23 maggio 2020

Come fare i pici toscani

Ma veniamo ai pici: cosa sono? Sono un tipico formato di pasta toscano (diffuso anche in parte dell'Umbria con il nome umbrichelli), che consiste in una sorta di grosso spaghettone di circa 5 mm di diametro.
Si possono prepare a mano semplicemente con acqua e farina oppure li si può agevolmente acquistare sia come pasta fresca che essiccati nei negozi di specialità locali.
Inutile dirvi che la differenza tra quelli acquistati e quelli fatti a mano si sente, in primo luogo nella consistenza.

La particolarità dei pici fatti a mano, come potete vedere anche dalla foto, è che sono irregolari, in alcuni punti sono leggermente più spessi in altri più sottili: questo contribuisce a rendere. nel complesso, la giusta consistenza.
Inoltre i pici fatti a mano raggiungono il corretto grado di cottura mentre quelli acquistati, se non di ottima qualità, tendono a rimanere troppo duri all'interno ed a sfarsi all'esterno se si supera il tempo di cottura: il risultato è un piatto di pici che non ha la giusta consistenza.
Ingredienti per 4 persone
350 gr di farina 00
circa 150 gr di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio di oliva

Procedimento:
  • Forma la fontana con la farina nella spianatoia in legno ed al centro inizia ad aggiungere acqua tiepida,
  • Aggiungi l'acqua poco per volta, considera che la quantità di acqua può variare, devi ottenere una pasta abbastanza consistente, liscia ed omogenea.
  • Una volta pronto è necessario far riposare l'impasto per almeno 30 minuti ben coperto altrimenti la superficie tenderà a seccare.
  • Considerato che l'acqua utilizzata per impastare è tiepida per evitare il formarsi di codensa che poi colerebbe sulla pasta vi consiglio di coprire l'impasto con un canovaccio da cucina.
  • Mi raccomando, il riposo è fondamentale.
  • Quando l'impasto è riposato lavoralo velocemente, forma dei salsicciotti lunghi e dividili in pezzi di circa 6/7 cm.
  • A questo punto dovrai appiciare, ovvero formare gli spaghetti con le mani: prendi i pezzi di pasta e rotolali con le mani per allungarli.
  • Quando i pici sono pronti mettili in un tagliere da cucina con un po' di farina in modo da eviatre che si attacchino tra di loro.
  • Se li prepari con un po' di ore di anticipo ogni tanto smuovili per e cerca di disposrli ben distanziati in modo da evitare il rischio che si attacchino.
Una volta pronti i pici possono essere essiccati o congelati, in ogni caso il miglior modo di consumarli è da freschi.

Alcune idee toscane per cucinare i pici sono:






Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

Lettori fissi

Instagram