14 maggio 2010

Torta al cocco e cioccolata al profumo di basilico


Avete mai pensato di accostare il cocco al basilico?
Se non ci avete mai pensato allora questo è il momento di provare!
Certo che la torta al cocco e cioccolata è già buona di suo... credo una delle più buone che esistano... e pensate che è solo la prima volta che la faccio!
come ho scritto nel titolo la torta non contiene basilico, del basilico c'è solo l'odore dato dalle due foglioline nel piatto... appena l'ho sentito accostato a quello della torta mi sono innamorata e vi giuro che la prossima volta 2 foglioline le metto dentro ;)

Ingredienti
3 uova
250 gr di zucchero
1 bicchiere di latte
300 gr di farina (meglio se di manitoba)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
300 gr di cocco liofilizzato in polvere (farina di cocco)
1 bicchiere di olio evo

Procedimento
in una terrina iniziate a montare le uova con lo zucchero finchè non otterrete una crema quasi raddoppiata di volume, poi sempre utilizzando delle fruste elettriche aggiungete l'olio a filo.
Dopo l'olio aggiungete la farina setacciata ed il latte.
Continate a lavorare, aggiungendo la vanillina, quando il vostro composto sarà liscio ed omogeneo aggiungete il cocco e lavorate il composto alla massima velocità per circa 10 minuti.
foderate con carta da forno lo stampo, aggiungete al composto il lievito, amalgamatelo bene e versate il tutto nello stampo.
Infornate a forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Quando la sfornate fate intiepidire un pò, quando sarà ancora calda aiutandovi con un coltello stendete uno strato di nutella o altra cioccolata.
Fate freddare e servite ;)

Provate a servirla come ho fatto io aggiungendo due foglioline di basilico vicino! ;)

Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

  1. Erica ciao con grande piacere mi sono unita ai toi "compagni di viaggio" cosi come io li chiamo... ho un debole per i dolci infatti appena aperto la tua pagina ho letto la giornata di ieri non ho commentato ma mi hai fatto morire mi sono imedesimata molto.... ma perche' dobbiamo sempre correre e fare sempre e solo noi? ma vabbe' questa è altra storia... ovviamente ho subito cercato la sezione dei DOLCI che adoro tutti o quasi non amo uova crude per paura, e le bagne alcoliche poi mi sa' che per il resto MAGNO TUTTO maronna mia..... mi sono soffermata su questa torta mamma mia il cocco lo adoro quindi tempo permettendo sara' una delle prossime torte e poi ti faro' sapere... a presto gio... sono una gran chiacchierona ti sei mica accorta? ahahahahahahha

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram