11 dicembre 2011

Nesquik & Nesquik Sirup Home made

La mia lotta contro il fumo prosegue con ottimi risultati ed ormai sono 10 giorni che non fumo: ho deciso che quando sarò arrivata ad un mese vi dirò come ho fatto a smettere (dopo 10 anni) senza neppure faticare.
Prima però mi son imposta un mese di tempo per riuscire nel mio intento e sono a 2 terzi dalla meta, quindi è bene non cantare vittoria ancora...
Questo mese mi son anche pres aun momento di pausa dall'università: ho deciso che non farò nessun esame: voglio godermi i preparativi per il Natale in pace, voglio fare i regali prima e non fare le corse dell'ultimo minuto: diciamo pure che me la son presa comoda questo mese (ma ho già pronto l'esame per Gennaio eh.. eheh) infondo manca veramente poco alla laurea, non son neppure andata in vacanza questa estate e un po' di relax tocca pure a me ogni tanto :)


Per Natale come ogni anno cerco qualcosa di carino da regalare ai miei zii che non sia la classica torta o i classici biscotti.


Mi piace realizzare i regali  in casa, e un regalo realizzato con le proprie mani da chi te lo dona.. secondo me vale mille volte di più.
In quel regalo c'è l'amore ed il pensiero che quella persona hanno avuto nel pensare al destinatario, la cura per il pacchettino... tutte cose che fanno riflettere a quanto la persona che riceverà quel dono sia importante per chi pensa a lei.
quest'anno non ho optato per il Ciobar Home made, ma qualcosa di simile:

Il Nesquik!


Io adoro il latte con il nesquik, ma quasi mai lo compro.
Una mattina avevo voglia di latte al cioccolato ma ovviamente non avevo in casa la polvere... così ho preso il cacao amaro: l'ho mescolato con dello zucchero ed era proprio simile.
Così al supermercato ho letto gli ingredienti dell'originale ed ho scoperto che ero proprio nella buona strada... sotto vi riporto la ricetta che vi permetterà di produrre una polvere identica all'oroginale.

Poi.... al supermercato affianco a quello noto il sirup: il Nesquik liquido....
Dovevo farlo: ed il risultato è stato sorprendente: vi dico solo che il mio fidanzato assaggiandolo ha spalancato gli occhi, mi ha guardata ed ha esclamato "E' lui!!!!" ^_^


Nesquik  Home made:
250 gr di cacao amaro
1\4 di bustina di vanillina
1 pizzico di sale
100 gr di zucchero

Unite il tutto e ponete in un barattolo con chiusura ermetica: utilizzare come il normale Nesquik

Nesquik Sirup Home made
150 ml di acqua
200 gr di cacao amaro in polvere
1\4 di bustina di vanillina
120 gr di zucchero
1 pizzico di sale

Scaldate bene l'acqua e scioglietevi lo zucchero: aggiungete poi il cacao e lavorando bene con un cucchiaio formate il classico sirup: può succedere che occorra un po' più o un po' meno di acqua: regolatevi voi in base alla densità desiderata; per finire aggiungete la vanillina ed il sale.
Chiudete in una bottiglina con chiusura ermetica e conservare in un luogo fresco.

Nota personale: il sirup è così buono che può essere anche utilizzato come un topper al cioccolato home made per decorare e arricchire torte, sorbetti, gelati ecc.

Ti potrebbe interessare anche:

17 Commenti

  1. woooow sempre meglio le cose fatte in casa ;)

    RispondiElimina
  2. che brava!!!
    io la penso come te,anche io faro' i regalini commestibili!!
    in bocca al lupo per l'esame!!!

    RispondiElimina
  3. Accidenti!!!! Copiato immediatamente ...mia figlia ringrazia di cuore ^_^

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea!
    Brava!
    Bellissimi pensieri e complimenti per la decisione di smettere di fumare.
    Baci

    RispondiElimina
  5. Bravissima!!! Anche per la scelta di smettere di fumare!! Te lo dice una che dopo 10 anni ha smesso e ne sono veramente (fiera) e felicissima!!
    Dai forza e coraggio... i primi giorni sono i più difficili, ma con una buona dose di Nesquik passa tutto ;)))
    Un abbraccio
    Erika

    RispondiElimina
  6. ciao Erica, non smetti mai di stupirci: ci stupisci con le ricette ma anche con la tua grande forza di volontà per smettere di fumare! E poi lo sai io esco matto per il cioccolato, voglio proprio provarla!
    Voglio sapere qual'è il tuo segreto che ti sta facendo resistere dalla voglia di fumare, sai bene che non fumo ma chissà che possa essere urato per altre cose!

    RispondiElimina
  7. Ottimo .. e dire che alle volte si spendono tanti soldi per cose che in casa si fanno veramente con poco e poi risultano anche molto migliori .
    Prenditi il tuo meritato riposo .. :-)
    Baciuzzi

    RispondiElimina
  8. Ma tu sei un genio! Come fanno a venirti in mente idee simili??? Sei sorprendente Erica, davvero!

    In bocca al lupo per la tua lotta contro il fumo, non è facile, te lo dico da ex fumatrice... hai fatto bene poi a prenderti una pausa dall'università...stai serena e tranquilla in questo periodo, evita gli stress e i nervosismi e vedrai che ce la farai! Sei una bella capa tosta, non può essere altrimenti! Bacio cara e buona serata!

    RispondiElimina
  9. questa si che è una grande e golosa idea!!!la segno!baci!
    tieni duro, vedrai che riesci a superare il mese senza fumo!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  10. Erica non mollare il 27 gennaio io festeggerò il mio secondo anno senza fumo !!! nessun aiuto solo la mia volontà...non mollare sono troppi i benefici di cui ti renderai conto nei mesi avvennire ,primo fra tutti il fiato sapessi le corse che riesco a farmi adesso senza fiatone ;) e poi finalmente profumo !!! i fumatori c'è poco da fare puzzano e non si rendono conto...forza non mollare sono con te ;)!!! Il nesquik homemade una figata pazzesca ;)

    RispondiElimina
  11. Mi segno subito la ricetta dello sciroppo di cioccolato. Mi Sto arrivando! che è super goloso.
    Dai, ce la puoi fare a smettere di fumare. Tommy c'è riuscito leggendo un libro.

    RispondiElimina
  12. accidenti! io lo compro sempre x metterlo nel biberon dei miei piccoli. Devo assolutamente provarlo, grazie!!!

    RispondiElimina
  13. Geniale!! Lo devo provare assolutamente =D

    RispondiElimina
  14. Dai su Eri, ce la puoi fare! IOo faccio il tifo per te, però poi voglio sapere il trucchetto che ahi usato eh!? :-) Interessante questa ricetta del Nesquick homemade, anche io per natale regalo sempre qualcosa del genere ai miei parenti, per questo Natale sto preparando il liquore all'arancia che accompagnerò insieme ad un dolcino sfizioso...poi vedrai ! ;-)

    RispondiElimina
  15. Che gola!!!! Mamma mia questo regalo home made è da svenimento!!! Immagino la gioia di chi lo riceve!!! Grazie per averlo anche donato a me per il mio contest...Un bacio grande e aggiungo subito alla lista!!!

    RispondiElimina
  16. wow erica! che genialata!!! é proprio una genialata! mizzega sei proprio un genio! hihihi
    si quanto vorrei prendere anche io una pausa dall'uni ma purtroppo in questo paese non funzionano cosi le cose :(
    vabbe ..per lo meno il 17 dic torno a casa...e me ne sto bella rilassata fino al 6 febbraio! phew!!! sono 3 mesi che non torno a casa e non vedo l'ora! cmq ancora brava...salverò!!!! bacioniiii :-)

    RispondiElimina
  17. Spettacolare!!!!!! Lo Sirup mi intriga ancora di più....Resisti con fumo, devi vincere TU!

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram