19 settembre 2017

Porridge con fiocchi d'avena, banana e cremina al cacao a zero calorie

Oggi vi presento il piatto per eccellenza della breakfast inglese: il porridge.
Il porridge per chi non lo sapesse è un piatto a base di cereali cotti nel latte, solitamente si utilizzano i fiocchi d'avena ma possono essere utilizzati anche altri cereali come farro od orzo.
Devo esser sincera, son sempre stata scettica verso il porridge, già dal nome non mi sembrava buono, a vedersi mi pareva una pappetta informe, viscida, insipida e di consistenza orribile.
Poi però mi sono incuriosita perchè ultimamente ne vedo tantissimi e così ho pensato che se piace così tanto non doveva esser così male...


Devo dire che mi sono proprio ricreduta!
In primis non è insipido!!! anzi, è davvero molto versatile, può essere addolcito con miele o altro sciroppo, ed arricchito con frutta fresca o secca, creme e qualsiasi cosa si voglia. Io ho scelto bana e cacao per andare sul sicuro ma la prossima volta toccherà alla frutta fresca!
Poi quanto alla consistenza: non è una pappetta viscida! al contrario è cremoso/budinoso, ricorda tanttissimo il risolatte (il metodo di cottura infondo è lo stesso)
Insomma me ne sono innamorata.


Inoltre ingrediente principale sono i fiocchi di avena e si sa che questi costituiscono davvero l'elemento indispensabile della "colazione dei campioni". E' infatti davvero molto ricca di elementi nutritivi benefici che aiutano ad abbassare il colesterolo e fornire dei buoni carboidrati per iniziare bene la giornata.

Detto questo, so che siete cuoriosissimi di sapere come si prepara questa buonissima cremina light al cacao a zero calorie.
Rimarrete stupiti ma si prepara mescolando due cucchiaini di semplicissimo cacao amaro in polvere con poca acqua per volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Per addolcirlo potete utilizzare ciò che preferite, anche se io di solito non aggiungo mai niente o altre volte aggiungo mezzo cucchiaino di miele millefiori.
Detto questo non resta che passare alla ricetta base del porridge:
Ingredienti per 1 persona
30 gr di fiocchi d'avena
150 ml di latte scremato
150 ml di acqua

Procedimento:
  • Versate tutti gli ingredienti in un pentolino ed accendete a fuoco medio, mescolate spesso e fate sobbollire fino a che il porridge non avrà raggiunto la consistenza che desiderate.
  • A me piace ben cremoso quindi proseguo nella cottura per circa 10 minuti fino a che i liquidi non si sono ritirati un bel po';
  • Se vi piace più liquido potete sempre diminuire il tempo di cottura.

Note personali:
- Il porridge può essere dolcificato in cottura aggiungendo miele o zucchero a piacere.
- Potete anche aromatizzarlo con spezie in cottura come anice stellato, cannella, noce moscata etc.
- Il porridge può essere preparato anche con soltanto acqua omettendo il latte e poi amagari servito con yogurt.
- Potete anche utilizzare latte di origine vegetale come soia o mandorle.


Ti potrebbe interessare anche:

3 Commenti

  1. Buongiorno ho provato il porridge ed è buonissimo, solo che la preparazione è un pò lunga. Vorrei sapere se è possibile prepararlo la sera sera e al mattino seguente riscaldarlo, da premettere che non ho il microonde. Grazie e buona domenica. Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, si! Puoi prepararlo anche la sera prima, c'è un procedimento un po' diverso. Prova a cercare porridge over night 😊 io non ho mai provato ma ci sono tantissime ricette!

      Elimina
    2. Ciao Chiara, si! Puoi prepararlo anche la sera prima, c'è un procedimento un po' diverso. Prova a cercare porridge over night 😊 io non ho mai provato ma ci sono tantissime ricette!

      Elimina

Lettori fissi

Instagram