questa radice era molto diffusa in europa, poi se ne sono perse le tracce ed attualmente è molto consumata, appunto, soltanto in alcuni paesi dell'Est Europa.




Tutti conosciamo il prezzemolo, una delle più famose erbe aromatiche, è anche una delle più utilizzate dagli italiani.
Sono ormai note sia la versione classica che quella con foglia riccia ma ancora le radici rimangono alla maggioranza del tutto sconosciute.
Le radici di prezzemolo, detto anche prezzemolo di Hamberg derivano da una particolare tipologia di prezzemolo: il Petroselinum crispum varietà tuberosum, quindi non le troverete sotto alla classica pianta che tutti conosciamo.
Una buona notizia è che sono facilmente coltivabili anche con il nostro clima, quindi potrebbe essere un ortaggio che facilmente potrebbe tornare in auge.
Per questo motivo, ma soprattutto perchè sono buonissime e salutari, ho deciso di piantarle nel mio orto, i semi si trovano facilmente on line.


Come sono fatte le radici di prezzemolo?
Come vedete dalle foto le radici di prezzemolo assomigliano moltissimo alle carote dalle quali si differenziano sia per colore che per una dimensione maggiore.
Si tratta di un ortaggio invernale che si può trovare nei mercati dei contadini, a partire da ottobre. Viene raccolto quando le radici sono tra 12 e 18 cm di lunghezza.
Come riconoscere quando le radici di prezzemolo sono fresche?
Purtroppo non essendo un ortaggio coltivato in Italia, la radice di prezzemolo, quand'anche voi riusciste a trovarla al mercato o al super non sarà molto fresca.
E' necessario valutare bene il grado di freschezza, se hanno le foglie saranno perfette. 
Le radici devono essere belle turgide ed avere un bel colore tendente al bianco panna, se volgono al marroncino - avana e sono avvizzite lasciate perdere. 

Che sapore hanno le radici di prezzemolo?
Le radici di prezzemolo  hanno una consistenza più carnosa, sono molto simili alla pastinaca ma nel sapore ricordano tantissimo il sedano rapa, ma più delicato.

Come si cucinano le radici di prezzemolo?
La radice di prezzemolo può essere consumata cruda aggiunta alle insalate o come cruditè in pinzimonio, può essere grattugiata o tagliata a cubetti.
E' ottima anche cotta, quindi largo alla fantasia: fritta, bollita, trifolata, in purè...
Credetemi, ne sono davvero rimasta colpita.

Come posso sostituire la radice di prezzemolo in una ricetta?
Purtroppo le radici di prezzemolo non sono facilmente reperibili in Italia, proprio per questo troverete raramente ricette che le prevedono tra gli ingredienti.
Tuttavia, se volete tentare di preparare qualche ricetta tradizionale dell'Est d'Europa come il gulash o il Waterzooi delle Fiandre questo è un ingrediente che non può mancare.
Vi suggerisco di sostituirla con il sedano rapa: l' ortaggio che più si avvicina per gusto e consistenza alle radici di prezzemolo.

Proprietà delle radici di prezzemolo:
Le radici del prezzemolo sono ricche di potassio,il quale conferisce loro proprietà diuretiche e regolatrici della pressione.
Le sue proprietà diuretiche lo rendono un ottimo alleato naturale anche contro la ritenzione idirica.
E' inoltre una radiche con bassissimo indice glicemico e ricca di sali minerali e vitamine: per assimilarli al meglio è consigliato anche il consumo da cruda.

A presto con le mie ricette!



Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Instagram