8 gennaio 2011

Gnocchi di riso, fatti in casa, come al ristorante cinese

Oggi ispirazione di cucina cinese, finalmente sono riuscita a cucinare due piatti che erano da una vita nelle ricette in programma..
Questa volta ho utilizzato i gnocchi di riso comprati, ma li avevo già fatti in casa per queste tartine, credo che siano  migliori i gnocchi fatti con le proprie mani ed è per questo che vi scrivo la ricetta per poterveli fare da soli, certamente quelli che si comprano sono identici a quelli che magiate al ristorante cinese, ma farseli in casa, apparte la soddisfazione, ci guadagnerete nella consistenza.


Ovviamente una cosa che non dovrà mancare è della buona salsa di soia per ottenere un risultato accettabile.


Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi di riso:
200 gr di farina di riso glutinosa: di fondamentale importanza, altrimenti non riuscirete a legare la farina con l'acqua (potete vedere la farina di riso glutinosa nella sezione ingredienti curiosi).
200 gr di acquaa temperatura ambiente
(se il composto si dovesse legare male potete tranquillamente aggiungere un pò di farina di tipo 00, questo vi aiuterà)
Per il condimento:
2 carote, 1 costola di sedano, 1 zucchina, la parte bianca di 1 porro, fagiolini... (o quello che desiderate) tagliati a listarelle sottili.
100 gr di carne di maiale magra
olio di semi
salsa di soia q.b.

Procedimento:
  • Impastate la farina di riso con l'acqua, inizialmente sembreranno non legarsi, poi lavorando bene noterete che non si appiccicherà più alle mani e piano piano si formerà una bella palla liscia.
  • Avvolgete la palla in pellicola e mettetela in frigo a riposare per circa 1 ora.
  • passata l'ora cercate aiutandovi con un mattarello ed altra pellicola, di ridorre la palla in un panetto largo circa 2 o 3 cm e alto non più di 1,5 cm.
  • Bagnando la lama di un coltello ben affilato tagliate a fettine abbastanza sottili (4 o 5 mm) il vostro panetto.
  • A questo punto avrete ottenuto i vostri gnocchi.
  • Bolliteli in acqua salata.
  • Iniziate a preparare il condimento: in un filo di olio di semi fate soffriggere veramente per un secondo il porro, cercate di lavorare velocemente e a fiamma molto alta, le verdure non si dovono cuocere ma insaporirsi leggermente e restare belle croccantine.
  • Adesso aggiungete la carne di maiale (che può benissimo essere sostituita con dei gamberetti!) ridotta in piccoli cubetti.
  • Fatela cuocere bene! ed aggiungete il resto delle verdure.
  • Saltate le verdure per 3 o 4 minuti ed aggiungete i gnocchi di riso già cotti e fate insaporire a fuoco alto aggiungendo salsa di soai quanto basta per insaporire.
  • Fate sfumare la salsa di soia e servite!

Ti potrebbe interessare anche:

8 Commenti

  1. Ha un aspetto delizioso, hai fatto bene a preparare questo piatto e a mettere la cremina perchè ci sta bene.

    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. davvero un ottimo piatto! complimenti!!ciao!

    RispondiElimina
  3. Sai che quando andavo al ristorante cinese li ordinavo spessissimo? Li adoro!!
    Non sapevo si potessero fare in casa, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  4. Buonissimi!!!!! Adoro gli gnocchi di riso!!!! Complimenti al blog: hai davvero un sacco di ricette interessanti!

    RispondiElimina
  5. Ciaooo oggi ho fatto il tuo piatto ma.....ho combinato un pasticcio mi sono dimenticata di mettere l'impasto nel cellophan ed in frigo lasciando fuori ho fatto fatica a tirare la sfoglia troppo umida e quindi ho dovuto aggiungere farina....ma sono venuti lo stesso le porzioni per 4 mangiate in 2.
    Te lo volevo dire alla prossima volta non dimenticherò.
    Ciaooo
    PS.
    Per dare la forma allungata tipo lingue di suocera ho usato quello che si mette per asciugare i capelli con il phon ha la forma perfetta ...il bocchettone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma daiiiiiiii!!! GENIALE!! al pezzo del phon non avrei mai e poi mai pensato! ^_^ dai, l'importante è che son venuti buoni! ^_^

      Elimina
    2. PS. dimenticavo siccome ho trovato un tipo di farina di riso soltanto senza specifica glutaminosa, ho messo 170 gr di farina di riso 30 di farina normale e ovviamente quella della spianotoia ed aggiunta era la usuale 00. Però penso che era quella sul tipo glutaminosa perchè ha formato la palla subito e non era appicicosa lo è diventata dopo stando fuori.... ciaooooo grazie ancora
      PsPs Ho preso nota anche delle altre ricette cinesi...ovviamente non solo quelle....

      Elimina
  6. provo subito stasera con quelli secchi del negozio cinese!! (ps: correttamente, si dice GLI gnocchi...ma l'importante è che siano buoni :) )

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram