29 maggio 2017

Finta maionese e finta insalata russa... a dieta si, ma con gusto!

La finta maionese è una salsa che ricorda nel colore e nella consistenza cremosa  la famosa emulsione di olio ed uova, ma è composta da ingredienti molto più sani che la rende adatta a chi segue un regime dietetico ipocalorico.
Si tratta di yogurt arricchito da olio d'oliva extravergine, sale e curcuma in polvere.


Per la finta maionsese: prendete un po' di yogurt bianco (intero o magro a seconda di ciò che vi è concesso) aggiungete un pizzico di sale, olio ed abbondante curcuma in polvere. amalgamate bene il tutto e la vostra finta maionese è pronta!
Si conserva in frigo per qualche giorno.


Partendo dalla finta maionese ed utilizzando una dadolata di verdure ho ottenuto anche la finta insalata russa.


Per la finta insalata russa: Prendete delle verdure a vostro piacere e fatele a cubetti piccoli. Io ho utilizzato peperone giallo e rosso, zucchina, carota ed asparagi. Se siete a dieta evitate le patate. Salatate questa dadolata di verdure in apdella antiaderente per qualche minuto senza aggiungere grassi. Quando le verdure saranno scottate ed ancora croccanti mettetele da parte e fate freddare. Condite con al finta maionese ed il piatto è pronto.
Vi consiglio di condire la finta insalata russa poco prima di servire per evitare che le verdure rilascino acqua di vegetazione ed il risultato non sia più perfetto.


Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

  1. Ho provato anche io questa salsa allo yogurt: è davvero buona e spesso la preferisco alla maionese!

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram