2 settembre 2010

Crumble (ai semi) di fichi d'india

Ma no!... tranquille.. i semi del crumble non sono di fico d'india :D so' che il titolo è un pò equivoco ma... non sapevo proprio come mettere altrimenti...:D
Finalmente oggi anche io son riuscita a fare un crumble.. e pensare che dal nome sembra una cosa difficilissima.. ma vàààà!
Il mio pensiero stamani era di fare qualcosa con quei bei fichi d'india che mi son portata via da Pantelleria... ma non avevo voglia di mettermi a fare le solite marmellate... era da tanto che volevo provare a fare un crumble... ho fatto uno più uno ed ecco qui cosa ne è uscito :D


Sapete una cosa? l'ho realizzato un pò ad occhio quindi non ho le dosi precise.. ed ho fatto solo questa cocottina. ma ecco il resoconto ;)

  • Comunque è stato semplicissimo, nel fondo della cocottina ho sistemato fichi d'india a cubetti fino ad arrivare a riempirla per 3\4.
  • In un contenitore ho sbriciolato con le mani: ( circa) 50 gr di burro, ( l'unica cosa che ho pesato :D )70 gr di farina (20 gr di farina integrale 50 gr di farina 00)  due cucchiai di zucchero, un cucchiaio di semi di girasole ed un cucchiaino di semi di papavero.Ho cercato di non scaldare il composto e di lasciarlo bello granuloso in modo che in cottura diventi bello croccante :)
  • spolverate i fichi d'india con zucchero di canna, adagiate sopra il composto granuloso di burro semi e farina senza schiacciarlo sopra la frutta, infornate in forno preriscaldato a 180°C fino a che il crumble non si sarà dorato  in superficie :D
 Ed è pronto :D
p.s. se volete strafare.. bèh.. un pò di cioccolata fusa sopra non ci stà niente male secondo me :D

Ti potrebbe interessare anche:

9 Commenti

  1. che buono...amo i fichi d'india ..è da provare
    assolutamente...Grazie!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  2. adoro i fichi d'india ma li ho sembre mangiati da soli, proprio come frutta. Ottima idea

    RispondiElimina
  3. Ciao Erica! Hai cambiato look a blog? E? carinissimo così!!
    Io i fichi d'india non li mangio, ma la fotografia è molto invitante, bravissima!!

    RispondiElimina
  4. @Enza & Ale: alla fine è solo un'alternativa semplice semplice :D però è moooolto buona... secondo me.. dopo averlo assaggiato vi posso dire che anche della granella di nocciola sull'impasto del crumble non ci starebbe male ;)

    @ Yaya: siiii!! regalino del fidanzato ^^

    RispondiElimina
  5. Ciao! bello il tuo blog non lo conoscevo e il tuo crumble mi piace un sacco come anche l'isola di Pantelleria :-) a presto

    RispondiElimina
  6. ciao.. bellissimo il tuo blog e stupenda questa coppetta... un bacio

    RispondiElimina
  7. @ Nepitella e Fabiana: grazie a tutte e due per i complimenti :D così mi fate diventare rossa ^^

    RispondiElimina
  8. Ma che bel blogghino! Pieno di informazioni utili ed interessanti, oltre che di ricettine sfiziose... Ti seguirò con piacere! :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Lucia!!!
    che piacere! grazie mille per i tuoi complimenti :)

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram