24 marzo 2020

Cornetti panbrioche bicolore panna e cacao

Cari amici oggi vi racconto come ho preparato questi cornetti bicolore panna e cacao.
I cornetti bicolore fatti in casa in panbrioche sono una preparazione scenografica, i bambini li adoreranno e saranno una valida alternativa sana per colazione e merende.
Inoltre i bambini si divertiranno molto ad aiutarvi!
La preparazione è molto versatile, potete anche scegliere di preparare i cornetti panna e caffè arricchendo una parte di impasto con caffè istantaneo in polvere, oppure con polvere di frutti rossi potrete realizzare dei cornetti al gusto panna e fragola.
Insomma, potete davvero sbizzarrire la fantasia.


I cornetti che ho realizzato sono in panbrioche quindi non sono sfogliati: il vantaggio è che il procedimento è più corto e più facile, sono meno calorici, si conservano per più tempo e sono facilmente farcibili.
Io ho deciso di non farcirli perchè adoro la consistenza morbida del cornetto, non volevo rovinare l'effetto spirale che si ha all'interno ed inoltre questi cornetti hanno una parte di impasto con cacao che ne arricchisce il gusto,ma voi potete arricchirli con marmellata o crema di nocciole.


Per la cottura avete la possibilità di cuocere i cornetti in due modi: 
  • AL VAPORE: in questo caso otterrete dei cornetti sofficissimi, dal colore meno dorato dei miei ma con maggiore sofficità.
  • IN FORNO, come ho fatto io, tenendo presente che la crosticina esterna tende ad indurirsi leggermente rispetto che nella cottura al vapore.


Come vi dicevo, realizzare questi cornetti è davvero facile ma avrete bisogno di tempi molto lunghi per le lievitazioni, quindi vi consiglio di ipastare la mattina o nel primissimo pomeriggio.
Se invece avete pochissimo tempo a disposizione vi consiglio di provare i miei CORNETTI SUPER VELOCI PRONTI IN DUE ORE.
Se invece avete cambiato idea e volete preparare i CORNETTI DI PANBRIOCHE SALATI vi basterà seguire la mia ricetta!
La ricetta del panbrioche è quella che uso da anni, un po' laboriosa ma mi garantisce sempre dei risultati perfetti, è una ricetta di Adriano di profumo di lievito.



Ingredienti
Per il poolish:
150 gr di latte intero freddo
75 gr di farina forte o di manitoba
6 gr di lievito di birra
aroma vaniglia
Per l'impasto:
350 gr di farina forte (io 250 gr di farina di manitoba e 100gr di farina 00)
50 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro
75 gr di burro morbido
6 gr di sale
1 tuorlo + 1 uovo grande
3 gr di lievito di birra
vaniglia
20 gr latte

Procedimento:
  • La sera prima preparate il poolish unendo tutti gli ingredienti in un contenitore a chiusura ermetica e mettendo in frigo.
  • La mattina dopo togliete il contenitore dal frigo e fatelo riposare per mezz'ora a temperatura ambiente ed un'altra mezz'ora in un luogo caldo della casa.
  • Mentre il poolish riprende temperatura preparate un composto con: i 3 gr di lievito, i 20 gr di latte ed un cucchiaio di farina, copritelo e lasciatelo agire fino a che non sarà trascorso tutto il tempo che occorre al poolish.
Poi potete procedere ad impastare:
  • Disponete la farina a fontana, aggiungete al centro il poolish e l'altro impasto preparato con il lievito ed il latte, iniziate a lavorare bene ed aggiungete via via tutti gli altri ingredienti, uno per volta amalgamandoli bene.
  • Procedete ad impastare energicamente fino a che non avrete ottenuto una bella palla liscia.
  • Dividetela in due ed ad una parte aggiungete il cacao e qualche cucchiaio di latte se serve per incorporare. Lavorate bene il composto fino a che il cacao non si sarà ben amalgamato.
  • Ponete gli imnpasti coperti a lievitare in un luogo caldo della casa fino al raddoppio (circa 3 ore)
A questo punto il panbrioche è pronto, non vi resta che preparare i cornetti:
  • Una volta che gli impasti saranno raddoppiati, prendete quello chiaro e cavolgetelo nella spianatoia e senza lavorarlo appiattitelo con le dita dandogli una forma rotonda.
  • Appiattitelo con il mattarello cercando di mantenere la forma rotonda il più possibile fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
  • Mettetelo da parte e fate lo stesso con l'impasto al cacao cercando di dare le stesse dimensioni e forma.
  • Quando entrambi gli impasti saranno stesi spennellate un disco con un po' di latte o un po' di albume poi mette l'altro sopra ed appiattite leggermenbte con il mattarello per unirli.
  • A questo punto non vi resta che fare dei tagli a croce in modo da ottenere 16 triangoli come vedete nella foto sottostante:
  • Una volta tagliato il disco di pasta come in foto dovreste ottenere 16 triangoli.
  • Prendetene uno alla volta, appiattitelo con le dita allungandone leggernete la punta ed allargandone un po' la base poi procedete come nella foto sottostante:
 
  • Se volete arricchire i vostri cornetti con un ripieno: ponete la marmellata o la crema di nocciole (un cucchiaino abbondante) nella base ed arrotolate la base su se stessa, arrotolando tutto i triangolo fino a dare la classica forma del cornetto.
  • Una volta pronti tutti i cornetti metteteli in una teglia foderata con carta forno ben distanti tra di loro e metteteli in forno con la luce accesa: aspettate circa 1 ora o anche più: fino a che non saranno raddoppiati di nuovo.
  • Una volta raddoppiati accendete il forno e portate la temperatura a 175°C ed una volta arrivati a temperatura spennellate i cornetti con del latte ed infornateli per 20': noterete che la parte superiore si colorirà, a questo punto coprite con carta stagnola e proseguite la cottura per altri 15 minuti circa.
  • Fateli freddare coperti da un canovaccio e conservateli in una busta chiusa.




Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

Lettori fissi

Instagram