4 maggio 2014

Recensione Groupon locanda i Grifi - Cortona AR

Sito sopra lo splendido borgo medievale di Cortona, in Località Torreone si trova la Locanda i Grifi.
Senza Groupon non avrei mai avuto modo di scoprire questo ristorante, benchè io in effetti abiti a pochissima distanza. Il Coupon che ho utilizzato è questo:

http://www.groupon.it/deals/siena/locanda-i-grifi/35848840?utm_source=ogniricciounpasticcio&utm_medium=blogger&utm_campaign=promocode

Un Ristorante dove la genstione è cambiata da poco e la nuova proprietaria, conquistata dalla splendida vista, ha deciso di creare un posto di tranquillità ove poter assaggiare eccellenze territoriali.
Il locale è un mix tra il moderno ed il classico stile cortonese, immerso in un oasi di pace gode di una bellissima vista con scorcio anche sull'umbro lago Trasimeno.
La terrazza panoramica rende il luogo perfetto anche per dei lunghi aperitivi estivi in terrazza, cosa che non mancherò assolutamente di fare con le migliori giornate a venire.


La cura del dettaglio dell'arredamento la si rinviene anche sulla tavola con bella posateria, porcellane pregiate, bellissimi tessuti e bicchieri.
La proprietaria, Alessandra, sa dialogare alla perfezione mantenedo una conversazione non troppo formale e simpatica in modo da mettere a proprio agio il cliente.
Ci ha servito personalmente allietandoci con la descrizione dettagliata di ogni piatto.
Sono rimasta colpita dal menù offerto, l'attenzione alla stagionalità, alla qualità, alla territorialità unita all'offerta di piatti non molto comuni come trippa o guancia rendo il menù secondo me vincente.

Dopo il prosecco di benvenuto abbiamo iniziato la nostra cena con un bellissimo tagliere rustico.
Crostini toscani deliziosi, altri ai funghi così saporiti ed intensi che non potevano esser migliori e salumi locali senza dubbio di ottima qualità il tutto arricchito da altri crostini piccanti, un ever green sempre apprezzato se ben fatto come questo e sott'olii e melone per accompagnare i salumi.



Lo stile elegante della tavola si accosta allo stile ristico del tagliere e del pane servito direttamente nella busta di carta del panettiere rendendo l'ambiente meno formale, dettagli che adoro e rendono la cena senza dubbio più conviale.

Il primo piatto che ho ordinato è stato: Gnocchetti in coccio alla cortonese.
Ho solo una parola per questi: DIVINI.


Gnocchetti fatti a mano direttamente dallo chef arricchiti con un meraviglioso ragù di carne e porcini messi in un coccio e ripassati in fornoa  gartinare.
Oltre che squistamente gustosi anche presentati in modo delizioso.

I secondi non son stati assolutamente da meno, ho preso una guancia brasata al vino rosso cotta a lungo a basse temperature.


La carne era così tenera, burrosa, saporita, avvolgente... 
Un esperienza gustativa che merita di esse ripetuta senza ombra di dubbio.
Adoro quando vengono proposi tagli poco comuni, questi sono piatti che tipicizzano un ristorante, si possono, infatti trovare, in assai ben pochi posti.
La trovo una scelta giusta sotto due diversi punti di vista, sia gustativo che economico, una scelta che va senza dubbio premiare.

Accanto al taglio meno pregiato abbiamo assaggiato anche quello pregiato per eccellenza: il filetto.
ed anche qui le immagini parlano ed il gusto è stato indescrivibile.
Delizioso.
Perfetto.

Il tutto accompagnato da del buon Chianti, vino del territorio per una serata ricca di sorprese.


Le porzioni sono perfette, persino leggermente abbondanti.
Non mi aspettavo un ristorante di così alto calibro, sono rimasta sorpresa, La signora Bucci merita i miei più sinceri complimenti, come il resto dello staff, in particolare al cuoco per aver ideato un menù così indovinato.


Per Maggiori Info:
Locanda i Grifi
RISTORANTE, WINE BAR, MERENDERIA
Loc. Torreone 6-7, Cortona AR
Tel. 0575.613830
www.locandaigrifi.com
info@locandaigrifi.com


Ti potrebbe interessare anche:

10 Commenti

  1. La location mi piace moltissimo, è il tipo di locale che preferisco un po' rustico ma estremamente curato nei dettagli e confortevole, un posto dove ci si sente a proprio agio. Mi piace anche il menù e come sono presentati i piatti.

    RispondiElimina
  2. Un locale molto intimo e ben curato visto dalle foto mi dà quest'impressione mi stuzzicano molto gli gnocchi

    RispondiElimina
  3. Molto carino il locale e davvero un'ottina presentazione dei piatti, il filetto è cotto alla perfezione. Terrò presente questo ristorante se capiterò nelle zona

    RispondiElimina
  4. locale molto simpatico, ben curato. Come vorrei quel bel filetto, ha un'aria deliziosa

    RispondiElimina
  5. il menù che hai scelto tramite groupon è proprio ricco ed invitante, se mi trovo dalle tue parti visiterò volentieri la locanda i grifi

    RispondiElimina
  6. ma che bella questa locanda che hai scelto su Groupon, hai fatto un'affare e la cena sembra molto buona!! ogni tanto acquisto anche io da Groupon , ci ho fatto anche il viaggio di nozze!

    RispondiElimina
  7. Hai trascorso davvero una piacevole cenetta in una location carinissima e con un menu invitante! Passo la tua segnalazione a un'amica che abita proprio in zona!

    RispondiElimina
  8. ho acquistato spesso cene su Groupon e devo dire che le esperienze sono state spesso piene di sorprese positive, la tua cena è assolutamente deliziosa, a cominciare da quel ricco tagliere che mette molto appetito, hai fatto un vero affare scegliendo la Locanda I Grifi

    RispondiElimina
  9. Se passo da Cortona proverò questo locale, il menù mi è sembrato interessante ed i piatti proposti belli anche da vedere..infondo si mangia anche con gli occhi no? me lo segno!
    Se ti va passa da me che il lunedì c'è la nuova rubrica per sorridere un pò, un sondaggione pazzesco c'è solo da votare...ti aspetto!
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  10. Con groupon non mancano mica gli ottimi coupon ..proprio come questo! Mi piacerebbe andare in questo locale. Daro sicuramente un'occhiata alle ultime offerte nella mia citta!

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram