14 ottobre 2012

Cosa mangio ogni giorno? Diet-recipes

Ecco che inizia con una carrellata abbastanza misera visto che ci ho pensato solo due giorni fa la mia rubrica sulle ricette dietetiche di ogni giorno...

Per chi si fosse perso la spiegazione:
Ogni giorno cerco di ingegnarmi in modo da rendere ciò che posso mangiare il più invitante possibile... 
piccoli trucchetti e ricette davvero light per chi segue una dieta ipocalorica che cercano di rendere la dieta il meno noioso possibile.

Così ho pensato che nel blog alla fine ci metto ricette di cose buone, cose invitanti, ma cose che la maggior parte delle volte posso solo assaggiare... perchè non condividere con voi anche le ricette semplici? quelle davvero light?
Ho riflettuto che potrebbero essere davvero utili e di spunto a qualcuno... così ho pensato di fotografare il piatto prima di mangiare, senza fare belle foto, in fretta per evitare di mangiare sempre freddo ed in fondo alla settimana di farvi una carrellata con le mie ricette light.

Questa è solo la prima puntata.... ho solo fotografato 4 ricette, anche perchè adesso sonoa  casa del fidanzato e non vorrei che i suoi genitori mi credessero una psicopatica... eheheh quindi, per adesso ecco il primo post della settimana appena finita con le prime ricette light di questa rubrica!


Solo adesso mi son resa conto che l'elemento che lega tutte queste ricette sono le zucchine :) una prima puntata a base di zucchina... si vede che ne avevo comprate a iosa e che ne vado matta eh? ^__^

1.PRIMO PIATTO: Fusilli integrali sopra taaaaaanta crema di zucchine e pomodoro:
cubettare una zucchina e 1\4 di cipolla e porla in una padellina con uno o due pelati: salate e portate a cottura senza aggiungere olio ma solo acqua all'occorrenza, a cottura ultimata frullate il tutto con un minypimer.
Cuocete 80 gr di pasta integrale in abbondante acqua salata.
A cottura della pasta ultimata ponete sul fondo del piatto la crema di pomodoro e zucchina e sopra la pasta.

2.CONTORNO: zucchine aglio, olio e peperoncino:
ho semplicemente fatto a rotelline delle zucchine, ed ho infornato per 20 minuti a 180°C senza aggiungere grassi.
Qui il trucchetto è utilizzare insaporitori o rebette o spezie per condire le verdure ;)

3. SECODNO DI CARNE: Petto di tacchino alle zucchine
Prendete 100 gr di petto di tacchino e fatelo a striscioline e mettetelo in una padella.
Grattugiate una zucchina e mettete anche questa in padella, riducete a cubetti 1\4 di cipolla e mettete anche questa in padella: cuocete sul fuoco per circa 10 minuti senza aggiungere grassi coprendo con il coperchio in modo tale che l'acqua di cottura delle zucchina cuocia la carne.
aggiustate del sale e servite.

4. SECONDO DI PESCE: Merluzzo al forno con zucchine
Cubettate delle zucchine, aggiunegetevi dei cubetti di pachini, salatele e ponetele in una teglia, aggiungete spicchi di cipolla ed al centro 100 gr di filetto di merluzzo.
Copritelo con fettine di pachino ed infornate a 190°C per circa 20 minuti: 
Pesce e ocntorno insieme! ^__^

Spero davvero che questa rubrica possa dare spunti a molte persone.. e mentre io mangerò light e scatterò le foto per il prossimo articolo di questa rubrica (le ricette saranno moooooooooooooolte di più!!) a voi mostrerò delle ricette che ancora avevo tra le bozze di questi ultimi tempi ^_^



Ti potrebbe interessare anche:

10 Commenti

  1. ciao Erica
    anche io ho "aperto" un'etichetta nel blog con le ricette per la mia dieta:
    E che non si dica MAI che il fatto che siamo a dieta ci impedisca di mangiare con gusto!!! ^_^
    baci

    RispondiElimina
  2. Tutti piatti molto gustosi e saporiti.. che permettono di fare dieta senza rinunciare al gusto! complimenti!!

    RispondiElimina
  3. è un'ottima dieta mi pare!!! assaggerei tutto!!!

    RispondiElimina
  4. Ti dovrei seguire ma aime' quando vedo cioccolato non capisco piu' nulla ahahahah mi riprometto ogni giorno di non essere golosa almeno per un giorno ma mia cara Erica il dolcetto a fine serata non mi manca mai poi pero' non parliamo il fine settimana quindi per me dieta è come dire MIRAGGIO sonon davvero una causa persa io.... aiuto comunque cucinare con gusto come fai tu sarebbe gia' un gran bel risultato...... lo faccio ma non sempre riesco... ora provo a seguirti con piu' assiduita' vediamo se la bilancia mi ringrazia intanto pero' io ringrazio te cara Erica buona giornata... Giovanna

    RispondiElimina
  5. bravissima ottima idea complimenti

    RispondiElimina
  6. anche io sto facendo una dieta, controllata dalla dietologa, in 3 settimane ho perso 4 kg! Un abbraccio SILVIA (sono a metà circa)

    RispondiElimina
  7. i piatti sono davvero invitanti comunque...brava ^_^

    RispondiElimina
  8. così si fa! a dieta senza rinunciare al gusto...e alla vista ;) bacioni, erica!

    RispondiElimina
  9. molto interessante questo angolino light, hai avuto una gran bella idea.

    RispondiElimina
  10. Anche io cerco di inventarmi qualcosa per rendere la dieta meno difficile, qualche volte mi ci esce anche una ricetta per il blog! Seguirò di sicuro la tua rubrica per qualche spunto! (Gli hamburger sono eccezionali!)

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram