25 giugno 2018

Pasta con pomodoro e broccoli

Cari amici sono latitante da un po' ma oggi vi presento una ricetta davvero buonissima: pasta al pomodoro con i broccoli.
Questo piatto mi è stato insegnato da mia nonna ed è un piatto estremamente furbo per chi è a dieta perchè la presenza della verdura fa sembrare il piatto di pasta più abbondante, senza contare che la verdura è anche molto saziante, per questo nel complesso risulta essere un piatto light ma altamente soddisfacente sia per la vista che per il palato.


Nella versione originale mia nonna preparava il sugo di pomodoro arricchendolo con cubetti di pancetta stesa, o con piccoli ritagli di prosciutto crudo fatto in casa.
La motivazione è semplice, è un piatto contadino che doveva fornire le energie necessarie al lavoro nei campi.Queste varianti, però, sebbene comunque ottime, sono senza dubbio molto più caloriche e meno digeribili della versione che vi presento oggi.

Ingredienti per 4 persone
360 gr di pasta fresca tipo fusilli od orecchiette
250 gr di pomodori pelati*
1\4 di cipolla bionda
1 pizzico di peperoncino
1 broccolo romano

Procedimento:
  • Pulite bene il broccolo, dividetelo in cime e lessatelo in abbondante acqua salata, scolatelo con una schiumarola e lasciate l'acqua di cottura da parte;
  • In una padella mettete un cucchiaio di olio e fate soffriggere la cipolla, quando sarà dorata aggiungete il pomodoro, il pizzico di peperoncino e portate a cottura.*
  • Quando il sugo è pronto accendete l'acqua dove avete cotto i broccoli in precedenza, portatela ad ebollizione e cuoceteci la pasta.
  • Quando la pasta è cotta conditela con il sugo di pomdoro ed aggiungete i broccoli un po' sminuzzati.
  • Servitela con del parmigiano o della ricotta salata.
Note personali:
* per una ricetta davvero light io metto la cipolla in padella antiaderente senza aggiungere olio. L'olio lo aggiungo soltanto un cucchiaino a crudo.
- Se non vi piacciono i broccoli potete utilizzare altra tipologia di verdura come il cavolfiore classico o le cime di rapa.


Ti potrebbe interessare anche:

3 Commenti

  1. Amo molto i sughi con le verdure. Di solito con i broccoli faccio un sugo bianco, non ho mai provato ad aggiungere i pelati. Davvero invitante

    RispondiElimina
  2. Anche io ultimamente sono un pò latitante, ma con questo piatto gustosissimo il tuo è un rientro alla grande!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  3. ma quanto è invitante questo piatto!! A me piace tanto aggiungere le verdure nella pasta, anche semplicemente bollite. Ma in questo modo diventa proprio un piatto gourmet e per di più light!! Lo proverò!! Grazie, un bacio

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram