10 ottobre 2019

Sciroppo di mele cotogne

Cari amici, oggi vi racconto come preparare lo sciroppo di mele cotogne.
Le mele cotogne sono un frutto antichissimo, noto persino ai popoli mesopotamici, nato in medioriente e diffuso anche in Europa venne utilizzato anche dai romani per la preparazione di ricette dolci e salate.
La mela cotogna è il mio frutto preferito in assoluto, ha il fascicono del frutto antico, dimenticato.
Il suo sapore è tendente all'aspro, ha un gusto allappante e la consistenza è particolarmente tenace, per questo si consuma quasi esclsuivamente cotta.
Dopo la marmellata di mele cotogne, la cotognata e la conserva di mele cotogne sciroppate proseguono le mie ricette con questo meraviglioso ingrediente.


Oggi vi racconto come preparo lo sciroppo di mele cotogne, uno sciroppo dolce, dal retrogusto leggermente acidulo, dal profumo intenso di mela cotogna.
Questo sciroppo è ideale per farcire dolci, guarinire gelati e semifreddi o per creare drink autunnali!


Il colore dello sciroppo varia in base al grado di maturazione del frutto ed alla tipologia dello stesso, il gusto tuttavia è inalterato, rimane sempre lo stesso, indipendentemente dal colore.
Avrei preferito uno sciroppo rosso, dal colore intenso, di quel rosso rubino che solo la magia della mela cotogna sa dare, ma purtroppo è rimasto chiaro.
I prossimi anni lo preparerò di nuovo, chissà che non sia più fortunata!

Come preparare lo sciroppo di mele cotogne
Portate a bollore 2 litri di acqua e 900 gr di zucchero.
Aggiungete 1,5 kg di mele cotogne già mondate e fate sobbollire a fuoco dolce per 1 ora circa aggiungendo un po' di acqua se in cottura tende ad evaporare troppo.
A cottura ultimata fate riposare le mele cotogne nello sciroppo fino a che non siano completamente fredde, poi metete la pentola in frigo e lasciate riposare per due o tre giorni.
Assaggiate lo sciroppo e quando vi aggrada filtratelo ed imbottigliatelo.
Io lo conservo in frigo chiuso in una bottiglia di vetro.




Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Instagram