24 maggio 2010

sfogliatine alla mela..meglio del bar!

Certe volte guardo cotto e mangiato, ed è proprio li che ho preso questa ricetta!
mi è sempre rimasta in mente... perchè molto veloce e dall'aspetto quelle sfogliatine alle mele erano davvero troppo invitanti ;)


Vi assicuro che la mattina appena svegli non potreste ricevere una coccola migliore... non vi dovete neppure preoccupare di svegliarvi prima perchè nel tempo che preparate il caffè son pronte ;)
Io ho semplicemente preso un rotolo di pasta sfoglia (ebbene si! quella già pronta :) ) l'ho tagliata a quadrettini; ho tagliato delle fettine abbastanza sottili di mela e le ho sistemate sopra, ho foderato la teglia con carta da forno ed ho sistemato le sfogliatine nella teglia.
Sparso un pò di zucchero sopra ed infornato a 140°C per circa 10 minuti!
Ed eccole pronte ;) le potete magiare sia calse che fredde.. ma secondo me fredde son molto meglio :)
Per ottenere l'effetto del bar basta che ricoprate il quadretto con la mela con altra pastasfoglia, facciate dei tagli orizzontali e spennellate con uovo... ma sapete una cosa? la mia versione "a metà" è molto più leggera e gustosa secondo me ;)

Ti potrebbe interessare anche:

11 Commenti

  1. che buone!!!E sono anche molto carine!!!

    RispondiElimina
  2. si penso proprio che siano migliori di quelle del bar.brava a provarci

    RispondiElimina
  3. @ vaniglia: eh.. le mele... buone in ogni modo :)

    @nitte e unazebrapois e lucy: grazie mille per i complimenti :) è veramente una cosetta da nulla :)

    RispondiElimina
  4. visto che sono completamente negato in pasticceria, forse questa ricetta potrebbe riuscirmi

    RispondiElimina
  5. @ Robertopotito: ma si dai! se ce l'ho fatta io.. possono davvero tutti ;)

    @sweetmaremma: grazie mille del complimento ;)

    RispondiElimina
  6. Io adoro le sfogliatine alle meleee!! Infatti le ho digitate appositamente nella casella di ricerca... ;-) Ed eccole qui! Ho provato una volta soltanto a farle in casa ed è uscito fuori un vero disastro (forse perché mi hanno suggerito/imposto di utilizzare la pasta brisé per i dolci?? Chissà...), invece non mi sembra poi così complicato! Appena riprenderò coraggio, ci riproverò, magari mettendoci anche un po' di marmellata d'albicocche :-P. In ogni caso, grazie in anticipo... :-)

    RispondiElimina
  7. eheh vedrai che questa ricetta funziona davvero :D il segreto è la pasta sfoglia (che ovviamente non mi vergogno a dire che compro già pronta, perchè sono sicura che se ci provassi io non sò cosa verrebbe fuori xD)
    Posso darti un consiglio? compra due dischi di pastafoglia, uno mettilo sotto e uno sopra bucherellandolo con una forchetta in modo che non si gonfi troppo oppure facendoci dei taglietti con le forbici... in quel modo sono identiche a quelle del bar xD

    RispondiElimina
  8. Che bello che è il tuo blog da adesso ti seguo.
    Queste sfogliatine sono deliziosissime:)
    Baci

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram