16 luglio 2014

Bignè salati con mousse di ricotta e mortadella

La ricetta che vi propongo oggi è davvero semplice, è una mousse di mortadella e ricotta adattissima per ogni occasione.
E' una ricetta "conoda" perchè la mousse si può preparare la sera prima e conservarla in una sàc a poche in modo tale che al momento dell'occorrenza ripienare i bignè sarà un gioco da ragazzi.
Io ho deciso di preparare questi bignèper l'aperi-pranzo che ho preparato domenica per festeggiare il mio compleanno e quello del mio papà, non sono anche bellissimi oltre che buoni? :D

Ricette per antipasti e aperitivi

Ho deciso di utilizzare la mortadella anche, come vedete nello sfondo, facendo dei semplici cubi e infilzandoli con un oliva nera ad abbellire, infondo quando gli ingredienti sono di qualità non occorre molta lavorazione.
Ho utilizzato la Mortadella di Bologna IGP per il progetto ISIT di cui vi avevo già parlato, lo ricordate?


Ingredienti per circa 30 bignè
30 bignè *
300 gr di mortadella di Bologna
250 gr di ricotta di mucca
foglioline di prezzemolo a guarnire.

Procedimento:
  • Aprite la sommità dei bignè ed create una cavità al loro interno,
  • in un mixer da cucina mettete la mortadella a cubi e la ricotta, mixate fino ad ottenere una crema omogenea.
  • Mettetela in una sàc a poche e ponetela in frigo a riposare per almeno 3 ore.
  • Al momento di servire riempite i bignè e decorateli con una fogliolina di prezzemolo.
Note personali:
- I bignè che ho usato io, per mancanza di tempo sono stati acquistati, nessuno vieta però che possiate prepararveli in casa da soli, anche il giorno prima, se ne avete tempo.


Ti potrebbe interessare anche:

10 Commenti

  1. Ciao!! Complimenti questi bigne' salati sembrano davvero una delizia!! Mi piace la mortadella di Bologna e provero' a realizzarli anch'io , magari in occasione di un aperitivo a casa con amici sperando vengano invitanti come i tuoi !!! !! Tantissimi auguri anche se in ritardo a te e tuo' papa' un bacio e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  2. Mortadella e ricotta!!! Questa non posso perdermela allora!

    RispondiElimina
  3. ecco, con la fame che ho oggi, questi bigne salati con mousse di mortadella e ricotta sono l'ideale. Mi sono segnata la ricetta. Grazie mille

    RispondiElimina
  4. ma quante cose imparo da te! Io che pensavo che i bignè venivano usati solo per fare dei dolci! Devo assolutamente provarli salati con questo tuo ripieno di ricotta e mortadella, grazie per la ricetta, e complimenti!

    RispondiElimina
  5. davvero invitanti questi bignè salati con mousse di ricotta e mortadella, ideali per un buffet prendo nota della ricetta :)

    RispondiElimina
  6. deve essere davvero squisita questa mousse e poi la mortadella a chi non piace!!!

    RispondiElimina
  7. Io non mangio la mortadella (perchè essendo un'ex-vegetariana non mi piace), però mia madre ne va ghiotta e penso che se vedesse questi bignè le verrebbe uno svenimento. :) Brava, sono veramente molto invitanti.

    RispondiElimina
  8. mi piace tanto questa tua ricetta, è proprio gustosa con questa saporita mortadella, sono ideali come aperitivo ma anche per una festa

    RispondiElimina
  9. Sai, io adoro i bignè, ma faccio l'errore di prepararli quasi sempre in versione dolce, invece dovrei spaziare anche nel salato...magari inizio proprio dalla tua ricetta :-)

    RispondiElimina
  10. ciao!!! non ho mai provato questi bignè salati con mousse di ricotta, sembrano davvero molto appetitosi, sono davvero molto curiosa di assaggiarli. Complimenti per questa ricettina
    Buona giornata

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram