6 luglio 2015

Insalata di quioa con salmone affumicato e ceci

La quinoa tecnicamente non dovrebbe essere considerata un cereale perchè non ottenuta dalla famiglia delle graminacee, tuttavia  la grande concentrazione di amido nei chicchi e la possibilità di ottenerne della farina hanno fatto si che venisse considerata lo stesso come tale.
Ha moltissimi vantaggi nutrizonali, infatti, contiene fibre e minerali, ma soprattutto aminoacidi essenziali, importantissimi visto che il nostro organismo non sa sintetizzarli da solo.
E' un cereale ricchissimo di proteine e non contiene glutine, quindi, perchè no, potrebbe essere un ottima idea nel caso abbiate come ospite o in famiglia una persona intollerante.

Posateria - Tessuti - Porcellane WALD


La quinoa oltre che essere un ingrediente particolarmente indicato per chi segue un regime dietetico ipocalorico è anche estremamante versatile ed al pari del cous cous io lo adoro in insalata fredda, questa, tralatro, è anche la stagione ideale.
Potrebbe essere un'ottima alternativa al riso freddo da portare in spiaggia o ai picnick.
Questa volta ho pensato di utilizzare del salmone affumicato ed i ceci, ma sarebbero stati ottimi anche cubetti di zucchina.


Ingredienti per 4 persone
200 gr di salmone affumicato
200 gr di ceci lessi
360 gr di quinoa
erba cipollina a piacere
sale, olio evo e pepe qb
succo di lime o limone

Procedimento:
  • Riducete il salmone in cubetti e mettete da parte;
  • Scolate i ceci e mettete anche questi da parte;
  • Lessate la quinoa per 13-15 minuti in abbondante acqua salata poi scolatela molto bene e conditela con sale ed olio.
  • Aggiungete i cubetti di salmone ed i ceci e mettete a riposare coperto in frigo per almeno qualche ora.
  • Al momento di servirla aggiungete fettine di lime come guarnizione e mettete dei spicchi in tavola così che chi gradisca possa aggiungere una nota acida che ci sta molto bene.
Note personali:
- Come ho detto anche prima, al posto dei ceci possono essere utilizzate altre verdure tra cui, secondo me, perfetta sarebbe una zucchina ridotta a cubetti ed appena saltata in padella antiaderente.




Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

  1. Mi piace molto la quinoa anche per la consistenza e si presta benissimo per questo tipo di preparazioni fresche ed estive. Bello l'abbinamento salmone e ceci, me lo segno.

    Fabio

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram