3 gennaio 2014

Only in Lombardia

La  Regione Lombardia lancia una nuova campagna sul turismo, si rinnova, si prepara ad Expo 2015 mettendo in risalto il territorio lombardo e creando delle sinergie tra ambiti diversi, ambiti che sono sì, presenti in tutta Italia, ma che solo in Lombardia si possono trovare tutti insieme:
Le 4 anime che coesistono all'interno della regione sono diventantate il cavallo di battaglia della campagna pubblicitaria. Andiamo ad esaminarle.
Food: basti pensare alla tradizione gastronomica lombarda che si fonda su ricette come la famosa cotoletta alla milanese, la cassoeula, i pizzoccheri alla valtellinese o  senza tralasciare prodotti d'eccellenza della tradizione autoctona come la luganega, la raspadura lodigiana, la bresaola ed un posto d'onore che ha per me il gorgonzola DOP che resta inimitabile. Senza dimenticare l'inimitabile zona della Francia Corta con i suoi vini e le sue bollicine.
Come non ricordare poi, gli eventi milanesi di cultura , design ed arte? Numerose mostre, musei, fiere e congressi sanno accontentare davvero tutti; ed in fine chi non conosce la fashion week? Questa è la settimana più importante per questo settore, la settimana dove tutti i più importanti stilisti presentano le nuove collezioni. Si tiene nelle 4 "capitali della moda": Milano, Londra, New York, Parigi; Richiama visitatori da ogni parte del mondo ed è un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.
E' proprio in base a questi 4 elementi che la Regione Lombardia si modifica, si rende ancora più moderna ed attenta alle proprie risorse ed al proprio territorio e crea dei percorsi di integrazione tra luoghi ed ambiti non soltanto per i propri cittadini, ma anche per turisti nazionali e non.
I percorsi elaborati non si fermano solo a Milano ma arrivano nei vari capoluoghi, nei piccoli borghi, nei laghi. Percorsi che partono dalla montagna fino ad arrivare alle zone agricole. Nel sito della Regione Lombardia, seguendo questo link: http://www.turismo.regione.lombardia.it/it/gli-itinerari/  potrete già vedere gli itinerari e, perchè no, iniziare a pianificare il vostro prossimo viaggio in Lombardia.
La Regione Lombardia mostra le proprie eccellenze e rafforza la propria identità turistica basandosi su elementi che rendono unica l'italia ma che solo qui coesistono.

Regione Lombardia
La regione non si è fermata alla campagna pubblicitaria, anzi! Ha dato vita al  programma “LOMBARDIA CONCRETA - CONtributi al CREdito per Turismo e Accoglienza” con il quale la Lombardia ha stanziato più di 12 milioni di euro in favore di piccole e medie imprese operati nel settore turistico come bar, ristoranti, B&B, hotel ed altro ancora per  potenziare ancora di più le proprie strutture in vista di Expo 2015.
Sembra sempre così banale dire che abitiamo in uno dei paesi più belli del mondo... eppure è così, abbiamo risorse di arte e bellezze naturali da far invidia a chiunque altro e dobbiamo sempre cercare di valorizzarle, proprio come sta facendo la regione Lombardia, è per questo che apprezzo particolarmente questo progetto, questa promozione non solo del territorio come tale ma anche delle eccellenze ad esso collegate a 360°.
Molte volte abitiamo vicinissimi a bellezze di cui non conosciamo neppure l'esistenza ed avere, come in Lombiardia, un punto di riferimento nel sito della regione per eventuali itinerari o indicazioni sui luoghi turistici lo trovo fantastico.
Nel sito della Regione Lombardia (seguendo questo link) potrete leggere maggiori dettagli ed il bando per candidarsi al programma Lombardia Concreta se ne avete i presupposti.
Per maggiori informazioni nel sito della Regione Lombardia non solo ci sono gli itinerari ma anche tutti gli eventi in programma, voi che ne pensate?
La vostra regione ha un sito così ben fatto? E dell'iniziativa cosa ne pensate?

Ti potrebbe interessare anche:

10 Commenti

  1. Interessante iniziativa della regione Lombardia.. personalmente amo tutti e quattro i settori e andrò a dare una sbirciata agli eventi in programma, non sono lombarda ma vivo in una regione confinante perciò arrivarci er me è un attimo. Grazie per l'info. ciao

    RispondiElimina
  2. la valorizzazione delle proprie risorse è un passo importante per la ripresa doverosa del nostro paese, se ogni regione organizzasse eventi simili ci sarebbe un rilancio importante dell'economia grazie alle piccole aziende che propongono i loro prodotti di qualità

    RispondiElimina
  3. W la Lombardia, alle cui delizie aggiungo la polenta uncia e il risotto alla milanese :)

    RispondiElimina
  4. una manifestazione importante che fa onore alla regione Lombardia.Darò con piacere un'occhiata al sito!!!

    RispondiElimina
  5. una splendida manifestazione, peccato essere lontana e nn potere parteciapre a questo evento!!!

    RispondiElimina
  6. è un'ottima idea questa della regione Lombardia di valorizzare i punti di forza e il territorio, mi dispiace di non riuscire a partecipare perché lontana, mi piacerebbe che tutte le regioni attuassero iniziative simili

    RispondiElimina
  7. fantastica iniziativa..io sono di bergamo e per lavoro sono spesso a milano..darò un'occhiata al sito e sicuramente ci saranno eventi a cui potrò partecipare

    RispondiElimina
  8. L'Expo sarà un'ottima opportunità per la mia regione e per la mia città. Purtroppo si notano già tanti ritardi , ma anche tante opere che renderanno Milano una città veramente internazionale.

    RispondiElimina
  9. credo che questa iniziativa sia molto importante per la regione Lombardia sia in vista dell'expo 2015 che per quest'anno nuovo ricco di eventi...speriamo portino tanti visitatori esteri che investano nelle nostre risorse made in italy!

    RispondiElimina
  10. un iniziativa molto importante per la regione lombardia gia ho sentito parlare dell expo grande!!

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram