6 maggio 2015

Cioccolatini a forma di animali

Ad una mamma piacciono le cose semplici, genuine e se fatte con le manine del proprio piccolo queste diventano davvero speciali.
Regalare dei cioccolatini l'ho sempre trovato un ottimo modo per regalare non uno ma tanti momenti di vera e propria dolcezza, ogni volta che la mamma ne gusterà uno penserà al dono fatto dal suo bambino con tanto affetto... quale modo migliore per dire ti voglio bene mamma?


Per questi cioccolatini abbiamo scelto due stampi: uno a forma di animali della fattoria con mucche, maialini e galline ed uno a forma di elefantino in diverse posizioni.
Abbiamo pensato ad un momento che non fosse bello soltanto per la mamma ma giocoso anche per il piccolino che, aiutato da un adulto, si divertirà un mondo.


Per quanto riguarda il gusto si consiglia di seguire quallo che è il gusto della mamma, infondo è a lei che andranno donati i cioccolatini! Quindi se la mamma ama il cioccolato fondente scegliete questo, altrimenti al latte o persino bianco, infodno all'articolo si fanno anche degli abbinamenti per arricchire i vari gusti di cioccolato.


Potete anche utilizzare due diversi tipi di cioccolato per avere un effetto ancora più carino con il quale sarà possibile ad esempio colorare parti in rilievo come occhi, becco, naso, bocca ecc.
Insomma potete ben sbizzarrirvi con la fantasia e tenete presente che il cioccolato bianco si presta bene anche ad essere colorato con coloranti, potrete così ottenere cioccolatini del colore che preferite.
Tenete presente però che i coloranti artificiali non sono ingredienti sani e che io ne sconsiglierei l'utilizzo in favore di coloranti naturali come curcuma e zafferano per il giallo, polvere di fragola per il rosso e così via.

Ingredienti per circa 15 cioccolatini
200 gr di cioccolato (al latte o fondente)
Essenza a piacere: vaniglia, rhum, fiori di arancia, limone etc.

Procedimento:
  • Riducete il cioccolato in piccoli pezzi e mettetelo a fondere a bagnomaria (per me nella pentolina Marie Pavonidea) affinchè si sciolga:
  • Una volta sciolto aggiungetevi l'essenza scelta (nel mio caso di vaniglia) e mescolate affinchè il cioccolato si profumi,
  • Colatelo nello stampo da cioccolatini (i miei in silicone Pavonidea a forma di animali ed a forma di elefantini) e ponete in frigo a freddare per circa 1 ora prima di sformare.
  • Una volta pronti potete riporli in una scatolina foderata con carta da forno e regalarli o gustarveli.
Note personali:
- Evitate essenze industriali che oltre che dannose risultano anche indigeste.
- Scegliete il tipo di cioccolato che più vi piace, ecco alcuni abbinamenti:
Cioccolato fondente - agrumi (limone, mandarino, arancia, pompelmo) menta
Cioccolato al latte - vaniglia, frutti rossi essiccati
Cioccolato bianco - cocco




Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

Lettori fissi

Instagram