23 novembre 2010

Gnocchi di melanzane

Dopo i classici gnocchi di patate, ed i gnocchi brutti di zucca, hanno attirato la mia attenzione i gnocchi DI melanzane.
Peccato che ho sbagliato un pò le dosi e mi son resa conto troppo tardi che solo due melanzane non bastano per 4 persone... quindi ho per forza dovuto aggiungere delle patate...
Il procedimento per fare questi gnocchi sarebbe stato lo stesso di quello per i gnocchi di zucca, l'impasto sarebbe dovuto essere più morbido e messo in acqua tramite una sac a poche.


La mia versione è molto più veloce da realizzare ma come ho detto prima ho dovuto aggiungere delle patate, sotto vi metto la ricetta di come li ho realizzati io, per la ricetta dei gnocchi originali potete vedere qui ;)


Ingredienti per 4 persone
2 melanzane
4 patate lesse passate
farina q.b. ad ottenere un bell'impasto sodo
1 uovo

Procedimento:
ho voluto saltare il procedimento della cottura in forno delle melanzane a 180°C per circa 40 minuti per mancanza di tempo, quindi ho pelato le melanzane utilizzando un pelapatate, ridotto la polpa in cubetti e messa a cuocere fino a che non si è sfatta tutta in una pentola con pochissima acqua.
La cottura va protratta finchè la melanzana non vi appare bella asciutta.
fatela freddare, ed impastate insieme a tutti gli altri ingredienti.
Otterrete un bell'impasto liscio, lavoratelo per formare dei salamini lunghi di diametro di circa 1 cm e tagliatelo a piccoli pezzetti per formare gli gnocchi.
Altro passaggio che ho saltato è quello di passare gli gnocchi sul lembo di una forchetta per dargli il tipico aspetto perchè a me sembrano più belli così ;).
Li ho cotti in acqua bollente e conditi con un pò di burro e cips di bucce di melanzana.

Ti potrebbe interessare anche:

3 Commenti

  1. Ho fatto anche io gli gnocchi di zucca... mezzo disastro... meno male che alla fine, però, erano buoni! Proverò i tuoi alle melanzane.....

    RispondiElimina
  2. ma che bella idea! gli gnocchi di melanzane non li ho mai assaggiati ma devono essere buonissimi :D questi blog sono sempre una scoperta! un bacio, B.

    RispondiElimina
  3. @ fantasie: anche a me quando ho fatto quelli di zucca son venuti bruttissimi non avendo utilizzato la sac a poche ma due cucchiaini per mettere giù l'impasto.. erano brutti si.. ma buonissimi ;D per questi il procedimento dovrebbe essere lo stesso.. ma io ho utilizzato poche melanzane :( peccato, ma va bene.. anche così erano ottimi ;)

    @B. e M. neppure io li avevo mai assaggiati ma provateci sono buonissimi!!!!

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram