19 maggio 2014

Introduzione al corso: Il sushi cos'è ed i vari tipi

Come prima "lezione" del corso base di sushi ho pensato di introdurre brevemente quello che sarà l'oggetto principale: il sushi
Principalmente si tratta di un piatto di origine orientale, in particolare appartenente alla tradizione giapponese.
Negli ultimi anni questo piatto è divenuto sempre più alla moda, complice forse la cultura zen alla quale rimanda, la bellezza e la tranquillità tipicamente orientale che si ripresenta nei locali giapponesi, la voglia di sperimentare nuove cucine, o l'estetica della presentazione ed il sapore equilibrato... è infatti quasi impossibile che non lo abbiate mai assaggiato o non ne abbiate mai anche soltanto sentito parlare.

E' un piatto divenuto talmente popolare che spesso, anzi purtroppo quasi sempre, il ristorante che si spaccia per giapponese in realtà non lo è, si tratta sempre ovviamente di gestori orientali, ma che con il Giappone poco hanno a che fare.
Se cercate un vero ristorante giapponese diffidate di coloro che vi offrono menù a prezzo fisso e andate a controllare sull'associazione italiana ristoratori giapponesi AIRG in modo tale da esser sicuri.


In giapponese "Sushi" si riferisce ad una vasta gamma di cibi preparati con riso.
E' un piatto di origini antiche che prevede l'accostamento di pochissimi ingredienti ma che debbano essere di ottima qualità, è infatti, composto da riso, pesce crudo, verdure, alghe e condimenti il tutto equilibrato in modo impeccabile unendo dolce, amaro, sapido ed aspro al punto giusto.
La tradizione del sushi è fatta da gesti antichi, consuetudini nello sfilettare il pesce e nella manipolazione del riso, gesti che i grandi maestri hanno impiegato decenni ad imparare ed affinare.

Nel sushi la presentazione è fondamentale, ogni maki o altro tipo di sushi, che si rispetti deve rispettare rigide indicazioni sul peso, la forma e le dimensioni; tutto deve essere preciso, ordinato e bello oltre che buono.

Nello svolgimento del corso, in collaborazione con Sushitalia.com esamineremo in modo più approfondito ciascun ingrediente per poi passare alle ricette per farsi in casa il sushi, ovviamente senza presunzione vi dico subito che lo prepararemo in modo non professionale, sarebbe impossibile trasmettere le gestualità della preparazione del sushi.

Infine, prima di procedere ecco una breve rassegna su quelli che sono i principali tipi di sushi con uno schemetto che ho realizzato in modo da rendere più agevole la comprensione:


Ovviamente questi non sono tutti i tipi di sushi, ma sono quelli più famosi e quindi quelli che impareremo a fare nello svolgimento del corso.

Title of image

Ti potrebbe interessare anche:

2 Commenti

  1. Che bel post esplicativo, grazie!
    Qui a Milano ho la fortuna di avere il poporoya, uno dei migliori sushi bar italiani ;-)

    RispondiElimina
  2. post meraviglioso...adoro il sushi e almeno una volta al mese è tappa fissa....gnammy! buona serata

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram