19 settembre 2010

Panna cotta aranciosa al cioccolato

La volete sapere un segreto? la pannacotta con la panna liquida è si ottima... ma... con la panna da cucina secondo me è tutta un'altra storia ;)
L'idea della pannacotta all'arancia affiancata dalla cioccolata è venuta da una mia amica: lei la fece una sera a cena e io me ne sono completamente innamorata :D



Lo so, lo sò.. la decorazione con il ribes non rende molto l'idea del sapore di arancia che ha la pannacotta.. ma non avevo altro in casa pardon ;) comunque assicuro che decorazione a parte è buonissima... ma che ve lo dico a fare? esiste qualcuno a cui non piace la pannacotta?!?!
Ecco come la faccio io :D


Ingredienti
500 gr di panna da cucina (o se preferite quella liquida)
10 gr di colla di pesce fatta ammorbidire in acqua fredda e strizzata ben bene per togliere l'acqua
7 cucchiai di zucchero
una fialetta di essenza di arancia liquida
cioccolata per guarnire (siete liberi di fondere della cioccolata, ma volete mettere la nutella???!!! :D io ho usato questa)
una fetta di arancia per guarnire e polvere di cacao (io ho utilizzato in mancanza di arance del ribes che avevo in frizzer, sapevate che il ribes si può congelare?? io l'ho scoperto da poco :D)

Procedimento:
  • mettere a sobbollire a fuoco basso la panna con lo zucchero, mescolate in modo che questo si sciolga
  • quando vedete che la panna è arrivata a bollore aggiungete la colla di pesce e mescolate bene facendo attenzione che si sciolga tutta
  • continuate a far sobbollire a fuoco dolce per 2 minuti, spengete e aggiungete l'essenza di arancia
  • versate il composto in stampini monoporsione come ho fatto io, oppure in uno stampo unico e mettete in frigo per almeno  ore in modo che si solidifichi.
  • una volta solidificata sformatela, impattatela, aggiungete della cioccolata fusa o come me  della nutella e guarnite a piacere ;)

Ti potrebbe interessare anche:

6 Commenti

  1. mmm.. buona la panna cotta. però, perdonami la domanda: ma per panna da cucina intendi quella con cui ci puoi fare anche i tortellini, ad esempio?

    RispondiElimina
  2. Ciao Erica! E' un sacco di tempo che non preparo la panna cotta!
    Io ho provato entrambe le versioni, sia con panna fresca che con quella da cucina... la prossima volta però proverò a farla con quella vegetale, mi han detto che viene ancora meglio... chissà??

    RispondiElimina
  3. @ Paola: si esatto! proprio quella ^_^ costa meno e mi sembra pure migliore :D

    @ Yaya: ma ciaooo!!! son passata ora ora da te :D quella vegetale?? mmmh!! io credo che la pannacotta è buona in ogni modo :D ( sono un' inguaribile golosa ^_^) comunque appena ci proverai sarò sicuramente li a vedere la ricettina nel tuo blog!

    RispondiElimina
  4. @Erica @Yaya magari passo pure io e virtualmente mi faccio mandare una fettina :) aghuauau!

    RispondiElimina
  5. Penso che siano mosche rare quegli esseri viventi a cui non piace la panna cotta!!!

    Questa è stupenda!!!!
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  6. E già buona la panna cotta ma anche l'accoppiata arancio-cioccolato non è da meno :-) A presto

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram