29 gennaio 2020

Granola fatta in casa con fiocchi d'avena

Cari amici oggi voglio parlarvi di una ricetta che sono solita preparare gli ultimi tempi per la colazione: la granola.
La granola è composta da fiocchi d'avena caramellati con aggiunta di frutta secca ed essiccata, oppure semi o gocce di cioccolato.
Si potrebbe dire che la granola è la versione sana dei cereali che troviamo al supermercato ed in questa versione ricca e croccante anche i bambini ne andranno matti.
Se avete assaggiato almeno una volta nella vita i fiocchi d'avena saprete bene che non sono un granchè, nè di sapore nè di consistenza.
Tuttavia l'avena è un cereale fantastico, ricco di proteine e ben si presta per essere utilizzato in una colazione sana, per questo ho deciso di sperimentare alcune ricette.
Prima tra tutte è stato il porridge di cui vi ho parlato qui: Porridge alla banana con cremina al cacao 0 Kcal.


Il porridge ha una consistenza particolare e non a tutti può piacere, io per prima lo amo soltanto se ne ho voglia, quindi quasi mai mi ritrovo a prepararlo.
La granola, al contrario, ha una consistenza croccante, un gusto dolce che si sposa alla perfezione con lo yogurt, per questo l'ho adorata al primo assaggio.
Farsi la granola in casa da soli è facilissimo e con un'oretta di lavoro si ha granola fatta in casa per almeno due mesi.
Inoltre preparare in casa la granola vi permette di risparmiare sulla spesa ed avete la certezza di mangiare cibo sano senza zuccheri eccessivi, coloranti, conservanti o altri prodotti chimici.


L'ultimo grande vantaggio del farsi la granola in casa è che potrete arricchirla come più vi piace.
Potete sbizzarrire la fantasia ed utilizzare gocce di cioccolato, frutta secca ed essiccata o semi di ogni genere.
Io ho preferito utilizzare soltanto i fiocchi d'avena perchè amo variare la tipologia di frutta secca ad ogni colazione e non volevo aggravare il conteggio delle Kcal.



La granola con lo yogurt è diventata la mia colazione preferita, ogni mattina scelgo quale frutta secca e quale frutta fresca abbinare per una bowl che mi dia il carico di energia!
Alcune varianti che ho già sperimentato sono:
  • Mandarino e pinoli 
  • Melograna e mandorle tostate
  • Mela cotta con cannella pinoli ed uvetta
  • Mela con nocciole tostate
  • Banana con gocce di cioccolato fondente 
Le varianti sono infinite, e se proprio volete fare le cose fatte bene potrete anche prepararvi in casa lo yogurt come faccio io: qui potete leggere come preparare lo yogurt in casa, qui come preparare lo yogurt greco.
Un' ultima dovuta indicazione è quella che riguarda la quantità di zuccheri e di Kcal presenti: tenete presente che la dose consigliata sono circa 20-30 gr a colazione.

 
Ingredienti 
500 gr di fiocchi d'avena *
90 gr di zucchero
150 gr di miele
50 gr olio di semi
160 gr acqua
Opzionale:
Semi: sesamo, papavero, girasole, zucca
Frutta secca: noci, nocciole, mandorle, pinoli
Frutta essiccata: mirtilli, albicocche, fichi, uvetta

Procedimento:
  • In un'ampia padella dai bordi alti mettete l'olio con lo zucchero, il miele e l'acqua, accendete e mescolando continuamente cercate di ottenere uno sciroppo.
  • Portate quasi ad ebollizione poi spengete il fuoco ed aggiungete i fiocchi d'avena (ed i semi e la frutta secca) 
  • Mescolate continuamente fino a che i fiocchi d'avena non avranno ben assorbito il composto.
  • Trasferite i fiocchi d'avena in due teglie coperte con carta da forno cercando di allargare il più possibile i fiocchi.
  • Infornate a forno preriscaldato a 170°C per circa 5-6 minuti poi tirate fuori e con le mani cercate di girare e sgranare il più possibile la vostra avena.
  • Ripetete questa operazione ogni 4-5 minuti facendo attenzione perchè il composto tende a bruciare in fretta.
  • Quando i fiocchi sono asciutti, sgranati e dorati (dopo circa 20 minuti) spengete il forno e inserite nuovamente la teglia, aprite lo sportello e lasciate dentro la granola fino a che non sarà completamente fredda.
  • E' importante che tutta l'umidità della granola sia evaporata: non abbiate fretta e fate essiccare bene oppure rischierete che dentro il barattolo l'umidità faccia ammorbidire gli zuccheri e la vostra granola tenderà a diventare appiccicosa.
  • Quando la granola è ben fredda aggiungete la frutta essiccata e riponete in un vasetto di vetro con chiusura ermetica.
  • Si conserva perfettamente anche due mesi.
Note personali
*Se desiderate aggiungere semi e frutta secca dovrete diminuire il peso dell'avena.
Ad esempio se volete aggiungere 100 gr di frutta secca e semi potete utilizzare 400 gr di fiocchi di avena.


Ti potrebbe interessare anche:

2 Commenti

Lettori fissi

Instagram