28 febbraio 2014

Recensione Ripa Relais Perugia con Groupon

La recensione di oggi è di un posto favoloso, un locale di cui vi avevo già parlato nei minimi dettagli qui: il Ripa Relais Colle del Sole.
E' uno di quei posti che lasciano senza dubbio il segno e quando ho visto di nuovo un offerta su Groupon per questo locale non c'ho pensato un minuto, dovevo tornarci.


"L'ambiente vi lascia a bocca aperta, è così bello e suggestivo... 

Il posto dove è situato è senza dubbio un punto favorevole, si respira aria pulita, tranquillità, si gode di una bellissima vista... è un posto incantevole davvero, le indicazioni che ho seguito per arrivarci le ho prese direttamente dal loro sito web e non ho avuto alcun problema.

Le foto purtroppo non gli rendono giustizia... ne ho fatte alcune ma preferisco dirvi di andare a sbirciare direttamente nel loro sito web: li potrete vedere in che posto meraviglioso siamo stati.

Fuori dal ristorante un ampio loggiato fa immaginare cerimonie estive e cene all'aperto, il tutto su un bellissimo "pavimento" ciottolato, arredi pochi e sobri come due grossi ziri all'ingresso del ristorante"



Non è cambiato nulla dalla mia scorsa visita, il Relais si dimostra come sempre curato in ogni dettaglio, non solo visivo ma anche gustativo; questa volta, infatti, il menù era leggermente diverso da quello proposto la volta scorsa.

L'offerta di cui parlo è questa:


 E prevedeva: 
  • antipasto a scelta tra selezione di salumi locali con bruschette di pane fatto in casa; flan di pecorino su vellutata di broccoli e cialdina di pane croccante
  • primo scelta tra gnocchetti di patate di Colfiorito con pancetta, asparagi e tartufo nero; maltagliati con ragù bianco di anatra, mirtilli freschi e pecorino
  • secondo con contorno a scelta tra rosticciana di suino con confettura di cipolla di Cannara e misticanza di stagione; tagliata di vitellone nostrano con misticanza e patata alla brace
  • dolce a scelta tra tiramisù del Relais; tortino caldo al cioccolato su crema alla vaniglia
  • calice di vino a scelta tra Trebbiano e Sangiovese cantina Terre del Marchese
  • Sono inclusi anche una bottiglia d'acqua per 2 persone e il coperto.
La cucina tiene conto della stagionalità degli ingredienti..punto fondamentale per servire un piatto con ingredienti di qualità.
Prima di passare al resto della recensione un piccolo appunto è d'obbligo per farvi capire la qualità del cibo proposto dal Relais.
Se avete letto la mia precedente recenzione allora già saprete cosa sto per dirvi, ma per chi non ha avuto modo di conoscere ancora quest'offerta meravigliosa merita una seconda chance quindi mi ripeto :)
Dopo la prima bellissima pagina del menù, dal quale già si intravede la cura verso il cliente e la passione di questi ristoratori per il loro lavoro...


http://www.groupon.it/deals/perugia/ristorante-ripa-relais-colle-del-sole/33705758?utm_source=ogniricciounpasticcio&utm_medium=blogger&utm_campaign=promocode

 Nella sezione dedicata alla seclta dei secondi si precisa che:

"Le materie prime come olio e carne provengono direttamente dalla loro azienda agricola, e che il pane è a lievitazione naturale e viene curato e sfornato giornalmente dallo stesso Relais"


Per quanto riguarda il vino, il menù prevedeva un calice a testa ma visto che eravamo in 4 il maitre è stato così gentile da aprire una bottiglia tutte per noi e lascircela al tavolo "visto che sono 4 calici abbondanti...vi lascio la bottiglia" sono state le sue parole, parole sintomo di saper fare, di gentilezza che coccola e non poco.
Un vino rosso che si accompagnava alla perfezione al menù da noi scelto.


Ma iniziamo con il vedere i piatti che ci sono stati serviti:
Due di noi hanno preso il flan di pecorino su vellutata di broccoli e cialdina di pane croccante altri invece la selezione di salumi locali con bruschette di pane fatto in casa


Inutile dire che il flan al pecorino era delizioso, bellissimo l'accostamento cromatico con la vellutata di broccoli, vellutata di un colore verde acceso e sapore intenso; sicuramente la cottura dei broccoli è stata fermata in acqua fredda in modo da mantenere il colore.
Profumato e saporito è stato un perfetto entrèè.
Chi invece preferiva sapori più "rustici" ha preso la selezione di salumi che avevo avuto modo di assaggiare la volta scorsa e ho notato con piacere che il livello qualitativo non era affatto diminuto.
Salumi di prima qualità dal profumo rotondo, stagionati alla perfezione per avere una consistenza perfetta ed un colore acceso per ogni tipo di salume, dimostrazione di quando non c'è bisogno di moltoper un buon piatto dove la qualità la fa da padrone.
Come se non bastasse due bruschette, una di patè di fegato ed una strepitosa leggermente tostata con una fettina di lardo che si scioglieva in bocca arricchito da semi di finocchio. Il paradiso.

Passiamo ai primi dove quasi tutti abbiamo preso gli gnocchetti di patate di Colfiorito con pancetta, asparagi e tartufo nero:


Anche qui nulla da dire, ovviamente gli ingredienti compresi gli gnocchi erano freschissimi, legati alla perfezione ad un condimento realizzato con battuto di pancetta come base, fettine oblique di asparagi verdi ed un cucchiaino al centro di pasta di tartufo nero credo fosse estivo.
Le porzioni non sono ristrette come in certi locali gourmet ma sono ben fatte, cosa che, ovviamente, abbbiamo tutti apprezzato.

Passiamo al secondo con la  tagliata di vitellone nostrano con misticanza e patata alla brace:


Anche qui non ho nulla da ridire: la carne era tenerissima, è servita impiattata in modo carino pensando di abbinare non soltanto la misticanza, che tralaltro è stata sapientemente condita con due gocce di aceto balsamico che si abbina alla perfezione alla carne, ma anche con una patata alla brace.
Qui hanno avuto il gioco facile perchè adoro la patata alla brace quindi non posso che dare un giodizio positivo alla scelta del contorno ;) Per quanto riguarda la carne anche questa era deliziosa, cotta e fatta riposare affinchè fosse servita nel momento giusto... condita con l'olio extravergine messo a disposizione dei commensali direttamente nel tavolo era fantastica.

Terminiamo la cena con un dolce ed anche qui alcuni di noi hanno preferito il tiramisù, altri invece il tortino caldo al cioccolato su crema alla vaniglia


La cosa bella è che i dolci son fatti ovviamente da loro, ma come in ogni piatto anche qui si valorizza non soltanto il gusto ma anche la presentazione servendo il tiramisù in un ciotolino da conserve, come va tanto di moda nel mondo anglosassone, e  abbinando una crema al tortino caldo.
Inutile dire che non ci sono critiche neppure su questo.

La cucina è a vista e se si osservano i due cuochi, giovanissimi per giunta!, si nota in cucina una tranquillità incredibile, ciascuno fa il suo lavoro con calma, curando ogni piatto ed è una cosa che colpisce se si considera l'atmosfera di frenesia che si trova in cucine di certi locali. Certo, la calma e la pazienza sono amiche della buona cucina, ed ecco forse anche uno dei segreti di questo Relais.
Che io, mi ripeto, adoro alla follia.

Inoltre ci tengo a ringraziare la ragazza della reception con la quale ho parlato al telefono per la prenotazione per la disponibilità dimostrata ed i camerieri in sala  che sanno far sentire i clienti dei re.

Per maggiori info
Ripa Relais Colle del Sole
Strada Aeroporto Sant'Egidio 5
06134 Ripa Perugia (Italy)
Tel. 075.6020131
http://www.riparelais.com/
info@riparelais.com




Ti potrebbe interessare anche:

12 Commenti

  1. Un ristorante rustico per le volte ma elegante per quel che vedo a livello di tavoli e tovagliato, l'atmosfera mi sembra davvero soft come piace a me :) e che dire dire piatti le foto li immortalano nella loro bontà. Un bel mi piace a Groupon

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo ristorante, molto accogliente!
    Bellissime e sicuramente buonissime anche tutte le portate, il dolce poi e particolarmente invitante!

    RispondiElimina
  3. mi piace moltissimo il menù che ci hai presentato, un'offerta di Groupon alla quale avrei aderito ben volentieri, molto carina anche la location, che crea una bella atmosfera

    RispondiElimina
  4. ma che meraviglia di offerta hai scelto su groupon, il relais mi pare davvero bellissimo e tutte le pietanze hanno un aspetto divino!

    RispondiElimina
  5. posto incantevole e i piatti mi hanno messo una fame. Gli gnocchi in particolare, mi piacciono tantissimo.Ottima scelta e ottima offerta, complimenti.

    RispondiElimina
  6. eh.... ma questa è una vera coccola per la nostra pancina, ma anche per gli occhi, si presentano meravigliosamente questi piatti, gran bel coupon!

    RispondiElimina
  7. Che piatti superbi! Quel flan di pecorino dev'essere delizioso e gustosissimo! Un posticino niente male, dove si mangia bene e il servizio vale. Hai fatto un'ottima scelta prendendo questo coupon Groupon.

    RispondiElimina
  8. mi piace l'ambientazione del locale..i piatti sembrano ottimi voto 10 alla presentazione

    RispondiElimina
  9. direi che hai mangiato davvero bene e che il posto è proprio caldo e accogliente, mi segno l'indirizzo mi capita di passare quasi a cadenza bimensile da quelle parti

    RispondiElimina
  10. io ci sono vicina!mi sa che ci faccio un salto!:)

    RispondiElimina
  11. che meraviglia questo locale ed un menu' davvero per palati raffinati! ottima offerta!

    RispondiElimina
  12. Il locale è davvero suggestivo e romantico, il menu che avete consumato era sicuramente ottimo e vario... Diciamo che con Groupon si fanno affari d'oro!

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram