25 luglio 2015

Trota salmonata al vapore con salsa al lime

In cucina la fantasia secondo me è indispensabile, adoro provare nuovi sapori, accostamenti, consistenze, metodi di cottura, insomma  sono una "curiosa del gusto".
Quando la fantasia viene meno mi basta sfogliare una rivista, guardare la televsione, leggere blog o libri di cucina per avere mille idee da mettere in pratica.
Anche i ristoranti per me sono una fonte di grande spunto, come in questo caso, infatti, questo piatto l'ho assaggiato in un ristorantino di Siena qualche sera fa.
La voglia di cambiare che ho con il cibo si ripercuote però anche sulla scelta dei ristoranti, infatti mi piace provare posti nuovi, scoprire ristorantini poco conosciuti ma d'eccellenza, o perchè no provare anche ristoranti alla moda, trovare ristoranti sempre nuovi però sta diventando difficile sia perchè i ristoranti in una zona sono limitati, sia perchè molti li scarto a priori leggendo le rensioni on line.
Così qualche giorno fa, cercando un nuovo ristorante sono arrivata sul sito di Quandoo, un portale che permette di prenotare on line (tralatro fichissimo!, infatti con le preonotazioni e le recensioni permette di guadagnare dei punti che poi si possono trasformare in soldi!), e su questo ho cercato i ristoranti nella zona più vicina a me, ho letto le recensioni e dopo aver scelto ho prenotato, ne sono rimasta proprio soddisfatta.
Ma torniamo a noi, il piatto originale era una trota al forno con patate e fettine di arancia,  mi è piaciuto così tanto che ne ho preso spunto per questa ricetta...

Ricetta della Trota salmonata al vapore

In effetti del piatto originale possiamo dire che sia rimasta solo la trota, ma ciò che importa è lo spunto :D
Ho eliminato le patate perchè troppo ricche di amido non si adattano  alla mia dieta ed ho cambiato metodo di cottura perchè non avevo proprio voglia di accendere il forno per 6 piccoli pezzettini di trota, senza contare che la cottura al vapore è molto più veloce della cottura al forno.

Ricetta con trota

Così dopo aver cambiato sia il contorno che il metodo di cottura ho scelto di arricchire il piatto con una salsina al lime con base di yogurt, una salsa dal retrogusto acidulo perfetta per un pesce grasso come lo è la trota.

Ricetta salsa al lime

Lo yogurt viene poco utilizzato come un vero e proprio ingrediente nella cucina mediterranea, tuttavia
è un'ottima base da poter essere sfruttata in cucina per delle salse, specialmente per chi sta seguendo un regime ipolacorico dietetico.
Non solo, io infatti lo trovo perfetto per marinare la carne, da aggiungere alle uova in una frittata, per sostituire la panna da cucina ed anche nei dolci.
 Ha il doppio vantaggio si avere poche caorie e quello di apportare nutrienti utili all'organismo, quindi il mio consiglio è quello di rivalutarlo.


Ingredienti per 2 persone
1 bel filetto di trota salmonata
1 lime
1 vasetto di yogurt bianco
1 pizzico dipepe nero
sale ed olio qb
insalata mista

Procedimento:
  • Prendete il filetto e dividetelo in più porzioni, posizionatelo sulla vaporiera, salate leggermente e fate cuocere per 13 minuti dal vapore.
  • Nel frattempo preparate la salsa:
    salsina al lime
  • Unite allo yogurt un pizzico di sale, di pepe, un cucchiaio circa di olio evo, la scorza grattugiata del lime ed il succo di quest'ultimo, mescolate bene fino ad ottenere un composto omoegeneo. Assaggiate ed aggiustate secondo i vostri gusti, se avete erba cipollina potete aggiungerla. 
  • Quando il pesce è pronto disponete un po' di insalata sul piatto, adagiatevi i filetti di trota cotti al vapore, qualche fettina di lime per guarnire e terminate con la salsa preparata in precedenza.

Trota salmonata al vapore con salsa

Note personali:
- La salsa può essere arricchita anche da erbe aromatiche fresche ben sminuzzate o spezie come curry o cumino.
- La cottura ed il condimento di adattano alla perfezione a qualsiasi tipo di filetto di pesce come ad esempio orata, cernia, salmone, gallinella, etc.


Ti potrebbe interessare anche:

3 Commenti

  1. Ottima ricetta! Difficilmente trovo la trota salmonata, ma l'ho provata in passato e mi piace molto.

    Fabio

    RispondiElimina
  2. veloce, light, buono e creativo: e che voglio di più! brava

    RispondiElimina
  3. un piatto light ma anche di gusto, la provo!

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram