16 marzo 2016

Biscotti a fiore cacao e mandorle

Ultimamente amo più del solito preparare i biscotti in casa, mettere le mani in pasta mi rilassa e mi diverto tantissimo a dargli le forme.
Questa volta, mentre preparavo una classica pastafrolla alle mandorle mi sono trovata ad ammirare i mandorli in fiore, che meraviglia la primavera, il risveglio dei colori.
Così ho colto l'attimo ed ho provato a trasportare questo momento nei biscotti: ho pensato di arricchirne una parte con del cacao per avere due colori per poter formare dei fiori. 
Non sono davvero carini?


Questi biscottini sono facilissimi da fare e potranno aiutarvi anche i vostri bimbi, vedrete, si divertiranno un mondo!
I colori possono variare, ad esempio la parte alle mandorle può essere arricchita con un po' di purea di barbabietola per ottenere il rosa, oppure con un po' di zafferano per avere il giallo e così via, in ogni caso eviterei coloranti artificiali in favore di quelli che ci offre la natura.
 ***
A proposito di colori! Sapete che Pantone, dopo essersi consultato con esperti di settore, ogni anno sceglie i colori che influenzano notevolmente la moda ed il design?
Indovinate quali sono i "colori della primavera 2016"?
Rosa Quarzo e blu Serenity, colori pastello, leggeri e bellissimi, capaci davvero di far pensare alla primavera, mi fanno venire in mente alberi di pesco in fiore e cielo azzurro.
Così quando ho letto l'articolo di Dalani sulle Mise en Place di Primavera mi sono immediatamente innamorata di  questa proposta:


Tra le loro proposte è senza alcun dubbio quella che mi è piaciuta di più. Raffinata, non eccessiva nei colori, dalle forme morbide.
E voi tra queste 4 proposte quale avreste scelto?

Dalani è uno shop on line che adoro, basta registrarsi gratuitamente e si ha accesso a moltissime offerte. Amo sbirciare cosa c'è di nuovo in vendita, ed ogni volta ci sono cose bellissime che forniscono una grande ispirazione per rendere la propria casa unica.
***
Ma adesso torniamo a noi, ecco come preparare i fiori di cacao e mandorle:
Ingredienti per 30 biscotti circa
350 gr di farina di tipo 00
50 gr di fecola di patate
15 gr di cacao amaro
20 gr di farina di mandorle + 2 cucchiai di latte
140 gr di zucchero
130 gr di burro
1 uovo + 1 tuorlo

Procedimento:
  • Fate ammorbidire il burro, mescolate le uova con lo zucchero. Impastate tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividetelo in due parti: a una aggiungete il cacao, all'altra la farina di mandorle ed il latte se occorre.
  • Copriteli con pellicola e fateli riposare in frigo per almeno 3 ore.
  • Quando gli impasti avranno riposato, stendeteli  con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
  • Utilizzando uno stampo a fiore ricavate la base dei biscotti, e con uno stampo più piccolo rotondo otterrete il centro del fiore. sovrapponete il le due parti ed il fiore è pronto!
  • Foderate la teglia con carta da forno infornate per 10 minuti a 180°C, una volta pronti fateli freddare su di una griglia.



Ti potrebbe interessare anche:

4 Commenti

  1. Bellissimi i tuoi fiori di frolla ^^ e fra le proposte non saprei scegliere, sono tutte spettacolari!

    RispondiElimina
  2. carinissimi questi fiorellini, è il genere di biscotti per cui vanno matti i miei bimbi: buoni sicuramente ma belli da vedere :)
    un saluto
    raf

    RispondiElimina
  3. ma quanto sono carini... fanno proprio primavera.

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram