14 novembre 2012

Barrette di cereali homemade

Da quando ho iniziato la dieta sono diventata una sostenitrice del muesli: una miscela di semi e cereali e frutta secca ottima per la colazione.
Poi ho conosciuto la granola: una versione più golosa ottenuta con miele e muesli fatto caramellare in forno in modo da ottenere una granella croccante da tuffare nel latte la mattina.
Pensando poi ai giorni in cui devo fare colazione di fretta o giorni in cui dovrei portarmi via qualcosa come spuntino.... sono passata alle barrette.
On line si trovano milioni di ricette di barrette, queste sono infatti altamente personalizzabili e si possono utilizzare, semi, frutta secca o cereali che si preferisce: l'unico ingrediente fondamentale è un buon miele.



Certo, in commercio si trovano barrette già pronte... sono anche incartate... sono così comode... ed hanno poche calorie... perchè farsele?
Bèh, avete mai letto gli ingredienti di quelle barrette? certo, ci sono cereali, e frutta secca ma.... poi? conservanti, coloranti ecc.... si, hanno poche calorie, ma cosa apportano di buono al nostro organismo?
Farle in casa non solo è veloce, ma anche facile e siamo sicuri degli ingredienti.


Per queste barrette del buonissimo farro soffiato biologico al naturale e dell'ottimo miele di castagno non riscaldato biologico: solo due ingredienti ma tanto sapore, profumo e bontà.
Fare delle barrette è davvero veloce basta una teglia e della carta forno... 
Ma ho scoperto un piccolo elettrodomestico che aiuta ancora più:


E' un Energy Bar Maker!
La potete vedere e acquistare su IMAGINARIUM
Ed io ovviamente me ne sono innamorata  a sguardo ^_^
Non solo ci permette di fare sei barrette già comodamente divise ed in pochissimo tempo, ma è anche facile da utilizzare e da pulire: potete fare così le vostre barrette insieme ai vostri bimbi!
vi basterà preparare il vostro impasto per barrette e posizionarlo negli appositi stampi, chiudere con il coperchio ed impostare il timer: alla fine suonerà per avvisarvi che ha finito!
Eh, direte voi, ma quelle comprate sono comode... sono incartate! ...le posso portare al lavoro, dare ai piccoli per la scuola....
Bene, Chi ha ideato questa bellissima macchina ha pensato anche a questo includendo nella confezione sei scatoline porta barrette in plastica ^_^ (ndr le vedete nelle due foto sotto accanto all'energy bar maker!)
La parte che mi è piaciuta di più?
Il prezzo: costa davvero poco: circa 50 euro!

Ma veniamo al punto ^_^ ... come le ho realizzate?


Con Energy bar maker:
Prendete un cereale a vostra scelta, che sia farro soffiato come il mio, o riso soffiato o muesli -In questa fase potete anche aggiungere eventuali semi o frutta secca- e misurate la quantità occorrente semplicemente riempiendo i 6 stampi delle barrette.
A questo punto non resta che prendere del buon miele liquido (se ne avete solido riscaldatelo qualche minuto fino a che non sarà liquido e tiepido) ed aggiungerne poco per volta impastando il composto finchè i cereali non saranno un po' mielosi: non ne serve tanto, considerate che per sei barrette io ne ho messi due cucchiai.
Adesso ponete le barrette nell'energy bar maker, chiudete con il coperchio ed impostate circa 20'.
Quando il timer sarà arivato a zero e la macchina vi avverte che la cottura è terminata aprite il coperchio, sollevate il vassoio con le sei barrette e fatele freddare.
Note: 
sono un po' difficili da staccare quindi vi consiglio di foderare ogni stampo con della carta forno così otterrete un risultato anche più preciso ;).

In forno:
Foderate la teglia con carta forno e standete uno strato di cereali fino ad arrivare all'altezza della barretta voluta.
A questo punto non resta che prendere del buon miele liquido (se ne avete solido riscaldatelo qualche minuto fino a che non sarà liquido e tiepido) ed aggiungerne poco per volta impastando il composto finchè i cereali non saranno un po' mielosi: non ne serve tanto giusto quello che basta affinchè i cereali restino attaccati uno all'altro dopo la cottura.
Infornate a 150°C per circa 30' poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Una volta fredda prendete la base che avete ottenuto e tagliatela con un coltello a barrette.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta ;) Le barrette sono comodissime e davvero un ottima fonte di energia durante il pomeriggio, un sano e buonissimo spuntino che tutti possono permettersi ;)


Ti potrebbe interessare anche:

27 Commenti

  1. O_O ma sono geniali!!!!!!!!!!!!! le segno eccome!!ciaoooooooo

    RispondiElimina
  2. Sono davvero buone belle e soparttutto sane!!baci,imma
    P.S. Da oggi è partito un mio nuovo contest dedicato ai dolci di natale in collaborazione con Wald e avrei davvero tanto piacere che tu partecipassi, ti aspettoooo!!

    RispondiElimina
  3. Carine non sapevo dell'esistenza di un attrezzo simile, bella anche la presentazione.CD

    RispondiElimina
  4. Oggi potrei proprio prepararmele.... sono indispensabili per le mie mattinate difficoltose in ufficio!!!! :)

    RispondiElimina
  5. Erica ma wow!!! macchinette geniale e sicuramente da mettere nella letterina di natale...barrette homemade bellissime!!bravissima cara!! buona giornata

    RispondiElimina
  6. Barrette home made ? Mai pensato di farle. Che idea che mi hai dato !! Grazie.

    RispondiElimina
  7. ottimo Erica!! Idea golosa e geniale!!
    baci

    RispondiElimina
  8. Voglio quello stampooooooo!! Non mi sono mai venute in vita mia!! Devo assolutamente averlo! Bravissima e grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  9. anche io avevo una mezza idea di usare il riso soffiato in questa maniera!!! bellissimo quel aggegio :) bacio

    RispondiElimina
  10. Ma daiii ma sono fantasticheeee :D Bravissima, pensa che ho preso la fissa per le barrette e in questi giorni mi stavo chiedendo proprio come farle! :D Voglio questo stampo! :D Complimenti e un bacione :)

    RispondiElimina
  11. molto meglio le home made, sappiamo quali ingredienti buoni ci sono :-)

    RispondiElimina
  12. hai avuto un'ottima idea e poi quella macchinetta è decisamente comodissima!

    RispondiElimina
  13. Io li prendo nel reparto bio di un supermercatino, le adoro!!(e sono identiche alle tue!! O_O) Certo che farsele a casa sarebbe molto meglio!! Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  14. Quell'attrezzo è geniale! Non l'avevo mai visto, grazie dell'idea! ;)

    RispondiElimina
  15. che buone le barrette di cereali fatte in casa. mi segno la ricetta per provarle.
    baci e buona serata

    RispondiElimina
  16. lo voglio. e poi però qualcuno si prende il papi che deve uscire per far spazio in casa!
    baci

    RispondiElimina
  17. che bella idea! Le barrette fatte in casa sono davvero un'altra cosa, passo a dare un'occhiata al catalogo! Un bacione..

    RispondiElimina
  18. oggi le cercavo ...ed eccole qua :))))domani mi metto al lavoro!!!bacio!!!!

    RispondiElimina
  19. what lovely Chiara and what nice and practical machine, love it!:)

    RispondiElimina
  20. hai ragione Erica ho provato alcune volte a comprare le barrette in commercio ma ho rinunciato presto quando ho visto i loro ingredienti poco naturali , bella la tua ricetta e ingegnosa la macchinetta, proverò a farli ho giusto del riso soffiato in dispensa da far fuori, ciao , un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  21. Davvero ingeniose, e con la macchinetta ancora più veloci!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  22. Ma quell'aggeggio è una diavoleria meravigliosa...devo assolutamente procurarmelo, adoro le barrette!!

    RispondiElimina
  23. Presto anche a casa mia!!!! Slurp... grazieeeee!!!!

    RispondiElimina
  24. Complimenti Erica non potevi sceglie miglior abbinamento per il nostro farro soffiato! Semplice e geniale. Grazie della bella idea e complimenti per la bellissima foto di presentazione! (Cristiano da ricettefarro.it).

    RispondiElimina
  25. ma tu guarda sul blog di chi sono capitata...cercavo una ricetta ed eccoti qui :) ciao amica mia <3

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram