15 maggio 2020

Crostoni toscani al cinghiale

Cari amici oggi voglio parlavi di una ricetta nata un po' per caso qualche tempo fa: i crostoni toscani al cinghiale.
Alla vista questi crostoni,  ricordano moltissimo i crostini toscani di fegatini di pollo, ma qui al posto delle interiora del pollo si utilizza carne di selvaggina: in particolare il cinghiale.
Questa ricetta è anche un po' più ricca di spezie per mitigare l'odore della carne di selvaggina ed è davvero ottima per stupire parenti ed amici nelle cene rustiche.
L'impasto è facilissimo da realizzare, occorre soltanto seguire qualche piccola accortezza di cui vi parlo nella ricetta qui sotto.
Questi crostoni a differenza di quelli tradizionali non contengono interiora del pollo, pertanto sono graditi anche da chi non ama il fegato.


Credetemi se vi dico che farete un grandissimo figurone con questi crostoni perchè sono un modo di cucinare il cinghiale  davvero inusuale, ma che funziona alla grande.
L'intento era quello di preparare un ragù bianco di cinghiale ma poi ci siamo accorti che la carne tendeva a risultare troppo stoppacciosa, passato il tutto con il macina carne (non il mixer mi raccomando!) il risultato è stato questo impasto e l'associazione con i crostoni è stata immediata.
Insomma da un ragù venuto male è nata questa ricetta che non lasceremo più!


Ovviamente se avete altre tipologie di carne di selvaggina le potete ben utilizzare quindi ben venga, se avete carne di cervo o di lepre, persino di fagiano.
L'importante è che abbiate estrema cura di rimuovere ogni parte di osso che possa essere presente.
Sulla marinatura della carne devo dire che io non amo farla, purtroppo la marinatura va ad intaccare quello che è il sapore alterandolo ed io non la sopporto, quindi se ho carni di esemplari abbastanza giovani tendo ad evitarla (per maggiori info legggi le note).

Ingredienti per 600 gr
2 carote
1 costola di sedano
1 cipolla
trito di prezzemolo
2 salsiccie di maiale
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino rosso toscano
150 gr di macinato di vitella
350 gr di carne di cinghiale* a piccoli pezzi
pane toscano (non salato)
spezie ed erbe:
1 pizzico di cannella
1 pizzico di noce moscata
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
4 chiodi garofano
6/7 bacche di ginepro


Procedimento:
  • Fate un battuto con le carote, il sedano, l'aglio, il prezzemolo e la cipolla, non utilizzate robot da cucina se potete utilizzate una mezzaluna perchè il risultato sarà di gran lunga migliore.
  • Soffriggete il battuto in un filo di olio evo, quando le verdure saranno appassite aggiungete le carni, le spezie e le erbe aromatiche cercando di amalgamare con la forchetta.
  • Fate cuocere a fuoco vivo fino a che la carne non ha prodotto i propri succhi e non saranno evaporati: dovete sentir soffriggere la carne e quando questa inizierà a prendere colore sfumate con il vino  e portate a cottura a fuoco molto basso e con coperchio aggiungendo acqua all'occorrenza(sarebbe meglio utilizzare pentole di coccio).
  • Una volta che le carni saranno ben cotte fate freddare.
  • Trascorsa circa un'ora prendete e passate il composto di carne cotta con il macina carne (MI RACCOMANDO: non nel mixer o la consistenza non sarà quella giusta!)
  • Una volta macinata  rimettetela nella pentola di cottura e aggiungete 1/2 bicchiere di brodo e regolate di sale. A questo punto l'impasto è pronto.
  • Adesso non vi resta che preparare il crostone adagiando un po' di impasto su di una fetta di fane sciapo toscano leggermente tostato.
Note personali:
* La carne di cinghiale più adatta a questa ricetta è quella di cinghiali abbastanza giovani e con carne non troppo odorosa, altrimenti sarà necessaria una piccola preventiva marinatura in acqua, vino bianco ed odori (sedano, carota, cipolla). Il tempo dipende dalla quantità di carne e dalla grandezza del pezzo, se a piccoli pezzettini un ora può bastare. La marinata dopo andrà gettata.
- Potete utilizzare anche un altro tipo di carne di cacciagione se ne avete.
- E' POSSIBILE CONSERVARE  in un contenitore a chiusura ermetica in freezer.

Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

  1. Tu vuoi farmi svenire!!!!! questi sono i crostini che più amo.. con quella carne mamma mia!!!! a colazione li voglio! Un abbraccio e buon w.e. :-*

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram