9 giugno 2010

avete finito il pane e ve ne accorgete prima di pranzo? niente paura! Ecco la piadina subito pronta!!

La piadina è il mio salvapranzo, e non c'è storia, lo sanno tutti che le cose fatte in casa son le migliori... specialmente per la piadina che riesco a mangiare solo quella che faccio io..
Non sò perchè ma non sono molto amante di questo "pane" che tutti adorano, specialmente in estate con pomodoro e mozzarella.
La cosa bella della piadina è che è anche un salva "pranzo-con-affettati-quando-si-è-finito-il-pane" ... e poi volete mettere quanto son carine le minipiadine servite come antipasto a degli ospiti? una cosa veloce veloce ma che a me piace molto :)
Ed ecco qui le mie :) servite con del prosciuttino crudo casalingo (noi lo facciamo ogni anno)!


La cosa ancora più bella è che serve solo un pò di farina, burro o strutto sale ed acqua... ingredienti che si trovano sempre in ogni casa! Ed ora dopo avervi detto perchè la "amo" così tanto come preprarzione ecco che vi dico come la faccio io :D


Impastate 250 gr di farina 00 con 1\2 cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale, 50 gr di strutto e 100 ml di acqua (o anche latte).
Ponete in frigo a riposare per circa  30 minuti avvolta nella pellicola.
Tiratela fuori e stendetela su un piano infarinato ad uno spessore di circa 0,5 mm.
tagliatela con un coppapasta (per avere quelle mini, altrimenti dividete la pasta in palline e stendetela direttamente in forma rotonda, per la grandezza regolatevi a seconda della padella che avete)
Fate scaldare una padella antiaderente e posizionatele sopra, mentre si cuociono da un lato praticate dei fori con una forchetta nell'altro.
Dovrà cuocere solo 2 minuti per lato, giratela a metà cottura in modo da avere una cottura uniforme, e voilà è pronta! :D
Semplice vero?
Io ho servito con del prosciutto come ho detto prima, ma si adatta benissimo a qualsiasi salume, e volete sapere una cosa? ottima anche con la nutella (è si ho scoperto l'acqua calda, come si dice dalle mie parti ;) ) e se avete qualcosa da festeggiare.. massì anche la panna montata!

Ti potrebbe interessare anche:

4 Commenti

  1. Buone la Piadine....proverò la tua ricetta..e si capita spesso di restare senza pane in casa e per una come me che non può farne a meno è una vera tragedia, ottima alternativa la tua!!!!!

    RispondiElimina
  2. la Pida se parsut el pis un po' ma tot!!!(per gentile traduzione del moroso: "la piada col prosciutto piace un po' a tutti!") e la tua è favolosa!!!

    RispondiElimina
  3. @ Giovanna è si! pensare che non ci avevo mai pensato prima ;)

    @unazebrapois: il moroso ha proprio ragione ;)

    RispondiElimina
  4. Ti ho scoperta oggi, ma credo che non ti lascero molto in fretta! Bravissima, ciao Gianni

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram