25 febbraio 2011

Zucchine che si cuociono da sole al salmone

Lo shopping.
Roba da panico:
driiiiiiinnnn..
"Pronto Eri... devo comprare una magliettina vieni con me?"
"E va bene... oggi esco un pò almeno vedo un pò di gente... blablabla, vengo!"
E già dopo aver detto quella parola me ne pento: no, non ci voglio venire! 
Certo che no, porca paletta!
Descriviamo cosa significa 'fare shopping' per una 24enne:
obbiettivo: comprare una maglietta.
luogo della missione: centro commerciale super fornito con 300 negozi a 3 piani.
tempo occorrente: 6 ore minimo (!!), e qui già c'è qualcosa che non torna.
6 ore di "guarda bella questa!!!!!"...."Oddio questa la potrei mettere per..." ....."queste scarpe sono fantastiche!!!" (...)
Si gira per negozi passando dal caldo interno al freddo esasperante esterno in inverno ed in estate viceversa, che forse è anche peggio.
Dopo due ore già, come si dice qui, mi prende il palletico, mi annoio a dismisura e non me ne potrebbe assulutamente fregare di meno se quest'anno và il gessato o il viola, però mi guardo attorno: sono immersa in una giungla piena di assatanate della moda e quindi me ne stò zitta sforzandomi di capire perchè mai pagare un golfino circa 300 euro quando lo si trova anche di buona qualità UGUALE a 50 €, il perchè alla gente piacesse pagare la pubblicità sui capi non l'ho mai capito, infondo l'eleganza non si misura dalla marca, ma va bèh...
C'è pure di peggio: ovvero la fase cronica della prova: dove ogni donna che si rispetti uscendo dal camerino dice:
"no, questo mi ingrassa..." "boh, non sono convinta...." e poi arriva la fatidica domanda:
TU CHE NE DICI??
Che ne dico?!?!?! che ne dicooo?!?!? ma che è perfetto! ti dimagrisce, snellisce, ringiovanisce, poi il tessuto non va stirato quindi anche meno lavoro..., il colore ti dona al viso....
(Insomma ogni sorta di fesseria purchè si convinca e si compri quella santissima maglietta, così me ne torno a casa che ne frattempo mi fa male anche la schiena ed i piedi!)
Ed invece no, non si compra una maglietta, ma si compra di tutto e di più: scarpe, borse, cinture, occhiali, collane, orologi, pantaloni, jeans, persino calse e mutande ma la maglietta no.
Alla faccia del "devo comprare una magliettina..." 
Nel frattempo ti sei fatta il giro di 300 negozi, facendo finta di essere interessata a tutta quella roba... posso dire di  non aver bisogno della palestra, gli fa una pippa la palestra allo shopping sfrenato di una 24enne...
La prossima volta prima di dire vengo ci penso 2,3,4 volte. Assicurato.
Capisco però come si sente il mio fidanzato quando lo porto in negozi dove si vendono accessori per la cucina... e capisco anche il suo camminare ciondolante e la sua faccia da cane bastonato mentre mi dice "Eri hai visto tutto?" eheh
Il mio shopping è diverso....
"Ciao, mi chiamo Erica... e sono qui perchè neppure io resisto alla tentazione dei negozi di cinesi dove si trova ogni sorta di cosa *_* e dei maledettissimi "negozietti tutto 1 euro" (ancora meglio quelli tutto a 99 cent eheh)"
"Ciaaaaaao Eriiiiiica...."


che c'entra lo shopping con questo piatto?? bèh le zucchine si cuociono da sole con l'aceto mentre la vostra amica vi trascina a spulciare ogni sorta di anta, a spiluccare ogni vetrina nei minimi dettagli, a provare tutto il provabile di un centro commerciale! così quando tornate a casa potete dire sedute sul divano "finalmente liberaaaaaaaaaaa!!!"




Ingredienti - le quantità sono a piacere, io per 4 persone ho utilizzato:
3 zucchine affettate sottilmente con un buon pelapatate
100 gr di salmone affumicato
aceto, olio, origano, sale q.b.

Procedimento:
  • Una volta tagliate le zucchine aggiungetevi circa 1 bicchiere di aceto ed un pizzico di sale, lascietele così per circa 3 o 4 ore.
  • Passato questo tempo scolatele dall'aceto ad aggiungete sale q.b. secondo vostro gusto, olio ed origano, poi lasciate riposare per un'altra oretta.
  • Aggiungete poi del salmone affumicato tagliato sottile e lasciate insaporire ancora 1 ora, dopo di chè potrete servire ^_^

Ti potrebbe interessare anche:

26 Commenti

  1. Ciao!! volevo invitarti a partecipare alla mia prima raccolta dedicata ai Macarons! Ti aspetto! http://tanadelconiglio.blogspot.com/2011/02/la-mia-prima-raccolta-jadore-les.html

    RispondiElimina
  2. Davvero una bella ideona salvatempo...e pure sfiziosissima!
    Io ormai son vecchietta per questo tipo di shopping...ma quando entro in una libreria mi trasformo letteralmente...!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. con te ce da ridere.. fai rivivere cio' che ognuna di noi passa giornalmente o almeno una volta a settimana..depilazione,pulizia casa,ospiti inattesi e amiche con annessi e concessi..be meglio ammirare sto piattino ...be guarda che ci faccio pure la scarpetta finale..che dici??baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Eh lo shopping! Io non ho più 24 anni ma sono uguale, devo preoccuparmi?
    Proprio sfiziose queste zucchine con salmone, bell'accoppiata, complimenti!
    Ciao, Isabella

    RispondiElimina
  5. Non me ne parlare io odio fare shopping, quando compro una cosa vado a colpo sicuro se serve una maglia cascasse il Mondo prendo solo quella, totale 1 ora massimo

    RispondiElimina
  6. ciao cara ricetta sfiziosissima, io di solito non trovo niente per me!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Un contorno davvero ben fatto, grazie dell'idea!
    Buon fine settimana! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  8. argh... lo shopping!! se vado con l'intenzione di comprare qualcosa non trovo mai nulla e torno a casa in depressione.. poi un mese dopo, per caso, trovo un negozietto e ci sono cento cose che mi piacciono e compro tutto...

    RispondiElimina
  9. ahahaha io per fare shopping sono molto decisa compro e basta faccio prestissimo!!
    Il piatto invece gustoso!!
    bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  10. da vecchia quarantelle non ce la potrei più fare :-))))) quasi quasi per non far fatica compero tramite web :-) ricetta deliziosa comunque se si fà da sola :-)))

    RispondiElimina
  11. :D
    Io sono passata da tutti i sabati pomeriggio in centro per negozi al farlo una volta ogni tot mesi... Però se capito in un casalinghi perdo la testa :)
    Interessante questo piatto, ma poi la zucchina sa tanto di aceto?

    RispondiElimina
  12. Hummm buon recetta, ciao del Belgica, Louisette+2 golden retriever

    RispondiElimina
  13. hahahahah enrica, il tuo racconto mi ha tenuta incollata al monitor e mi ha fatto sorridere soprattutto la parte nella quale descrivi te, il tuo compagno nel negozi di articoli per la cucina!
    cmq anch'io appassionata di negozietti inutili, ma favolosi perditempo a 0,99 cent... cmq a breve apro una parafarmacia... quella non puoi dirmi che è noiosa, eh???!!??
    baci
    W le zucchine che si cucinano da sole
    buon fine settimana
    terry

    RispondiElimina
  14. Fresche,veloci e gustosissime! Complimenti! Un piatto da rubare!!

    Piacere di consocerti,mi aggiungo ai sostenitori! A presto =)

    RispondiElimina
  15. Mi piace questa ricettina!!
    Io detesto fare shopping.. non ne sono proprio capace! Non trovo mai niente che mi piaccia, mi stia bene... infatti il mio guardaroba è piuttosto striminzito. E poi odio spendere più soldi di quello che SECONDO ME vale un certo capo. Quindi non compro per puntiglio.
    Io sto benone con un jeans e una magliettina ^_^
    non mi complico troppo la vita, niente cinture, collane, bracciali.. sono una tipa easy!

    RispondiElimina
  16. Come ti capisco!! Anch'io ho i minuti contati per lo shopping (nel senso che non reggo), adoro i negozi a 99cent e passerei le ore dentro il reparto coin casa o dovunque trovi accessori per la cucina!!!!!
    La prossima volta potremmo uscire insieme!!!

    RispondiElimina
  17. Fino a metà post credevo fossi un uomo, giuro. Non si può essere così refrattaria allo shopping... ;-) Però il club di auto-aiuto per le kitchen addicted non sarebbe male. Io ci sto, e mi metto pure in prima fila. Molto piacere di conoscerti.

    RispondiElimina
  18. Mi piace un sacco questa tua insalatina, complimenti.
    Anch'io sto ore nei negozi di cucina e per la casa.
    Ciao!

    RispondiElimina
  19. Io sono anni che se qualche amica mi chiede di fare shopping scappo a gambe levate. Rigorosamente da sola! Bella idea di queste zucchine autocotte. Un abbraccio e buon week-end.

    RispondiElimina
  20. Non c'è niente da fare...i tuoi post sono Fantastici!! ^^
    Quello delle cerette mi ha fatto davvero ridere :)
    E' sempre un piacere leggerti e vedere le tue ricette :)
    Un bacio!
    Martina

    RispondiElimina
  21. salmon with zucchini? I need to try this divine - looking combo!

    RispondiElimina
  22. Diro'...io sono una fanatica dei negozi! mi piace curiosare..ma a comprare ci penso sempre due volte! se una cosa non mi serve beh..non butto via soldi per niente! sono sempre straconvinta dei miei acquisti! (anch'io adoro i negozi dei cinesi!! :-D )

    RispondiElimina
  23. Che bella ricetta: facile e gustosa,come piace a me!!!!
    Shopping??? No comment!
    Baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  24. ah ah ah! che quadretto esilarante...non ti invidio per niente! sarà che io odio i centri commerciali e vado sempre negli stessi due-tre negozi....poi ci vado troppo spesso e faccio shopping compulsivo ma quella è un'altra storia..almeno sono rapidissima! :)

    RispondiElimina

Lettori fissi

Google+ Followers

Instagram