7 luglio 2014

Corso base di sushi: Come preparare i Nighiri

Cari amici, oggi vi racconto come potete prepararvi degli ottimi nighiri da soli a casa vostra!

I nighiri sono delle palline di riso gohan di forma cilindrica al di sopra delle quali viene posizionata una fettina di pesce cotto, come nel caso del gambero che vedremo sotto, o crudo come io ho fatto con il salmone.
Esiste un procedimento speciale per fare i nigiri composto da movimenti delle mani e delle dita ben particolari, che io ho deciso volutamente di tralasciare visto che occorre un certo grado di esperienza e manualità, ma se siete curiosi potrete cercare video su youtube.

Detto questo, io ho deciso di preparare due tipi di nighiri:
 Ebi-nighiri: con il gambero cotto
Sake-nighiri: con salmone crudo


Partiamo da ciò che accomuna entrambi: ovvero la preparazione della polpettina di riso:
  • Una volta preparato il riso per sushi (come indicato in questo articolo
  • Bagnatevi le mani con un mix di acqua e aceto di riso in modo tale che il riso non vi si attacchi alle mani e che la lavorazione sia più facile, poi prendete una piccola quantità di riso.
  • Considerate che il riso che prendete deve essere la quantità di un solo boccone, quindi evitate di esagerare.
  • Cercate di lavorare il riso il meno possibile e di conferirgli una forma cilindrica allungata e la vostra polpettina è pronta.

Per il SAKE-NIGHIRI: a questo punto vi basterà prendere una fettina di salmone fresco e posizionarla sopra, se volete aggiungendo wasabi (pochissimo!!) sotto la fettina di pesce.
Per l' EBI-NIGHIRI dovete preparare anche i gamberi seguendo uno speciale procedimento altrimenti con la cottura tradizionale rischiate di avere un gambero arricciolato e non bello come quelli che di solito si trovano nei ristoranti giapponesi.

cottura del gambero per il sushi

Prima di spiegarvi bene le foto del passo passo, è bene chiarire una cosa: nella scelta del gambero evitate sia quelli troppo piccoli e quelli troppo grandi, i gamberoni, scegliendo la via di mezzo: il gambero giust'appunto.

  1. Prendete dei bei gamberi freschi e munitevi di stecchi per spiedini, infilzate lo spiedino nella fessura tra la testa ed il resto del corpo, mantendovi vicino al carapace fino alla coda.
  2. Ripetete l'operazione per tutti i gamberi, questo servirà ad evitare che il gambero si arriccioli in cottura.
  3. Portate a bollore l'acqua con un cucchiaio di Sakè e un pizzico di sale e immergetevi i gamberi per 3 minuti, trascroso il tempo prelevateli dalla pentola e immergeteli in acqua fredda in modo da bloccare immedietamente la cottura.
  4. Eliminate gli spiedini, ed il carapace, poi un coltello tagliente aprite il gambero partendo dalla parte inferiore a libro.
  5. Eliminate adesso il filo intestinale ed i vostri gamberi sono pronti da essere messi sopra la polpettina: così avrete ottenuto gli Ebi-nighiri.

 
Title of image

Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

  1. ma quante cose meravigliose che mi sono persa nella mia lunga assenza ?!?!
    il tuo blog resta sempre una magnifica fonte di ispirazione…mi perdo un altro po' nelle tue ricette. ti abbraccio nahomi.

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram