20 marzo 2020

Come preparare le foglie d'ulivo - pasta fresca

Cari amici oggi voglio parlavi di come ho preparato questo bellissimo formato di pasta:  le foglie d'ulivo, un tipo di pasta verde preparata con cavolo nero nell'impasto.
Come sapete ultimamente ho pubblicato tantissime ricette con il cavolo nero toscano, questo perchè in preparazione dell'orto estivo ho dovuto estirpare ed utilizzare le piante di cavolo nero.
Era davvero un peccato sprecarlo, così mi sono messa a pensare a come avrei potuto utilizzarlo.
Molti di voi non conoscono il cavolo nero, ma deve il suo nome all'altissima concentrazione di clorofilla: ne contiene talmente tanta da essere di un verde talmente scuro da sembrare nero.
Ed allora ho pensato a come poter sfruttare questa sua caratteristica... ma certo, la pasta verde!

E non sbagliavo, guardate che meraviglioso colore verde brillante intenso, così bello che non ha perso tono neppure in cottura.
Ne sono innamorata perchè la pasta emana un meraviglioso odore di clorofilla ed è bastato del buon olio ed una spolverata di parmigiano per ottenere un piatto incredibile!


Con la pasta fresca verde potete realizzare tutti i formati di pasta, io ho preparato le foglie d'ulivo ma anche questi spaghetti alla chitarra!


Ingredienti per 300 gr di farina
2 uova piccole
2 foglie di cavolo nero
1/4 tazzina di acqua
1 pizzico di sale

Procedimento:
  • Frullate molto bene le foglie di cavolo nero con l'acqua: dovete ottenere una crema;
  • Sbattele le uova con la crema di cavolo nero;
  • Sulla spianatoia mettete la farina a fontana ed al centro le uova con il cavolo nero ed impastate come di consueto fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
  • Coprite e fate riposare la pasta per almeno 30 minuti prima di utilizzarla.
  • Una volta trascorso il tempo di riposo sarà possibile procedere a formare la vostra pasta.
  • Prelevate poca pasta per volta avendo cura di tenere qualla che non utilizzate sempre coperta poi procedete a formare dei piccoli serpentelli.
  • Una volta fatto il serprentello, aiutandovi con un coltello dalla punta arrotondata realizzate le foglie d'ulivo stascinando la pasta nel tagliere come si usa fare per le orecchiette.
  • Doisponete le foglie in un tagliere infarinato e lasciatele asciugare completamente, dopo di che sarà possibile conservarle in dispensa.



Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

  1. Questa pasta è davvero bella da matti!!! quando voglio fare la pasta verde io uso gli spinaci, non sapevo che potevo usare anche il cavolo nero. Anche se qua è difficilissimo da trovare. Devono essere ottimi così ruvidi

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram