8 ottobre 2019

Liquore digestivo alle mele cotogne - Ricetta veloce senza macerazione

Cari amici, oggi vi racconto come preparare il liquore digestivo alle mele cotogne.
Le mele cotogne sono un frutto antichissimo, noto persino ai popoli mesopotamici, nato in medioriente e diffuso anche in Europa venne utilizzato anche dai romani per la preparazione di ricette dolci e salate.
La mela cotogna è il mio frutto preferito in assoluto, ha il fascino del frutto antico, dimenticato.
Il suo sapore è tendente all'aspro, ha un gusto allappante e la consistenza è particolarmente tenace, per questo si consuma quasi esclusivamente cotta.
Il liquore alle mele cotogne è un liquore dal gusto intenso, ricco, leggermente acidulo e che, come dal frutto da cui deriva ha grandi proprietà digestive.
Questo lo rende ideale per essere servito a fine pasto.
E' un liquore raro e per questo è una vera e propria coccola da gustare e da servire ai vostri ospiti a fine pasto. Senza contare che si presta bene per la creazione di bagne alcoliche per dolci o per affogare semifreddi o gelati.


Questo è stato il primo anno di produzione e questo liquore nasce un po' per caso dalla preparazione dello sciroppo di mele cotogne.
Difatti, dopo la preparazione dello sciroppo mi sono resa conto che con aggiunta di alcool poteva venirne fuori un digestivo niente male, andava aggiustato lo zucchero diminuendone le dosi e magari aumentando un po' la quantità di mele... Niente male!
Il prossimo anno proverò la preparazione mediante macerazione delle mele in alcool, come si fa per il limoncello, poi deciderò quale sarà la migliore. 
Per adesso questa versione mi ha davvero molto soddisfatta.
L'unica cosa di cui sono dispiaciuta è che purtroppo non sono riuscita ad ottenere quel bel colore rosso rubino che tanto amo delle mele cotogne, il prossimo anno spero di essere più fortunata!

Ingredienti per 2 litri di liquore di mele cotogne
1,5 litri di acqua
500 gr di zucchero
2 kg di mele cotogne già mondate e fatte a fettine
300 ml di alcool puro a 95 gradi*

Procedimento:
  • Portate a bollore l'acqua con lo zucchero e le mele cotogne, fate sobbollire a fuoco dolce per 1 ora circa aggiungendo un po' di acqua se in cottura tende ad evaporare troppo.
  • A cottura ultimata fate riposare le mele cotogne nello sciroppo fino a che non siano completamente fredde, poi aggiungete l'alcool.
  • Mettete la pentola in frigo e lasciate riposare per almeno tre giorni così che l'alcool abbia il tempo di estrarre i profumi ed i sapori dalle mele cotogne.
  • Trascorso questo tempo imbottigliate e conservate in un luogo buio e fresco della casa.
Note personali:
* la quantità di alcool può essere aumentata o diminuita a seconda del vostro gusto, vi consiglio di aggiungere la quantità di alcool gradualmente e di assaggiare.
Tenente comunque presente che l'alcool è l'agente conservante.


Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Instagram