9 ottobre 2010

Fiori di zucca ripieni veloci veloci

Esistono mille modi di fare i fiori di zucca ripieni, ma questo è quello che preferisco in assoluto, perchè? 1. è più veloce, 2. è facilissimo, 3. restano croccantissimi, 4. son troppo buoni ;)


Credevo di non vedere più fiori di zucca fino al prossimo anno... chissà perchè avevo questa convinzione! Così immaginate che sorriso quando stamattina ho visto la mamma tornare dall'orto con dei bei fiori di zucca *_*


Erano così belli che li ho fotografati persino prima di pulirli pur di non sciuparli in nessun modo!
così ho potuto finalmente mettere la seconda ricettina con i fiori di zucca che in casa mia va per la maggiore dopo le frittelle di fiori di zucca alla cannella!

Come vedete all'interno c'è del formaggio fuso ed è una delizia quando al primo morso si uniscono la croccantezza della pastella, il sapore delicato del fiore e la morbidezza del formaggio, per non pensare poi al tocco di sapore offerto dalla pasta d'acciughe... (per chi non la ama sostituitela con un cubettino di prosciutto cotto :) )
come realizzarli?
bèh è semplice, ma dovete farlo di mattina quando i fiori sono ancora belli aperti e facili da ripienare altrimenti rischiate di romperli e il formaggio uscirà fuori durante la cottura!
innanzi tutto puliteli bene, poi prendete un pezzettino di sottiletta, una puntina di pasta d'acciughe o meglio un filettino di acciuga sottosale e introduceteli nel fiore.
A questo punto devo dirvi che ho notato che moltissimi tolgono la parte del pistillo del fiore... non ho mai capito il perchè... in quanto è la parte più buona e saporita di tutto il fiore,
inoltre se intendete ripienare in questo modo fiori togliendogli il pistillo rinunciate perchè il formaggio uscirà tutto in cottura!
Adesso peparate una bella pastella con acqua frizzante fresca, farina e sale, impastellate i vodtri fiori e friggeteli in olio i semi bollente, facendoli dorare prima da una parte poi dall'altra...
fateli asciugare in carta assorbente e servite ancora belli caldi ;)

Ti potrebbe interessare anche:

3 Commenti

  1. Meravigliosi!!! Incredibile trovare dei fiori così belli ancora adesso! Qui a casa li adoriamo preparati in tutte le salse! Questa con le acciughe devo provarla!! Eheheheh...Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  2. accidenti!!! sarà un orto magico se ad ottobre fa questi fiori meravigliosi!!! che invidia!!

    RispondiElimina
  3. uh, che invidia. mi credi se ti dico che quest'anno non ne ho mangiato nemmeno uno?? uffi. m toccherà aspettare il prossimo anno e nel frattempo farti i complimenti per queste crocchetine. il ripieno di formaggio morbidoso mi sconfinfera assai :)

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram