1 novembre 2012

Fini Tour: ecco come è andata

Come sapete Sabato e Domenica si è svolta la tappa del Fini Tour in onore del centenario dell'azienda Fini a Firenze - Largo Annigoni.
Questa avventura è stata un esperienza bellissima, ho conosciuto persone nuove e meravigliose, ho superato alcune paure e mi sono anche  divertita tantissimo.

Da dove cominciare? 
Sono stati due giorni intensi, due giorni volati via in un baleno...

La prima cosa che colpisce del FiniTour è la "location" un tour che si svolgeva in 4 tappe: 4 città italiane, o meglio... 4 piazze italiane! eh si! perchè ecco dove si è svolto il tour:


Niente di meno che... un fantastico truck con  pareti a vetro, tavolini, e persino la cucina per lo chef ed il suo aiuto cuoco.
Una cosa che mi ha subito colpita è la cura dei dettagli: l'arredo, i colori, la moquette, la musica... ma la cosa più spettacolare per me sono stati i gadget in tema:
Shopping bag per le signore e Truck Fini in miniatura: la miniatura della location del tour!
I bambini erano così felici...


Le ore correvano veloci, l'atmosfera era socievole, e tutti sorridevano.
Come da programma prima si è svolto l'educational da parte dello chef Danilo Angè dove raccontava la leggenda della nascita del tortellino (e voi la conoscete? :) ) e qualche segreto per cuocerli al meglio.


Eppoi il momento per me peggiore:
il MIO momento: mio, dove dovevo parlare IO! con un MICROFONO!!!!
Oddio, lo confesso solo a voi, ma avevo una fifa terribile, avevo di fronte persone che mi ascoltavano e mi tremavano le gambe.... quando lo chef mi ha passato il microfono per me è stata un emozione unica.
Ho fatto il mio discorso, ho parlato un po' di me e di come abbiamo scelto le ricette che i presenti avrebbero degustato.
Diciamo che me la sono cavata  per fortuna :)
Le mani mi tremavano, le ginocchia credevo cedessero da un momento all'altro e alla fine l'applauso che ho ricevuto dopo mi ha ricompensata.


Dopo aver finito il discorso ero così emozionata che è venuta una signora a chiedermi l'indirizzo del blog e mi sono persino sbagliata!

Apparte la mia paura è andato tutto benone e mi son divertita davvero.
Mi sono persino fatta delle nuove amiche! il mio nuovo fans club!
Erano sempre li pronte ad ascoltarmi ed appaludirmi :) che belle.... tre bellissime signore anziane!
Vorrei molto farvele vedere ma ho promesso loro che avrei tenuto la loro foto per ricordo e così farò, ma ci tengo molto a salutarle :)
Ciao Gina, Paola e Graziella!!!


Finito il mio momento era quello di assaggiare!


Così lo chef Danilo e il suo aiutante Mattia si son messi all'opera...


... abbiamo avuto anche l'onore di avere uno chef d'eccezione! :)


Tramite il mio blog sono state selezionate due ricette: e proprio queste sono state cucinate dallo chef e fatte degustare ai presenti...
Le due ricette sono:
Cappelletti cacio e pepe a modo mio: di Laura Pacciani


Queste due ricette hanno avuto come ingredienti principi: 
il Tortellino di modena con prosciutto crudo e parmigiano reggiano ed 
il Cappelletto emiliano con mortadella di Bologna e parmigiano reggiano:
due prodotti che fanno parte della "Selezione Emiliana" una selezione nata proprio per festeggiare il centenario dell'azienda e rendere onore al proprio territorio.
Io li ho assaggiati entrambi e mi son molto piaciuti.... ma.... non sono di certo piaciuti solo a me! :)


 Abbiamo avuto ospiti un po' curiosi...

E ci siamo divertiti tanto.
Questa esperienza mi ha lasciato qualcosa, qualcosa di bello.

Ho avuto il piacere di conoscere lo chef Danilo Angè e Mattia Chiesa:
sono due persone cordialissime, capaci di metterti a proprio agio,  assolutamente modeste e competenti, per me è stato davvero un onore ed un piacere :)
Li ricorderò sempre con affetto.


E di conoscere Valentina dell'azienda Fini, Marilena (a cui mando un grande abbraccio) e Francesca.
E' stato davvero un piacere per me conoscervi e collaborare con voi :)


E per ultime, ma non per importanza! e anche se non ho potuto conoscerle direttamente, ci sono altre due persone che vorrei davvero ringraziare: Spazia e Adriana :)
E' stata un esperienza unica e la ricorderò sempre con affetto.


Ti potrebbe interessare anche:

10 Commenti

  1. Che spettacolo!! Un tour meraviglioso e sei stata bravissimaaaa! :D Complimenti, davvero! Grazioso da matti anche il canino.. mi ha fatto fare un sorrisone! Grazie della condivisione e una felice festa! :)

    RispondiElimina
  2. Sembra una festa, tutti sorridenti e felici! Complimenti.

    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Un resoconto bellissimo e tu sei splendida inoltre i tortellini li conosco anche troppo bene sono oltre 30 anni che vado a Bologna e me li porto via quelli fatti a mano svenandomi...sono carissimi come il filetto....però me li gusto senza alcun condimento solo al caso un pò di formaggio ma ti assicuro che in religioso silenzio uno alla volta fino alla fine. Non li gusto con i sughi al caso lo mangio a parte con il pane...ciaooooo un abbraccio.
    PS.
    Ho visto i piatti della dieta io lo sono...ma mettermi a cucinare per me...giammai...bistecchine ai ferri, pollo idem, pasta 60 gr solo con olio e pomodoro crudo qualche verdura a vapore minestra di solo verdura con un filino d'olio nel piatto.....tutte cose che aggiungendo salse e sughi faccio mangiare anche gli altri....ahahahaha ciaoo

    RispondiElimina
  4. che bella esperienza complimenti davvero ... ma dai che eri bellissima con il microfono in mano!!!

    RispondiElimina
  5. che bella esperienza cara, sei stata proprio brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Complimenti! Sono davvero felice per te! E... son soddisfazioni!

    RispondiElimina
  7. Immagino cara Erica mani sudate gambe tremolanti insomma un po' di tutto ma giusto l'impattto, sicuramente pero' è stata una esperienza unica brava cara Ericuzza ... sei non solo brava ma anche bella ragazzuola... ti abbraccio Giovanna

    RispondiElimina
  8. Ciao Erica, che bel post! Deve essere stata un'esperienza bellissima quella che hai vissuto, le foto sono meravigliose ed esprimono tanta allegria!
    Quella del cane affamato poi è simpaticissima!!!!
    Tu oltre ad essere un'ottima cuoca nonchè una brava blogger sei anche una bella ragazza, è stato un piacere per me poterti vedere in foto!
    Ti faccio ancora tanti complimenti per questa esperienza e non ti nascondo che invidio tutti quelli che si son mangiati quei fantastici tortellini!!!!!

    RispondiElimina
  9. che bello Erica!! e bella te... immagino la tua emozione, ma immagino che è stata una bella esperienza!! Grazie ancora di tutto.. per me è una bella soddisfazione! :D

    RispondiElimina
  10. Che carina che sei :D complimenti...anche io ho parlato in pubblico per la prima volta in occasione del Salone del gusto...mamma mia che fifa :)Complimenti comunque...mi sembra sia andata proprio alla grande :D

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram