5 novembre 2012

Lasagne per dieta? It's possible!

 Caro lettore saccente ho delle cose da dirti!
Ultimamente riscontro una certa saccenza tra i miei lettori e mi piacerebbe mettere ben in chiaro uno o due punti:

1. SONO UN GIURISTA NON  UNA CUOCA.
Partendo da questo presupposto si capirà bene come la cucina per me sia una solo una passione: una passione, non un lavoro.
Non ho, e neppure mi vanto di avere (comi in tante-i fanno...), competenze superiori a quelle che possiedo: le mie ricette sono ricette casalinghe, non sono di certo ricette studiate da chef stellati: sono semplici ricette di tutti i giorni.
Adesso, se tu, lettore saccente, non gradisci ricette di tutti i giorni perchè sei nel mio blog e non in quello di Vissani?

2. L'ARROGANZA:
Io impiego tempo, lavoro e soldi per portare avanti questo blog con passione.
Condivido le mie ricette con spirito di condivisione e le rendo disponibili a tutti.
Adesso tu, lettore saccente, perchè prendi le mie ricette senza neppure ringraziare?
E ancora peggio: perchè tu, lettore saccente, ti permetti persino di darmi dell'ignorante (!) per un semplice errore di battitura?
Adesso tu, lettore saccente, perchè anzi che scrivere commenti sterili nel mio blog non vai a curare un blog tuo sulla grammatica così almeno noi povere blogger ignoranti possiamo prendere spunto da te? E magari perchè non inizi a seguirne qualcuno sulla buona educazione?

3. ACCETTARE
Condividere con il mondo attraverso un blog significa accettare in partenza le critiche.
Ed io le accetto: quelle costruttive, che servono a migliorare, non quelle inutili fatte da chi si vuol solo mostrare bello.
Caro lettore saccente ho una notizia per te: con critiche inutili e maleducate non passi di certo da persona colta ed intelligente, sai?
ah... scusa questo particolare ti era sfuggito, certo...

Adesso, scusami lettore saccente, ma ti ho già dedicato troppo del mio tempo e del mio spazio, e sappi che qui sotto ho utilizzato sfoglie pronte perchè oltre che a cucinare IO ho una vita,e che era proprio bona!


Ovviamente questo è un piatto light, un piatto che segue le indicazioni della mia dieta e che rispetta le grammature che mi son concesse.
Così Domenica mentre a pranzo i miei si mangiavano una bella lasagna... io avevo la mia valida versione! ^_^
E' buonissima e soddisfacente e con i gr concessi dalla dieta si preparano ben due porzioni... bèh, lo definirei un lauto pasto :)


Ingredienti per 1 persona (vengono due belle porzioni però!)
80 gr di pasta (3 sfoglie)
3 zucchine grattugiate
1\2 cipolla tritata
Besciamella senza latte qb

Procedimento:
  •  In una padella mettete le zucchine grattugiate e la cipolla: chiudete con il coperchio e fate insaporire un po' aggiustando di sale.
  • Nel frattempo preparate la besciamella come vi ho detto qui.
  • Controllate le zucchine e quando saranno leggermente appassite sono pronte.
  • Adesso si inizia a fare i strati (ndr vedi foto): si inizia con un generoso strato di zucchine, un po' di besciamella e uno strato di sfoglia, e così via per tutti e tre gli strati finendo con uno starto di zucchine e besciamella.
  • Infornate a 200°C per circa 30', sfornate, fate riposare coperto per 10 minuti e servite.

Note personali:
- Per il poco tempo a dispozione ho utilizzato sfoglie già pronte ma potete benissimo farvele in casa seguendo la vostra ricetta di famiglia per la pasta fresca all'uovo.
- Seguendo le stesse indicazioni potrete preparare lasagne con ogni verdura che avete a disposizione!


Ti potrebbe interessare anche:

62 Commenti

  1. La dieta così Erika non è di certo una sofferenza.

    RispondiElimina
  2. Evviva, posso mangiarla anche io così!!! E poi la besciamella light... sei un mito, grazie :D

    RispondiElimina
  3. mi sei proprio piaciuta. Ma chi è sto lettore maleducato? Ma io la gente che fa così proprio non la capisco. Dicasi blog spazio personale dove IO persona comune metto quello che più mi piace. Finchè non offendo nessuno non faccio niente di male. Se non ti piace non venirci.. senti mò che idea...
    Invece le lasagne alle zucchine light, quelle sì che sono buone:D
    un bacione carissima:*

    RispondiElimina
  4. Ti hanno fatto davvero arrabbiare, eh? Comunque la tua lasagna è veramente belle e sicuramente anche buona! :) Adoro le cose light e soprattutto senza olio!! ..Brava!! :)

    RispondiElimina
  5. Caro lettore saccente, a noi Erica ci piace così! ;)
    Buonissime le lasagne light. Baci :*

    RispondiElimina
  6. erica dovresti vedermi ogni parola facevo si con il capo e bravaaaaaaaaaaaaa si cosi si fa! ko per questi ....posso ???? e daiiiiiiii : SCASSACAXXI ^.^ IHIHIH
    questa è anche la mia lasagna non perche' sto a dioeta e perche' mi piace sentire il sapore fresco delle verdure e calcolando le mie allergie ai pomodori funghi spinaci ecc ecc immagina quante zucchine mangio :)

    RispondiElimina
  7. Bravissima Erica, sei grande! :D Mi sei piaciuta, lascia perdere questo lettore saccente e maleducato, non ne vale la pena! ;) Buonissime queste lasagne, segno subito la ricetta! :) Un bacione e complimenti, continua così :)

    RispondiElimina
  8. Cara Erika le tue lasagne mi incuriosiscono molto. Io sono sempre alla ricerca di ricette light.

    RispondiElimina
  9. Lasagnette deliziose, leggere e gustose cara! Si vede che ci metti intelligenza, amore e passione.. sempre! ;) Un bacione, lasa sta chi'l capis nagott!

    RispondiElimina
  10. Questo piatto ha un aspetto molto invitante!Ideale per me che ho da perdere un pò di chili! Sicuramente la provo! Ciao

    RispondiElimina
  11. Complimenti Erica per le lasagne...non sono a dieta neanche io :) ma preferisco una versione sempre piu' leggera e COME TE preferisco comprarle e dedicarmi ANCHE ad altro... Un caro saluto.

    RispondiElimina
  12. Che buone le tue lasagne!!
    Mi intrigano moltissimo!!
    Un bacione e buona notte
    Carmen

    RispondiElimina
  13. Quando condivido la tua apertura ;)

    Queste lasagne sono un'ottima idea, le proverò presto :)

    RispondiElimina
  14. Lasagne delicate e salutari, anche veloci! Bella idea!

    Besos

    RispondiElimina
  15. Ciao Erika scopro adesso il tuo blog e trovo delle ricette per chi e' a dieta come me,quindi ti seguiro' con vero piacere!!!Questa lasagna e' una bella alternativa per chi e' a dieta e pensavo invece di mettere le zucchine cosi saltate in padella potrei grigliarle (mi piacciono di piu'), davvero una bella idea !!Grazie e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  16. devi dire al tuo lettore saccente che se vuole seguire blog di professionisti il web ne è pieno, noi siamo delle cuoche per hobby a cui piace divertirsi così. Quindi, questa sfoglia pronta io me la mangio.....ciao

    RispondiElimina
  17. e me la chiami dieta? ma deve essere buonissima!e non te la prendere per qualche persona un pò deficiente,perchè è di questo che stiamo parlando no? ah ah ah!ciao cara!

    RispondiElimina
  18. ottima versione light, forse la preferisco a quelle tradizionali, sembrano molto gustose con la verdura, e in bianco il mio condimento preferito. buona giornata. mony

    RispondiElimina
  19. ciao passavo per caso è ho letto il tuo post ...si dice che la mamma dei cretini è sempre incinta!!!!lascia perdere non ci fare caso questi esseri danno un po fastidio a tutti forse è il loro passatempo non avendo altro da fare la cosa che mi dà più fastidio è che lasciano i commenti in anonimo da veri vigliacchi!!!volevo farti i complimenti per il blog che trovo davvero interessante...un saluto...

    RispondiElimina
  20. Erica, il "lettore saccente" è la piaga dei blog di cucina: lui sa sempre tutto e trova sempre l'errore che sia di battitura o di esecuzione. Peccato che il "lettore saccente" sia anche quasi sempre "anonimo". Mi piacerebbe vederlo in cucina il "lettore saccente"...
    Per le lasagne... ammappate!!! Mi ispirano assai e francamente un po' di dieta non mi farebbe male!!! Mi sa che mi sacrifico và!
    p.s.: anch'io uso la sfoglia pronta, verrò fustigata per questo? ^__^

    RispondiElimina
  21. ciao Erica
    questa mi piace davvero e voglio provarla con la sfoglia integrale (visto che io ho il tempo per prepararmela).
    Tu non devo prendertela per quelle stupide persone che hanno capito lo spirito dei nostri blog!! La scia perdere e continua così che come ben hai sottolineato NOI abbiamo una vita! Per quanto mi riguarda è proprio lo spirito di condivisione che mi ha spinta in questa avventura senza pretese di protagonismo, lavoro e lucro!!
    Solo voglia di imparare condividere conoscere e apprezzare quello che ancora non conosco per sperimentare nella mia cucina e questo mi ha portata a "conoscere" persone meravigliose che anche se non ho mai visto e guardato negli occhi mi fanno sentire felice!!
    Non so a cosa ti riferisci ma , ripeto, continua così e non ti curare dei commenti maleducati!
    baci cara e continua così e.......in bocca al lupo a noi per la dieta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa rileggevo e specifico:CHE NON HANNO CAPITO LOS SPIRITO DEI NOSTRI BLOG!!!!

      Elimina
  22. Erica hai dedicato troppo spazio ai lettori saccenti che non sanno fare altro che nascondersi dietro un pc.....lasciamoli stare è meglio....ma è una versione light ma con gusto e ciò mi piace parecchio. E poi l'uso ottimo della besciamella che ho visto ieri è perfetta....gnammy gnammy! continua sempre sulla tua strada perchè TU hai uno spazio bellissimo che curi benissimo e mi fai sognare con le tue parole e le tue foto...sono con te cara!!! un bacio e abbraccio...buona giornata

    RispondiElimina
  23. Erica buona le zucchine mi piacciono assai le mangio in diversi modi anche crude se son tenere poi con la besciamella light che ho visto propro ieri queste lasagne la possiamo mangiare senza poi sentirci in colpa giusto no? baci Erica...... Giovanna

    RispondiElimina
  24. le lasagne sono sempre un successone, in qualsiasi modo vengano preparate
    buona giornata
    anna

    RispondiElimina
  25. Adesso mi tocca passare in rassegna tutti i commenti agli ultimi post per soddisfare la mia curiosità pettegola! ;-)
    Buone le lasagne, ci mancava che mi facessi venire voglia di lasagne alle 10 del mattino. E se sono light meglio ancora, sebbene non vada molto d'accordo con le zucchine... ma penserò a una verdura alternativa!

    RispondiElimina
  26. macché dieta tu ci prendi per la gola!!!
    sei bravissima...pure nell'introduzione;)

    RispondiElimina
  27. Grande il predicozzo ai saccenti !!! Sei unica....;-P
    E io le tue ricettine me le copio tutte così come sono, le apprezzo e me le pappo !!!!
    Un bacio,
    Sara

    RispondiElimina
  28. Ti capisco.. il mondo reale è pieno di persone saccenti.. figurati quante ce ne possono essere qui nel web e tra i blog di cucina...
    Personalmente la tua cucina, il tuo modo di scrivere nel blog e le tue fotografie mi piacciono tantissimo!
    Continua per te stessa!

    ...e con questa ricetta ho visto dove hai usato la tua besciamella light, brava cicci! me gusta! :-)

    RispondiElimina
  29. Evviva Erica, come le hai cantate bene a 'sti maleducati! Certo che non si sa proprio da che parte girarsi, mi domando se al mondo è rimasto qualcuno che riesce a stare al suo posto e anche a fare un sorriso, anziché aggredire. Noi però andiamo avanti per la nostra strada e ci mangiamo queste belle leggerissime lasagne (me le scrivo per la mia mamma che deve stare attenta a quel che mangia, ma ama moltissimo questo genere di piatti) Un bacio grande (nella mia trippa mista c'era anche il lampredotto, buonissimo)

    RispondiElimina
  30. Questo piatto è ottimo anche per chi non è a dieta!!
    Mangio verdura in grande quantità, l'orto di mio suocero regala ancora qualche zucchina, quasi quasi per cena...
    Un abbraccio e... continua così ;)

    RispondiElimina
  31. Grazie Erica per la ricetta sono in dieta anch'io fino a...Natale in modo da pareggiare....sia per la glicemia che per sto maledetto colesterolo che purtroppo non è alimentare grrrrrrr
    Ben detto anche per tutto il resto ho avuto proprie in questi giorni a che fare con una saccente... che quando le ho risposto perchè tento di non levare il commento, mi accusa di averlo fatto compatendomi per la mia meschinità. Allora l'ho levato sul serio e le ho lasciato un commento a suo uso e consumo.
    Nel web vengono definiti "TROLL" e si trovano un pò dappertutto specialmente nei forum li buttano dalla porta e rientrano dalla finestra con altri nomi ma non perdono il vizio e quindi li riconosci.
    Grazie cara delle tue ricette light che sono anche moooolto gustose ne ho già fatto alcune. Più condite per marito meno per per me :((
    Per il resto un abbraccio e continua cosi e scusami se non sono sempre presente ma come dici tu l'altra nostra vita giornaliera c'impegna abbastanza.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  32. ma manda a cagare gli arroganti!! intanto ottima ricetta light! oh non è che vuoi diventare una modella con la puzza sotto al naso?? :P

    RispondiElimina
  33. Eheh scusami se rido, ma ho apprezzato appieno il tuo post. In passato ho avuto a che fare con lettori tali e quali... per poi capire che se hanno tanto tempo da dedicare alle critiche (e non parlo di quelle costruttive) è perchè evidentemente hanno ben poco da fare nella loro vita. E complimenti per la ricetta, mi ispira davvero parecchio!

    RispondiElimina
  34. Ciao Erika!... un lettore saccente? ma scusa e se è così saccente perche non scrive invece di leggere ?? jajaja

    Baci e don't worry & be happy.. ovverero Fregatene! sei bravissima!

    Baci!
    La mamma di Vane

    Lucy :-)

    RispondiElimina
  35. Hai detto proprio bene, c'è gente triste e insoddisfatta che pensa di potersi sentire meglio rompendo le scatole agli altri.... Gliene hai cantate 4 come si deve!!! Ma sei sicura di stare a dieta? A me le tue lasagne sembrano un piatto di quelli che ti riempiono pancia e cuore.... Forse dovrebbe assaggiarlo anche il nostro caro lettore saccente! Magari penserebbe più a mangiare e meno a parlare!!!
    1 bacione
    Valeria

    RispondiElimina
  36. oddio,ma che è successo?? :(
    comunque c'è gente,davvero,che non fa altro che importunare per il solo piacere e soddisfazione che ricava dal farlo,qualunque cosa ti abbiano detto cercherei di farmele scivolare addosso,probabilmente non le pensa nemmeno,ma appunto son cose così per il solo gusto di irritare chi fa un bel lavoro per passione e senza pretendere nulla..
    mi piacciono tante le tue lasagne,io non mangio nè carne nè latticini,quindi mi cascano proprio a pennello!
    un bacione,non badare a questa gente.. :)

    RispondiElimina
  37. spero che hai risolto la situazione della quale hai parlato qui nel post, lasagne delizioseeeeeeeeeeeeeeeeeee, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  38. Erica sei stata da paura !!! È' così che si fa e poi la gente se non gli va il tuo blog basta non venirci invece no rompono con dei commenti poco consoni!!!!
    Vabbe lasciamo stare meglio che mi concentro sulle tue lasagne light dopo la besciamella mi hai aperto un mondo!!!!
    Sono deliziose !!!!
    Baci

    RispondiElimina
  39. naaaaaa erica gli hai dedicato troppo spazio a questo saccente....lassa perd!!!!!!!!!!!! e goditi (anzi no stai li a scrivere va) che mi godo io le tue lasagnone light deliziose!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  40. mi sa che è qualcuno che non sa cosa fare. Anche a me hanno fatto discorsi a stupido dicendomi che il mio blog fa schifo che le ricette sono schifose ma sai che ti dico??? beh a me non me ne frega e non ha avuto il coraggio di mettere un nome ma sai che ti dico???
    Buonissime queste lasagne e te le copioooooooooooo

    RispondiElimina
  41. Io sono diventata lettrice del tuo blog per caso da circa una settimana... devo dire che la besciamella light mi ha particolarmente colpito e anche la tua lasagna è veramente supergolosa... e mi dispiace per il lettore saccente... ma se non gli pici può benissimo cambire blog... a me le tue idee piacciono molto. Mi salvo entrambe le ricette lasagna e besciamella...
    Ah anche io quel pò che pubblilco è molto casalingo... alla fine è quello che si produce di più... sfido chiunque a fare "Nouvelle Cuisine" tutti i giorni!!!

    RispondiElimina
  42. un post da applauso!brava gliene hai dette 4,ti sei sfogata e hai fatto bene però non ti far fare il sangue amaro da certa gente ...non ne vale veramente la pena:)
    questa lasagna la devo rifare anche io mi devo rimettere un pò a regime!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  43. hey ti rubo la ricetta e la provo.. non si sa mai che con il tuo blog riusciró anche io a cucinare.. e che diventi pure divertente..;)

    RispondiElimina
  44. bravissimaaaaaaaaaaa concordo in pieno io sono semplicemente una casalinga che piace condividere con altri la mia passione e non sto lì a vedere il dettaglio la foto perfetta e quant'altro bravissima

    RispondiElimina
  45. che delisssssia queste lasagne light !!!

    RispondiElimina
  46. brava! Hai parlato chiaro, come è giusto che sia!
    Ti faccio i miei complimenti per tutto!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  47. Eccomi all'appello, non solo a dieta... con tanta voglia di continuare a mangiare gustoso per cui *_* grazie per la ricetta Erika

    RispondiElimina
  48. Questa ricettina è molto interessante, anche io domenica ho preparato le lasagne, ma di leggero non avevano proprio nulla...buonissime eh, ma nonostante la cena a base di tisana il giorno dopo erano ancora lì ;-p
    La prossima volta credo che tratterrò la mia golosità e ne mangerò un po' meno o forse farei ancora meglio a provare le tue :D

    Io fortunatamente non ho grandi esperienze con il "lettore saccente" ma proprio l'altro giorno me ne è capitato uno che mi ha lasciato una critica ... niente di che, io accolgo volentieri le critiche e forse aveva anche un po' ragione, ma avrei preferito che si firmasse!!!

    RispondiElimina
  49. non ho ancora incontrato un lettore saccente, per mia fortuna...
    la tua risposta dovrebbe allontanare questo straordinario masochista che si tortura leggendo le tue ricette, ma perché non si mette "a cucinà"
    comunque la tua lasagna la trovo straordinaria e le sfoglie pronte comodissime!

    RispondiElimina
  50. non ti curare di loro....Che bella questa tua versione light,adesso che anche io sono a dieta la copierò di certo, buon fine settimana, un abbraccio !

    RispondiElimina
  51. Grandeeeeee, ti meriti una standing ovation...approvo in tutto e per tutto quello che hai scritto e bellissima la tua ricetta !!! GRANDE GRANDE GRANDE !!!! Un saluto da una tua come dire "collega di cibo" Roberta ! :-)

    RispondiElimina
  52. prendo nota... bellissima ricettina.
    Quoto Sei Grandeeee!
    baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  53. Geniale questo post...e grandiosa questa lasagna!!!ciaooo

    RispondiElimina
  54. Erica cara, vorrei copia-incollare il tuo post anche nel mio blog, mi hai davvero tolto le parole di bocca!! anche a me succede sempre più spesso di ricevere commenti di super saccenti/scettici/critici culinari che ancora non hanno afferrato il fatto che il blog è mio e ci metto quello che voglio io. l'invidia è una brutta bestia, lasciagli il tempo che trovano!

    RispondiElimina
  55. Beh una ricetta light ci sta sempre!! soprattutto in previsione del Natale!!! :)
    per quanto riguarda gli arroganti.. purtroppo come nella vita reale ci sono e sono pure rompi********. In internet poi pare spopolino, forse perchè hanno trovato uno sfogo perfetto alle loro repressioni!
    Quindi come si dice sempre "Non ti curar di loro ma guarda e passa"!

    RispondiElimina
  56. non dare retta è tutta invidia
    mi ha molto colpito la versione di questa lasagna con le zucchine grattuggiate è molto interessante, complimenti

    RispondiElimina
  57. Bella idea..l'umidità rilasciata dalle zucchine grattugiate senz'altro fa si che le lasagne siano perfette anche senza condimenti pesanti! La besciamella la faccio spesso anche io cosi :)

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram