4 dicembre 2012

Croccante di patate & un app gratis per voi :)

Ovvi vi porto una bellissima novità!
Quante di voi hanno un iPhone o un iPad o un iPod?
Bene munitevi di tale attrezzo perchè finalmente c'è un app che non può mancare agli appassionati di food che danno sempre uno sguardo alla qualità del prodotto.

E' nata ICEACHECK

Questa è un applicazione gratuita da scaricare da iTunes.
Un'applicazione utilissima non solo per quanto riguarda il cibo ma anche per quanto riguarda la cosmesi.
Sapete quanto sia difficile leggere le etichette e questa applicazione ci viene in grande aiuto permettendoci in pochi minuti di veder analizzati gli ingredienti del prodotto in questione.


Come vedete in basso potete scegliere se analizzare gli ingredienti di un cosmetico o di un prodotto alimentare,
In questo caso abbiamo scelto di analizzare gli ingredienti di un cibo: vi basterà indicare di che cibo si tratta ed inserire il nome di tutti gli ingredienti riportati sull'etichetta.
Icea Check li divide, in “buoni” e “cattivi”. I “buoni”, visualizzati in verde, sono ammessi dal Reg. CE 834/07 per la produzione biologica. Tutti gli altri, evidenziati in rosso, pur essendo a norma di legge, vengono evitati dalle aziende più sensibili ai bisogni dei consumatori.

In questo modo sarà facilissimo, anche per i meno esperti vedere se il prodotto che si intende acquistare è anche salutare! :)

Ma Adoro questa applicazione anche perchè chi l'ha creata non ha pensato solo al cibo, ma anche ai cosmetici! una delle maggiori cause di intossicazione del nostro corpo... purtroppo ancora sulla cosmesi ci sono molte cose taciute e poca informazione, ma come sapete io già da molto son passata alla cosmesi ECOBIO (approposito già seguite il mio secondo spazio??).


Il problema maggiore per chi è alle prime armi con l'inci dei prodotti è il riconoscere cosa è buono e cosa non lo è... cosa poter acquistare? cosa significheranno tutti quei nomi lunghi e impronunciabili?
Così io per prima mi ritrovai a sentire la necessità di una sorta di dizionario tascabile dove poter consultare gli ingredienti in caso di bisogno al supermercato... ma... questo è pure meglio!
Come vedete anche ui, basta inserire il nome dell'ingrediente e subito potrete sapere se è conforme ai criteri di cosmesi ecobio oppure no :)


Potevo non farla subito scaricare alla mia dolce metà?? ^_^
Ma adesso ecco la ricetta! :)

Tessuti, Porcellane  e posateria WALD

Questa è una ricetta semplicissima, di una velocità disarmante e che si può realizzare anche senza il piccolo eletrodomestico che ho usato io per dargli la forma di barretta.
Vi occorre solo una grattugia ed una bella padella antiaderente.
Queste sono delle barrette di patate, sono croccanti profumate e buonissime ed i bambini, ma non solo! ne andranno matti, 
Sono buonissime sia mangiate così che utilizzate come base per affettati o salsine magari per una aperitivo ;)


Ingredienti
1 patata a testa
Spezie per condirla: sale, pepe, paprika, origano, rosmarino tritato
Olio evo.

Procedimento: Grattugiate con la grattugia a fori larghi le patate dopo averle pelate, conditele con le spezie ed un filo di olio e lasciate insaporire 5 minuti.
Se avete l'energy bar maker ungete la piastra, riempite le forme apposite, chiudete con il coperchio ed impostate 30 minuti.
Se non avete l'energy bar maker prendete una bella padella antiaderente e ungetela con un filo di olio, con le mani formate dei piccoli (o grandi se preferite) hamburgher o dategli la forma di barrette e mettetele direttamente nella padella calda.
Abbiate cura di far cuocere completamente un lato prima di girarle molto delicatamente per evitare che si rompano, e fatele cuocere bene anche nell'altro lato.

Note personali:
Adesso servitele come desiderate, sia così che accompagnate da affettati ;)
Dentro le patate restano belle morbide mentre fuori sono croccantissime.... deliziose! ;)
- Se le realizzate sulla padella aggiungere un cuchiaino di farina a testa vi aiuterà a mantenere il tutto più "unito" in cottura ;)


Ti potrebbe interessare anche:

25 Commenti

  1. Un croccante fantastico! Complimenti cara! :D Peccato che però non posso avere l'applicazione.. io sono rimasta un po' indietro.. il mio cellulare è un vecchissimo Nokia dell'anteguerra che chiama e a malapena manda sms!! :D Un bacione!

    RispondiElimina
  2. farò conoscere questa applicazione al mio figliolo che è molto tecnologico ma..io ho visto un altro attrezzo chemi ineressa per fare quelle fantastiche patate!!!
    baci

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta la devo assolutamente fare....magari la provo già stasera:)
    Mi spiace non poter scaricare l'applicazione...è davvero carina! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao sono nuova qui...bellissima ricetta, te la copio e poi io adoro le patate
    a presto
    fulvia

    RispondiElimina
  5. Erika l'ho scarica subito così stasera me la sudio bene l'app...grazie!!! beh crocchette golose e facili...io di solito uso questa tecnica per fare le frittelle di patate...gnammy!!buoan giornata cara!

    RispondiElimina
  6. Fantastica e utilissima questa App, finalmente! E le crocchette di patate mi ispirano moltissimo :)

    RispondiElimina
  7. In Austria e non solo le chiamano "Rösti" maritozzo ne va matto ora ho un altra versione grazie. Fuori le fanno anche con le patate cotte solo 5 minuti perchè vada via il sapore di amido ma a me piacciono da crudo. Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Belle queste patate, sembrano un pò una rosti compattata :)

    RispondiElimina
  9. Ciao! Ci siamo incontrare su kreativa.. Io sono di Firenze e la mia passione è la panificazione! complimenti per il tuo blog che è molto bello e mi piacciono molto le tue foto! Riuscire a fare delle foto azzeccate non è mai facile... a presto! ti seguo!

    RispondiElimina
  10. CIAO, arrivo al Tuo incantevole blog grazie all'iniziativa di Kreattiva, lo trovo in linea con il mio gusto per cui: Nuova FOLLOWER!
    Se Ti va passa a trovarmi in http://lepassionidiantonella.blogspot.it

    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
  11. Con la stupenda iniziativa di Kreattiva sto conoscendo dei blog bellissimi, interessanti, ricchi di idee e spunti...sono felicissima di aver trovato il tuo, da oggi ti seguirò con piacere.
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  12. non godendo né di iphone, nè ipod, nè tanto meno di ipad... mi godo le tue barrette di patate che, detto tra noi, mi sembrano pure molto meglio! :))
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Anche il mio ragazzo ha un iphone. Provvedo subito a fargli scaricare l'app *.*

    RispondiElimina
  14. che bella ricetta...mi piace moltissimo sembra davvero buonissima^^

    RispondiElimina
  15. Ciao! Sono arrivata sul tuo blog grazie all'iniziativa di Kreattiva, mi sono unita ai followers e ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  16. fantascitica la ricetta e fantastico l'energy bar maker ! complimenti !
    ciaoo alla prossima !
    tiziana
    mi sono aggiunta ai tuoi followers!

    se ti va mi vieni a trovare nel mio bloe? mi farebbe molto piacere!
    http://laspianatoia12.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Noooooooooooooooo quell'applicazione.. noooo uffaaaa ho android.. quindi non famiglia aplle.. come faccio per averla anche io???? sigh.. Buono il croccante invece.. smack Erica.. buona festa dell'Immacolata!!!

    RispondiElimina
  18. L'app è in scarico, la proverò appena possibile, sembra interessante, anche se io impiego un sacco di tempo a fare la spesa già ora, se poi inizio a fare l'elenco degli ingredienti per ogni prodotto che devo acquistare, ma... non so... potrei passare un'intera giornata al supermercato!

    Se hai voglia di passare da me c'è un regalino che ti aspetta. Elisa

    RispondiElimina
  19. il croccante non l'ho mai assaggiato :(

    RispondiElimina
  20. l'applicazione non la posso scaricare per chè ho un vecchio Nokia ( io e la nuova tecnologia non andiamo proprio d'accordo) ma posso copiare subito questa ricettina sfiziosissima!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  21. Quando faranno l'app anche per android e blackberry?? E' stupenda e troppo utile!!
    Piacere di conoscerti tramite Kreattiva, mi iscrivo subito!

    Se ti va,passa da me!
    http://mandorledolci.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amaltea purtroppo non lo sò... anche io ho BB per fortuna il mio compagno è dotato di iphone così la posso utilizzare ed è davvero comoda :)

      Elimina
  22. arrivo al Tuo incantevole blog grazie all'iniziativa di Kreattiva, Se ti va,passa da me:
    http://manidifatacreazioni.blogspot.it/

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram