23 marzo 2014

Recensione oio alla vaccareccia con Groupon 2.0

Oggi una recensione 2.0, una nuova recensione di un locale che vi avevo già presentato: Oio alla Vaccareccia.

http://www.groupon.it/deals/perugia/Oio-alla-Vaccareccia/21921920?utm_source=ogniricciounpasticcio&utm_medium=blogger&utm_campaign=promocode

Di questo locale qualche mese fa scrivevo:
"Un ristorante che ogni perugino, e non solo!, non dovrebbe perdersi.
Stiamo parlando di un ambiente moderno ma con tocchi chabby, un ambiente dove si crea un atmosfera rilassata, soffusa, tranquilla, ricca di emozioni non solo gustative.
Si nota fin dall'esterno la cura per il dettaglio e la voglia di viziare il cliente con "il bello", un locale adattissimo a cerimonie di alto livello posto in una delle aree verdi più belle di Perugia."



Ed ovviamente la mia opinione in merito non è di certo cambiata, ho ritrovato quello stesso ambiente rilassante, quella cordialità che contraddistingue chi lavora in sala e la stessa cura nei dettagli e per la qualità della cucina.
Nel locale si nota anche la cantina, che è ben esposta ai clienti grazie dei moderni ma allo stesso tempo rustici cubi in legno grezzo che fungono anche da separè tra i tavoli a dar maggior riservatezza.
La scelta che si offre è tra tante etichette tutte senza dubbio meritevoli di nota.


Detto questo, passiamo al Coupon che ho utilizzato questa volta:

http://www.groupon.it/deals/perugia/Oio-alla-Vaccareccia/21921920utm_source=ogniricciounpasticcio&utm_medium=blogger&utm_campaign=promocodeutm_source=ogniricciounpasticcio&utm_medium=blogger&utm_campaign=promocode

E nel dettaglio prevedeva:
  • Il menu comprende a testa:
    prosecco di benvenuto
    - gran tagliere per 2 persone composto da focaccia cotta in forno a legna con cipolla di Cannara accompagnata da salumi tra cui, ad esempio, prosciutto crudo IGT, capocollo IGT e lombetto IGT, selezione di sottoli con prodotti locali tra cui, ad esempio, carciofi e cappelli di porcini, bruschette miste 
    - 1,2 kg di fiorentina di Chianina certificata cotta alla brace ogni 2 persone
    - contorno a scelta tra insalata o patate arrosto
    - dolce a scelta tra cui, ad esempio, gelato di produzione propria senza glutine, addensanti o farine, crostata di marmellata, bavarese di fragole fresche o crème caramel
    - calice di vino rosso della cantina Castello di Magione proprietà dei Cavalieri di Malta
    - amaro e caffè
    - una bottiglia d'acqua ogni 2 persone
  • Coperto incluso
Appena siamo arrivati abbiamo trovato il maitre ad attenderci, ci ha gentilmente accolti e portati fino al tavolo, dove dopo poco ci sono state servite le bollicine di benvenuto, un prosecco, fresco e buonissimo, fruttato e leggermente frizzantino.
Gli antipasti però sono stati eccezionali, lo immaginavo vista l'attenzione alla qualità; è un antipasto composto da tre portate, tre taglieri bellissimi curati anche nella presentazione composti da:

Salumi locali tipici di ottima qualità con accanto sott'olii rustici


A fianco ci sono state servite anche delle bruschette: di due tipi, una classica con olio extravergine di oliva su pane leggermente abbrustolito, ed una con patè di fegatini, buonissime anche queste.


A rendere perfetto l'antipasto un tagliere con focaccina fritta per accompagnare i salumi, leggera, profumata, fritta al punto giusto, non molto sapida per essere perfetta per i salumi, frittura asciutta, insomma perfetta anche questa. Una coccola furba, ed è la dimostrazione di quanto davvero basti poco per rendere un atipasto doverso dal solito.


Terminati gli antipasti passiamo al piatto forte della cena: la fiorentina.
il menù ne prevedeva un kilo a coppia ed è stato ampiamente rispettato, oltretutto la carne arriva in perfetta cottura al sangue per poi essere cotta ulteriormente con l'ausilio della pietra ollare rovente da chi gradisce la carne con un grado di cottura maggiore.
La pietra ollare aiuta a mantener calda la carne, anche se io consiglio sempre, a chi ama la carne al sangue di fermare la cottura e spostare la carne direttamente nel piatto.
Non c'è che dire, è un modo oltre che scenico, tecnicamente corretto per servire dell'ottima carne, carne che si è rivelata anche qualitativamente all'altezza delle aspettative.


E per accompagnare un bis di contorni, della fresca rucola e delle patate a rondelle.


L'attenzione per i dettagli non è stata abbandonata fino alla fine, con un dolce, semplice ma al contempo delizioso.
Ciò che però mi ha entusiasmata al di la della furbissima idea di servire della "semplice" crema in un bicchiere con biscottini croccanti, è stata la presentazione con giochi di zucchero caramellato fatto filare.
Unica pecca, purtroppo è che lo zucchero non era caramellato, bensì bruciato, di colore nero e amarognolo, ma a mio avviso è un dettaglio che può ben essere trascurato visto che la crema era di consistenza perfetta e non aveva sentore d'uovo ed i biscottinoi erano croccanti e consistenti al punto giusto. un dessert buonissimo che lascia senza dubbio il "dolce in bocca".


Insomma, se desiderate mangiare davvero bene e sentirvi coccolati in un posto dove non solo si sta attenti all'atmosfera ma alche alla soddisfazione del palato con prodotti locali e tenendo conto della stagionalità, non potete non provarlo almeno una volta.

Maggiori info:


Via Tazio Nuvolari, 21 06125 Perugia
 Tel. 075-5002937 
Fax +39 075 5019156
 info@oioallavaccareccia.com


Ti potrebbe interessare anche:

15 Commenti

  1. Molto bello questo ristorante dove sei stata e quante cose buone hai mangiato, proprio di mio gusto

    RispondiElimina
  2. bellissimo il ristorante, ottime anche le pietanze che ti hanno servito, molto particolare la presentazione del dolce

    RispondiElimina
  3. Se vivessimo vicini saremmo certamente clienti fissi di questo ristorante. La tua esperienza e le immagini sono più che esaustive.

    RispondiElimina
  4. Ciao!! Ho acquistato anch'io su groupon e hanno davvero sempre delle offerte strepitose. Complimenti per la location e per il menu' scelto , dev' essere stato molto gustoso :)!!Grazie per la tua recensione e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  5. Bel posticino , poi Perugia è così bella ! ciao

    RispondiElimina
  6. Un bel locale e un fantastico menù. Se dovessi passare d quelle parti, ci farò certamente una capatina. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  7. mamma mia e quante invitanti delizie tutte da mangiare.

    RispondiElimina
  8. le tue foto di questi piatti sublimi che io amo... mi fanno innamorare :D

    RispondiElimina
  9. Direi che hai usufruito di un bellissimo coupon, il locale sembra deliziosi e il menù che vi hanno proposto davvero da far gola!!!

    RispondiElimina
  10. un menu' davvero interessante questo che hai degustato! il locale ha già un nome particolare ed immagino che anche la cucina lo sia....dalla bistecca al dolce! Ottimo affare con questo sito!

    RispondiElimina
  11. Un menù assolutamente favoloso, piatti semplici ma gustosissimi e ben presentati. Un posto direi da frequentare!

    RispondiElimina
  12. un posto raffinato per una cucina rustica e tipica da provare senza dubbio

    Dario Fattore - whosdaf

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram