25 giugno 2021

Cocktail Rossini

Nella stagione calda adoro gli aperitivi, mi piace rilassarmi quando il sole tramonta e l'aria sembra raffrescarsi bevendo in tranquillità un bicchiere di buon prosecco lasciando alle spalle tutte le preoccupazioni della giornata.
O mi piace anche bere un cocktail con gli amici e ridere in compagnia, adesso che la pandemia ce lo permette!
E mi piacciono anche le cene-aperitivo perchè trovo che sia un modo profondamente conviviale di vivere il cibo.

Oggi voglio lasciarvi un'idea semplicissima per un cocktail davvero facile ma di grande effetto, di solito amato da tutti: il rossini alla fragola.


Per prepararlo occorrono due ingredienti: purea di fragola ed un buon prosecco.
  • lavate e private 50 gr di fragole a testa della parte verde, fatele a piccoli pezzi e mettetele con un po' di succo di limone ed un cucchiaino scarso di zucchero, lasciate macerare per 1 ora.
  • Trascorso questo tempo noterete che le fragole hanno prodotto molto liquido ed il colore è rosso brillante, il profumo è intenso.
  • Aiutandovi con un minipymer riducete tutto in purea ed è pronta per il vostro cocktail! 
  • Basterà mixare (non shakerare!) un po' di purea di fragola ed un po' di prosecco ed il gioco è fatto.  
  • Non vi indico le quantità da barman, ciò che importa è che ognuno sia libero di scegliere se il gusto della fragola sia più o meno accentuato, basterà variare la quantità di purea.
Per conservare la purea di fragola e bere rossini tutto l'anno: leggi il mio articolo qui. 

E' importante però che entrambi gli ingredienti siano ben freschi, e se volete fare una cosa molto chic potete congelare delle fragole fresche e poi aggiungerle al cocktail così che fungeranno da ghiaccio ma senza annacquare! 



Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Instagram