20 gennaio 2020

Uramaki con salmone ed avocado

Cari amici oggi vi presento una ricetta etnica, vi spiego come preparare gli uramaki.
Gli uramaki sono un tipo di sushi caratterizzato sia dalla dimensione più grande di quella dei semplici maki , sia dalla posisizone dell'alga nori.
Difatti, se nei futumaki l'alga nori si trova all'esterno, in questa tipologia di sushi l'alga si trova all'interno a proteggere il pesce.
Se seguite il mio blog da molto tempo sapete che sono anni che preparo il sushi in casa, qualche anno fa, in collaborazione con una nota azienda del settore ho persino proposto un corso on line dove è possibile approfondire le varie tipologie di sushi, gli ingredienti per poi passare alle varie preparazioni, dalle più facili come i nighiri, fino a quelle un po' più complesse come questa. 
Da poco ho rimodernizzato la pagina dedicata al mio corso di sushi on line, qui potete vedere tutte le mie ricette!


Gli uramaki possono essere preparati con più ingredienti a vostra scelta: io ho optato per salmone ed avocado... un carico di Omega3!
Mi piace fare gli uramaki belli "cicciotti" per questo è importantissimo che il pesce sia di ottima qualità, del giusto taglio e, mi raccomando, abbattuto.
Su come segliere il pesce, i rischi dovuti al suo consumo da crudo e come trattarlo per poterlo consumare vi invito a leggere il mio articolo: Il sushi, gli ingredienti: il pesce.


Per 2 rotoli occorre:
circa 350 gr di riso gohan* (circa 150- 200 gr di riso crudo)
2 fogli interi di alga nori
1 stuoietta per arrotolare il sushi foderata con pellicola da cucina.
per il ripieno:
avocado e 300 gr di salmone.
* la ricetta per cuocere il riso la trovate QUI

Procedimento:

1. Foderate la stuoietta in bamboo con la pellicola da cucina e posizionatevi sopra un foglio di alga nori intero.
2. Bagnatevi le mani in acqua "condita" con poco aceto di riso, inumidirvi le mani vi servirà a non  in farvi attaccare il riso alle mani e coprite per intero l'alga con un sottilissimo strato di riso lasciando liberi  due cm nella parte superiore che serviranno affinchè il rototolo si chiuda bene.
3. una volta posizionato il riso, sollevate il foglio di alga e giratelo: in questo modo il riso sarà a contatto con la pellicola e voi posizionerete gli ingredienti sopra l'alga.
4. Posizionate il pesce nella parte inferiore dell'alga e utilizzando la stuoietta arrotolate in modo da formare il classico rotolo.
5. Stringete bene assicurandovi di aver compattato bene il rotolo.
6. Una volta pronto il rotolo questo va tagliato, quindi munitevi di un coltello dalla lama affilatissima (pefetti quelli in ceramica) e seguite lo schema qui sotto per il taglio in modo da ottenere 8 futomaki.
Il trucco per tagliare in modo preciso è di pulire ed inumidire la lama ad ogni taglio.
7. In questo modo avete ottenuto 8 rotolini, decorate con del sesamo bianco e nero e servite.
 Note personali:
- Con questo procedimento potete preparare ogni tipologia di uramaki voi desideriate, persino i famosi uramaki California rolls!



Ti potrebbe interessare anche:

3 Commenti

  1. Buono ma nonostante Trieste sia città di mare mangiare pesce crudo non mi fido ed io non ho l'abbattitore, peccato. Buona serata

    RispondiElimina
  2. Adoro questo piatto! Voglio provarci grazie ai tuoi consigli!

    RispondiElimina
  3. io sono sushi dipendente, mi piacerebbe prepararlo in casa.. seguirò anche gli altri tuoi post, sei bravissima!

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram