3 giugno 2014

Sfoglia dolce con marmellata e frutta

La ricetta che vi propongo oggi è golosissima e davvero veloce da preparare, si tratta di una sfoglia dolce particolarmente adatta a chi ha voglia di togliersi uno sfizio pomeridiano o per un dolcetto post pasto.
E' un idea perfetta anche per la merenda dei bimbi, è così facile da fare che potreste persino farvi aiutare da loro nella preparazione


Occorrono pochissimi ingredienti e per chi non ha tempo, voglia e manualità per farsi la sfoglia si può ben utilizzare quella già pronta come ho fatto io.
Anche la marmellata e la frutta possono variare, dipende infatti, molto dai vostri gusti.
L'idea mi è venuta dal panificio dove vado qualche volta  a far colazione, il mio fidanzato infatti va matto per queste sfoglie, tant'è che ho pensato... eppure è semplice perchè non farsele in casa da soli?
Esperimento riuscito!


Ingredienti per 4 sfoglie 
4 cucchiai di marmellata a vostro piacere
frutta fresca o sciroppata a piacere (per me susine sciroppate)
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cucchiaio di zucchero semolato

Procedimento:
  • Prendete il rettangolo di pasta sfoglia e piegatelo in due sovrapponendo le parti in modo da avere una sfoglia leggermente più alta,
  • Cospargete con lo zucchero  e appiattite leggermente con il mattarello,
  • Tagliate in 4 la sfoglia (così otterrete dei quadrati e  non avrete scarti come invece ho avuto io*) mettete la marmellata al centro e spargetela un po',
  • Aggiungete la frutta sopra, foderate la teglia con carta da forno (io ho usato il tappetino OP OP Pavonidea) ed infornate a forno  preriscaldato fino a doratura dei bordi (occorreranno circa 10 minuti).
*: se avete degli scarti perchè volete fare le sfoglie più carine e dargli la forma rotonda od ovale come ho fatto io, infornateli lo stesso sono buonissimi!



Ti potrebbe interessare anche:

3 Commenti

  1. Una ricetta furba e veloce, da provare! :) Vedo un sacco di ricette interessantissime sul tuo blog, continuo subito la perlustrazione e mi fermo tra i tuoi lettori per non perderti più:) A prestissimo quindi :)))

    RispondiElimina
  2. E' vero a volte ci dimentica di quanto possa essere buona una sfoglia con marmellata e frutta .. le faccio raramente e quando capita, sempre con le mele e un velo di marmellata di albicocche .. proverò la tua versione! Buona serata, serena

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram