26 maggio 2014

Come apparecchiare la tavola per mangiare il sushi

Bentornati al corso di sushi di Ogniricciounpasticcio.com, oggi parleremo di un aspetto più pratico: come apparecchiare.
Apparecchiare la tavola in un certo modo potrà sembrare un argomento futile ma, anche se non indispensabile, contribuisce a rendere l'esperienza di mangiare il sushi ancora più divertente.
Infondo, diciamocelo, ci piace tanto mangiare con le bacchette il sushi nel ristorante... perchè non farlo anche a casa?
Non occorrono stoviglie particolari ed ultimamente si trovano set da sushi sia on line che nei negozi.
Ma veniamo al dunque, ecco la mia tavola:


Io ho deciso di evitare la  tovaglia ed utilizzare delle tovagliette americane con un motivo che ricorda lontanamente la paglia intrecciata.

Per bere ho pensato di utilizzare un set per tè giapponese, anche se in effetti ho messo acqua dentro la teiera e non tè, ha contribuito a rendere la tavola più orientale, senza considerare che nessuno vi vieta di bere del tè verde tiepido mentre mangiate il sushi!

Al centro della tavola ho messo la classica base: una tavola in bamboo dove poi andrà posizionato il sushi, di questa ne esistono svariate misure, io ho preso la XL che vi dirò, credevo esser più grande ma che per due persone è perfetta;

Le Stoviglie che vi occorrono sono:
- Poggiabacchette: sono piedistalli sui quali appoggiare le bacchette onde evitare il contatto con la tovaglietta, visto che si portano alla bocca si tratta di una questione igienica.
- Bacchette in legno: ne trovate di molti tipi, dalle più lavorate alle classiche semplici senza decorazioni, tutte sono lavabili e riutilizzabili ma sconsiglierei di inserirle in lavastoviglie.
- Ciotolina per dip: è la ciotolina dove, una volta preso il sushi, lo si intinge con la salsina scelta, di solito salsa di soia.
- Piattino: Si usa mettere anche un piccolo piatto per persona dove il commensale porrà il sushi prendendolo dalla base in bamboo per poi mangiarlo, per noi visto che eravamo in due, ho pensato di rendere il tutto più intimo e lasciar prendere entrambi il sushi dalla base in bamboo.
- Tovagliolo: ovviamente siste liberi di utilizzare la tipologia che preferite.

Io non aggiungo mai un centro tavola, essendoci il sushi che esteticamente è già bello da vedere al centro non credo ci sia bisogno di ornamenti ulteriori.
Come avete visto apparecchiare la tavola è una cosa semplicissima, vi ho presentato una tavola semplice, senza pretese, ma con quel tocco di orientale che basta a trasportarvi un po' in giappone ;)


Title of image

Ti potrebbe interessare anche:

4 Commenti

  1. Wow, era una vita che non passavo, mi sono persa le lezioni!!!! troppo carine, complimenti per l'idea! Superutile!

    RispondiElimina
  2. ADORO IL SUSHI..ho preso appunti!!:-)

    RispondiElimina
  3. lo spirito ZEN è già entrato in me!
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  4. Oh mio Dioo...
    IO AMO IL SUSHIIII ;)

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram